Vai al contenuto

GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE?

    GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE?

    La zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria è racchiusa nella parte sud ovest dell’isola, indicativamente inizia dalla località di Arguineguín e termina a Puerto de Mogán (vedi riquadro rosso). In questa parte dell’isola, riparata dai forti venti, ci sono le spiagge più belle. Il clima è più caldo quindi è la meta ideale per le alloggiare a Gran Canaria in inverno e in ogni stagione dell’anno.

    dove alloggiare a gran canaria
    Dove alloggiare a gran canaria

    DOVE ALLOGGIARE A GRAN CANARIA

    Migliori località dove alloggiare a Gran Canaria:

    • Playa Del Ingles
    • Maspalomas
    • Meloneras
    • Arguineguín
    • Puerto Rico 
    • Playa de Amadores
    • Puerto De Mogan
    • Anfi del Mar 
    • Playa del Cura
    • Taurito

    Leggi il mio blog dedicato alle Canarie: Dove alloggiare a Gran Canaria offerte e video.

    dove alloggiare a gran canaria
    Gran Canaria dove alloggiare

    Questi elencati sotto, sono i migliori paesi dove fare una vacanza a Gran Canaria per stare nella zona più calda e meno ventosa delle Canarie in uno dei quali ho comprato la mia casa vacanza nel 2014.

    Approfondisci l’argomento che ti interessa di più:
    Quanto costa noleggiare l’auto alle Canarie?Capodanno a Gran Canaria la zona più caldaVedi video e alloggi in offerta a Gran Canaria

    Migliore località di Gran Canaria

    La scelta della migliore località di Gran Canaria dipende dal tuo ideale di vacanza. Se vuoi fare vita da spiaggia, cerchi mare, sole, spiagge attrezzate perfette anche per famiglie con bambini, ristoranti, negozi, un po’ di vivacità, Puerto Rico è la tua meta ideale a Gran Canaria, per stare al caldo ed evitare il forte vento. 

    Sono anni che volo alle Canarie, in vari mesi dell’anno, per raggiungere la mia casa vacanze e posso confermare che la zona migliore dove stare in inverno a Gran Canaria è proprio Puerto Rico. A mio avviso, climaticamente parlando, il paese migliore di tutte le isole Canarie non solo di Gran Canaria, se non lo credessi non avrei comprato casa per svernare qui. 

    Se il tuo viaggio alle Canarie è di 10 giorni o più, puoi pensare di fare tappa qualche giorno al Nord soggiornando a Las Palmas per visitare la parte dell’isola più rurale e meno turistica.

    Per aiutarti nella scelta, leggi anche i numerosi commenti lasciati, a fine articolo, dagli altri lettori che potrebbero aver avuto le tue stesse esigenze.

    ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA
    ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA

    Dove soggiornare a Gran Canaria in inverno?

    Le località migliori dove Soggiornare a Gran Canaria in inverno, soprattutto se intendi viaggiare a Gennaio o Febbraio, sono:

    • Puerto Rico e la frazione di Playa de Amadores
    • Anfi del Mar
    • Puerto de Mogan
    • Arguineguin
    • Taurito
    • Playa del Cura

    Sono tutti paesi che sorgono nella zona sud ovest di Gran Canaria la parte più calda e protetta dal vento, in prossimità delle più belle spiagge dell’isola per i soggiorni balneari.

    Questa è, senza dubbio, la zona meno ventosa di Gran Canaria ed è assolutamente la miglior zona dove andare a Gran Canaria a Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo. Ottima soluzione anche per i restanti mesi solo che in inverno è fortemente consigliato alloggiare nel sud-ovest di Gran Canaria.

    Dove fare una vacanza a Gran Canaria
    Spiaggia di Puerto Rico

    Anfi del Mar

    Anfi del Mar non è un vero e proprio paese: ci sono diversi ristoranti, locali e negozi circoscritti in un grande resort privato costituito da appartamenti in multiproprietà.

    gran canaria zona migliore
    Anfi del mar

    Per chi vuole alloggiare vicino alla spiaggia di Anfi del mar, deve soggiornare a Patalavaca o Balito: due località da cui è possibile raggiungere la spiaggia a piedi.

    gran canaria dove alloggiare
    Anfi del mar panorama

    Anfi del Mar ha la spiaggia turistica più bella di Gran Canaria, a mio parere, l’acqua è trasparente e adatta alla balneazione anche dei bambini piccoli come pure la spiaggia delle seguenti località…

    INTERESSATO ALLE CANARIE? Iscriviti alla playlist Canarie su Youtube

    GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE nella zona più calda?Puerto Rico e playa de Amadores

    La spiaggia di Puerto Rico e la vicina e più grande Playa de Amadores (frazione di Puerto Rico) sono le spiagge migliori in cui stare a Gran Canaria se vuoi fare vita da mare, abbronzarti e nuotare anche in pieno inverno.


    Sono spiagge affollate, piene di turisti provenienti da tutta Europa: famiglie con bambini, pensionati, gruppi di amici… c’è di tutto.

    gran canaria dove andare in inverno
    Playa Amadores

    Per un soggiorno confortevole e romantico ti suggerisco una struttura che affaccia sulla spiaggia di Amadores: da qui ogni sera puoi vedere un bellissimo tramonto sul mare e in lontananza il Teide (il monte di Tenerife).

    Residence vista spiaggia – Leggi tutte le recensioni

    Ci sono numerosi ristoranti che circondano la spiaggia di Amadores in cui cenare e vedere il tramonto sulla spiaggia.

    In serata ti puoi spostare nella vicina Puerto Rico in taxi o passeggiando (c’è un sentiero panoramico sul mare, lungo 1.5 chilometri, che collega le due spiagge).

    Vedi video e alloggi in offerta a Gran Canaria

    GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE? Puerto de Mogan

      Paese piccolo ma caratteristico. Da preferire se cerchi bellissimi villaggi turistici o un’atmosfera più romantica. Nel pueblo non ci sono palazzoni ma piccole casette bianche contornate da fiori coloratissimi.

      Nel piccolo centro che si affaccia sul porto, ci sono numerosi ristoranti di pesce e non solo. Canali d’acqua, ponticelli e vicoli brulicanti di fiori colorati rendono il posto incantevole tanto che è stato soprannominato la piccola Venezia (titolo ambizioso ma alle Canarie ci sta).

      La spiaggia piccola e a conca di Puerto de Mogan è l’ideale per le famiglie con bambini piccolissimi: l’acqua è bassa, il vento è quasi assente, al massimo c’è una brezza non fastidiosa. In questa zona ci sono anche dei splendidi villaggi vacanza.

      Vedi offerte per soggiorni in questa località

      GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE? Playa del Cura

      Questi elencati di seguito, sono piccoli villaggi meno conosciuti ma comunque in zona turistica e nell’area protetta dai forti venti. Quando non si trovano più alloggi nei paesi sopraccitati, i turisti si dirigono in queste località meno famose.

      Gran Canaria dove dormire

      Questa foto di Playa de Cura è offerta da TripAdvisor.

      Piccolo villaggio ancora in espansione privo di un centro vero e proprio: praticamente si sviluppa su un provinciale in cui puoi trovare un ristorante, bar, con parcheggio adiacente, residence di appartamenti turistici e qualche hotel. Poco altro. 

      L’ideale per chi vuole stare vicino alla spiaggia di Amadores ma spendendo meno. Zona tranquilla a meno che non finisci in qualche appartamento privato in cui risiedono spagnoli e allora auguri!

      DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA? Taurito

      Gran Canaria sud
      Taurito

      Altro piccolo villaggio posto in una insenatura ma completamente “messo a reddito” da hotel, parco acquatico in centro paese vicino alla spiaggia e resort tutti intorno come puoi vedere dalla foto qui sotto. 

      Zona prettamente turistica con una piccola spiaggia. Ideale per chi vuole avere tutto a portata di mano, per chi viaggia con la famiglia e cerca una zona calda riparata dai venti. Non la località che preferisco.

      DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA? Arguineguín 

      alloggiare a gran canaria
      arguineguin vista dalle ville

      Arguineguin è una zona residenziale oltre che turistica. Ti consiglio di andarci il martedì mattina: giorno in cui si svolge il mercato popolare (pienissimo di turisti).


      Da questa zona potrai, successivamente, fare una passeggiata fino al centro, vedere i negozi le spiagge (ce ne sono diverse). Una zona che è stata oggetto di investimenti anche paesaggistici che consiglio per chi vuole risparmiare stando comunque nella zona più calda e meno ventosa dell’isola.

      Dove alloggiare a Gran Canaria ad Agosto?


      Andare a Gran Canaria ad Agosto
      è un’ottima scelta perché i prezzi degli alloggi  sono decisamente più abbordabili di quelli proposti nei paesi stagionali  come l’Italia e le Baleari in cui, per forza di cose, i prezzi lievitano nei mesi estivi.

      Playa del Ingles o Maspalomas sono le mete più indicate per una vacanza estiva a Gran Canaria. Questa zona è pianeggiante, ben servita, piena di ristoranti e negozi, bellissima passeggiata serale da fare sovrastando l’oceano partendo dalle Dune (a fianco del RIU HOTEL) si cammina per diversi chilometri tra villette, resort, ristoranti e negozi. Molto rilassante e piacevole.

      Vedi come organizzare una vacanza a Gran Canaria fai da te

      DOVE ALLOGGIARE GRAN CANARIA? Playa del Inglés e Maspalomas

      La zona migliore di Gran Canaria per chi ha problemi a fare scale, salite e discese è Playa del Ingles poiché è un’area pianeggiante.

      Playa del Ingles è il primo centro turistico “creato” a Gran Canaria noto sin dagli anni ottanta. Si trova nella zona Sud Est dell’isola e, a mio parere, è meglio soggiornare qui solo nei mesi estivi poiché essendo una zona piana, ampia, a volte, è troppo ventosa.

      dune di maspalomas
      Dune di Maspalomas

      Di sicuro ci sono quei 4 gradi in meno rispetto alla zona sud ovest che rimane per conformazione geografica più protetta.

      La spiaggia è ampia, l’oceano ondoso, scegli questa zona se ti piacciono le passeggiate chilometriche, le dune…

      Maspalomas e Playa del Ingles si fondono insieme in un tutt’uno: paese, spiaggia…

      Sono entrambi paesi turistici che distano 15 chilometri dalla città più calda di Gran Canaria: si trovano sempre al Sud ma in inverno e in primavera risultano ancora un po’ troppo ventosi per cui è meglio prenotare nei mesi estivi dove la brezza mitiga la potenza del sole.
      La spiaggia di Maspalomas è ampia, l’oceano aperto, lunghe passeggiate ti aspettano.

      VACANZE ECONOMICHE A GRAN CANARIA FAI DA TE


      L’unica cosa che può incidere sul prezzo per fare una vacanza economica a Gran Canaria, è il volo aereo e recentemente anche il noleggio auto. Se riesci a prenotare il volo con un certo anticipo (monitora le offerte per tempo) e aggiudicarti una buona tariffa, gli alloggi non sono cari.

      Noleggiare un’auto a Gran Canaria costa sui 200€ a settimana per un’utilitaria. la benzina costa 1 euro al litro.

      Il costo per affittare un bilocale a Gran Canaria si aggira sui 400€ in su, a coppia. I mesi più economici per fare una vacanza a Gran Canaria sono Maggio, Giugno e Settembre. Luglio e Agosto sono comunque accessibili mentre il periodo più caro per l’affitto di una casa va da Capodanno fino a Pasqua. 

      ☑️  Si raggiungono le Canarie con i voli low cost come Ryanair da varie città Italiane. 

      ☑️  Si prenota un’auto a noleggio da ritirare all’arrivo in aeroporto. Mia esperienza sul Noleggio auto a Gran Canaria.

      Oppure 👉 Fai un preventivo online.

      GRAN CANARIA NORD O SUD?

      Recentemente sono tornata a Gran Canaria e nel mio viaggio aereo di andata ero seduta vicino ad una coppia di amici che visitavano l’isola per la prima volta.

      Essendo il loro primo viaggio, e non conoscendo niente del posto, mi hanno chiesto informazioni. Più mi raccontavano il loro ideale di vacanza, più capivo che sarebbero tornati a casa con un’idea molto negativa di Gran Canaria. 

      Cercavano una fervente vita notturna, una Movida del genere Ibiza by night ad Agosto con contorno di mare, sole e sport acquatici… peccato che avessero scelto di soggiornare nel paese sbagliato! Lontano da tutto quello che cercavano. 

      Dove alloggiare a Gran Canaria? Las Palmas de Gran Canaria (Nord)

      Cosmopolita, giovane, vivace, città con possibilità di trovare alloggi economici (ostelli, pensioni, appartamenti…). Sto parlando di Las Palmas.

      ➡️ Questa nelle foto è solo una piccola parte della spiaggia cittadina: Las Canteras.

      gran canaria

      Si può capire perché molti italiani si trasferiscono qui a vivere e lavorare. Una città a tutti gli effetti, come Roma o Milano, solo che quando si “stacca” dal lavoro, si fanno 4 passi e si è in spiaggia a godersi il sole o a passeggiare lungo il viale chilometrico che affaccia sull’oceano.

      ➡️ Grazie al clima mite delle Canarie, questa libertà di stare all’aria aperta e godersi la spiaggia è possibile in ogni mese dell’anno.

      Se ti piace, vieni a visitarla. ❤️

      Riepilogando:

      Gran Canaria dove alloggiare?


      Alloggia a Puerto Rico se vuoi fare una vacanza in inverno a Gran Canaria (il paese di per se stesso non è attrattivo ma è vivace, e il posto ideale per stare in zona turistica vicino alle spiagge più popolari delle Canarie). 

      Soggiorna nel versante ovest (verso playa de Amadores) se vuoi goderti il tramonto e la vista sulla spiaggia più popolare per le vacanze invernali.

      Pagina dedicata con i video delle zone sopraccitate

      Gran Canaria dove alloggiare?

      Se vuoi fare una vacanza itinerante valuta di alloggiare qualche giorno a Las Palmas (a Nord) e visitare i villaggi e le attrazioni di questa parte dell’isola.

      Approfondisci qui: Cosa vedere a Gran Canaria?


      Puerto de Las Nieves è un villaggio di pescatori sulla costa nord di Gran Canaria: piccolo e abbastanza ventoso, consigliato per una gita, meno per alloggiare stabilmente.


      Puerto de Mogan è un “fiorito” villaggio di pescatori sulla costa sud ovest di Gran Canaria: ottimo per vacanze invernali.

      Se ami immergerti nella natura e fare Trekking è meglio se alloggi a Tejeda
      I sentieri che partono da qui ti permettono di esplorare canyon profondi, crateri vulcanici e montagne rocciose, con uno splendido panorama sullo sfondo.


      Gran Canaria è bella, tutta nella sua diversità. Ci sono cose da fare e da vedere per tutti i gusti ma se non scegli la zona giusta per te, rischi di annoiarti o fare una vacanza molto lontana dai tuoi sogni.

      Se ami la natura e vai nella città più turistica e cementificata dell’isola non credo ti troverai bene come il contrario, magari ti porti il costume da bagno in valigia e poi mi prenoti nel paese più freddo e ventoso di Gran Canaria (Vecindario, Pozo Izquierdo)… certo, puoi sempre spostarti in auto o con il bus ma perché rischiare ‘sto sbattimiento quando hai ha disposizione una guida come me 😊

      vacanza a gran canaria
      Puerto Rico al tramonto

      Bene, mi sembra di aver scritto di tutto e di più. In caso ti sia rimasto qualche dubbio su dove andare a Gran Canaria, scrivimi un commento qui sotto ma prima leggi tutti i commenti lasciati dagli altri lettori che potrebbero aver avuto le tue stesse esigenze.

      Se l’articolo informativo ti è piaciuto, o ti è stato utile, fammelo sapere mettendo un mi piace ^_^ o condividendolo nel tuo social preferito. Mi farebbe molto piacere. 

      Grazie e buon viaggio.

      Gran Canaria foto

      gran canarie dove stare
      Puerto de Mogan, gran canaria
      spiaggia di las palmas
      Spiaggia di Las Palmas in una giornata nuvolosa
      appartamento vacanza gran canaria
      Spiaggia di Puerto Rico

      Updated FEBBRAIO 2022

      Moira Tips

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *