Vai al contenuto

Patente internazionale Thailandia. La patente italiana vale in Asia?

    documenti per guidare in Thailandia

    Patente internazionale Thailandia. La patente italiana vale in Asia? Noleggiare l’auto in Thailandia quali documenti servono? Patente internazionale per guidare a Bangkok, Chiang Mai, Phuket, Pattaya… iter per ottenere il permesso di guida internazionale a casa.

    Se stai pianificando un viaggio in Asia e desideri noleggiare un’auto in Thailandia per esplorare a tuo piacimento il paese, probabilmente ti stai chiedendo quali siano i documenti necessari per guidare in Thailandia. Ecco tutto ciò che devi sapere prima del tuo viaggio.

    Che patente ci vuole per guidare in Thailandia?

    Per guidare legalmente In Thailandia, è necessario un semplice permesso di guida internazionale o una patente thailandese valida. Il permesso di guida internazionale affiancato alla patente italiana, in corso di validità, è riconosciuto in Asia e consente ai viaggiatori stranieri di noleggiare e guidare un’auto senza problemi.

    Età per guidare in Thailandia

    Sebbene il permesso di guida internazionale sia ottenibile a partire dai 18 anni, le società di autonoleggio richiedono in genere ai conducenti di avere almeno 21 anni.

    Quanto costa la patente di guida internazionale per l’Asia?

    Non hai bisogno di una vera patente internazionale per guidare in Thailandia è sufficiente chiedere un permesso di guida internazionale che costa intorno ai 50-70 dollari. Il permesso di guida internazionale, se non rinnovato, dura 1 anno ma la validità può essere estesa anche per altri 2 anni.

    Come si fa ad avere la patente internazionale per la Thailandia?

    L’iter per ottenere una permesso di guida internazionale per guidare un mezzo in Thailandia è un processo semplice e può essere completato rapidamente online nel sito International Drivers Association (IDP). Per l’IDP non è richiesto alcun esame di guida.

    Dovrai solo compilare il modulo online in 5 step (vedi immagine seguente): avere una patente di guida italiana valida, indicate la località in cui si vuole andare e i dettagli del conducente, caricare la foto, inserire l’indirizzo in cui vuoi che ti venga spedito il documento, controllare l’ordine ed evaderlo. Tutto qui.

    Se hai qualche dubbio puoi chattare con l’assistenza in tempo reale.

    patente per guidare in Thailandia
    documenti per guidare in Thailandia

    Quando è necessaria la patente internazionale?

    La patente italiana accompagnata dal permesso di guida internazionale sono necessari quando si noleggia / si guida un mezzo in Thailandia e in molti altri paesi al di fuori dell’Unione Europea. Anche se la tua patente di guida italiana è valida in molti paesi stranieri, alcune compagnie di noleggio auto e autorità locali possono richiedere una patente internazionale per garantire la conformità legale. La Thailandia è uno di questi paesi.

    In conclusione, se stai pianificando un viaggio in Asia e desideri goderti la libertà di esplorare il paese a tuo piacimento, con questo documento in tasca, potrai noleggiare un’auto in Thailandia senza preoccupazioni. Buon viaggio!

    Articoli correlati: Zona migliore dove alloggiare in Thailandia.

    Sommario