Vai al contenuto

IDP patente internazionale online: come ottenerla in 2 ore

    International drivers Association. Patente internazionale online. Patente di guida internazionale per guidare all’estero senza problemi.

    Se stai programmando un viaggio all’estero, è importante sapere che potresti aver bisogno di un permesso di guida internazionale (IDP: International Driving Permit ) per guidare legalmente nel paese/stato di destinazione.

    Ora lo puoi richiedere online da questo sito:

    Permesso di guida internazionale
    come guidare all’estero senza problemi

    Cos’è la patente di guida internazionale?

    La patente di guida internazionale o permesso di guida internazionale, è un documento ufficiale emesso dall’International Drivers Association (IDA). È accettato in oltre 150 paesi, tra cui l’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia.

    Per riassumere brevemente, un IDP è un documento che traduce la tua patente di guida italiana in una lingua comprensibile all’estero (solitamente in inglese). NON è una patente di guida o un documento di identificazione ma funge da documento di supporto per la patente di guida italiana infatti le devi presentare entrambe, in caso di controlli: patente italiana e IDP.

    Quando devo mostrare il permesso di guida internazionale?

    La patente di guida internazionale è spesso richiesta dalle società di noleggio auto e dalla polizia stradale di determinati Stati esteri. Se la polizia ti ferma per un controllo, devi mostrare la tua patente accompagnata dalla patente di guida internazionale. Anche se non in tutti i paesi Europei è richiesta, se attraversi molti Stati o prevedi di guidare molto all’estero durante il tuo viaggio, è sempre meglio viaggiare con un documento di facile comprensione.

    Patente di guida internazionale requisiti per richiederla

    I requisiti per richiedere una Patente di guida internazionale

    Per richiedere una patente di guida internazionale, devi avere almeno 18 anni e devi essere in possesso di una patente di guida valida, non sospesa o revocata. Il processo di richiesta online è semplice e richiede meno di un minuto. 

    patente internazionale per guidare estero
    come richiedere una patente di guida internazionale online

    Potrebbe interessarti: Permesso di guida internazionale per la Thailandia.

    Una volta avviato l’iter burocratico per avere la tua patente di guida internazionale, riceverai, a seconda dell’opzione scelta, una patente internazionale stampata e/o una digitale della durata di minimo 1 anno fino a 3. L’IDP digitale viene solitamente inviato in 2 ore alla tua email mentre la versione “fisica” verrà inviata per posta. 

    I vantaggi di avere una patente internazionale:

    Un IDP è un modo semplice e conveniente per assicurarti di poter guidare legalmente all’estero. È un investimento che vale la pena fare per garantire un viaggio sicuro e senza problemi.

    Quali paesi non accettano IDP, International Driving Permit?

    Questo International Driving Permit, il permesso di guida internazionale non è valido nei paesi che NON riconoscono il formato IDP 1949. NON è accettato in Corea del Nord, Corea del Sud, Cina continentale e Giappone. La Cina continentale in genere non consente agli stranieri di guidare.  

    Un IDP in Cina sarà valido solo a Pechino, Shenzhen o in qualsiasi grande città cinese come Macao, che sono per lo più paesi che appartengono alla Repubblica popolare cinese.

    Mentre a Taiwan e Hong Kong, Emirati Arabi (EAU) e Spagna, le autorità stradali e le società di noleggio non accettano IDP digitali ma SOLO quelli cartacei e della validità di massimo 1 anno.

    In dubbio se l’IDP è valido nella località dove vuoi andare tu? 

    Nessun problema puoi controllare sul sito prima dell’acquisto a questa pagina:

    Permesso di guida internazionale: scegli lo stato di destinazione

    Articoli correlati:

    Sommario