Rentalcars come funziona il noleggio auto?

rentalcars come noleggiare l'auto

Come funziona il noleggio auto

Ti spiego come funziona il noleggio auto Rentalcars attraverso il seguente tutorial, basandomi su una delle prenotazioni effettuate su questo comparatore di noleggio auto. Avvia la ricerca dal tuo PC e seguimi in parallelo.

INSERISCI LE DATE DEL VIAGGIO PER OTTENERE UN PREVENTIVO NOLEGGIO AUTO IN POCHI SECONDI

Come funziona Rentalcars?

1 Per ottenere, in pochi secondi, un preventivo da diverse compagnie di noleggio auto per la località interessata, inserisco i dati richiesti sul sito Rentalcars attraverso il modulo sottostante. Se hai meno di 30 anni o più di 65, togli la spunta alla voce corrispondente. La stessa cosa se devi riconsegnare l’auto in un posto diverso da dove la prendi.

Nella località di ritiro puoi mettere il nome della città, paese o aeroporto (codice IATA se lo conosci). Per l’orario, personalmente aggiungo circa 30 minuti rispetto all’orario in cui prevedo di arrivare. Fatto questo avvio la ricerca. Se viaggi in aereo, ti sarà richiesto di inserire il numero del volo almeno 3 giorni prima della partenza (utile in caso di ritardo del volo aereo, ti aspetteranno).

Come funziona il noleggio auto

2 Ottenuta la lista delle auto disponibili per il periodo e località interessate, per velocizzare la ricerca, spunto le opzioni che mi interessano sulla colonna di sinistra (te l’ho evidenziata in rosso nell’immagine sotto). Ci sono varie voci come: caratteristiche del veicolo, politica del carburante, fornitori, prezzo al giorno

come funziona noleggio auto

Se spunterai una o più delle voci dei filtri, apparirà un nuovo elenco di auto con le caratteristiche selezionate.

Come funziona il noleggio auto

3 Bene, a questo punto fai scorrere l’elenco e scegli l’auto che preferisci. Prima di selezionare l’auto scelta, leggo i “termini e condizioni del contratto” che trovi cliccando il link “info importanti” (vedi freccia rossa nell’immagine sotto) e se tutto mi va bene, finalizzo la prenotazione.

malta autonoleggio
malta autonoleggio
compagnie noleggio auto

A volte le varie compagnie, a secondo della località e della stagionalità, propongono delle offerte speciali, per questo ti suggerisco di guardare velocemente l’elenco delle auto disponibili e non soffermarti solo sul prezzo più basso. In questo caso, come puoi vedere nella prima immagine del punto 3, nel riquadro rosa (ora lo evidenziano in verde), la compagnia Thrifty a Gran Canaria offriva, incluso nel prezzo, l’assicurazione danni zero franchigia e copertura dei danni a vetri e pneumatici (ottima opzione). Se vai alle Canarie, prova a vedere se l’offerta della Thrifty è ancora attiva.

Come funziona il noleggio auto

4 Selezionata l’auto interessata, si aprirà una pagina in cui in 4 passi: “1. opzioni, 2. conducente, 3. pagamento, 4. conferma”, potrai finalizzare la prenotazione.

Nella prima pagina potrai vedere un riepilogo schematizzato dell’offerta selezionata, il prezzo totale che dovrai pagare, dove si trova la compagnia di noleggio auto, l’orario in cui è aperto l’ufficio…

come funziona rentalcar

Sempre nella stessa pagina puoi vedere le varie opzioni/Extra che puoi acquistare e che ti potrebbero essere utili durante il noleggio del mezzo come: seggiolino per neonato, secondo guidatore… Se non ti interessa nulla, clicca il tasto “vai al pagamento”.

AGGIORNAMENTI: il layout, l’impaginazione del sito è cambiato nel 2023 ma l’iter è il medesimo e i servizi, oltre che l’assicurazione Rentalcars, sono sempre presenti.

rentalcar come funziona
come funziona il noleggio auto

Nella seconda pagina, ci sarà un riepilogo su quando e dove ritirerai e consegnerai l’auto. Controlla che sia tutto corretto e inserisci i dati del conducente e, se ritiri l’auto all’aeroporto, inserisci il numero del volo (potrai farlo anche successivamente lo trovi sul voucher Ryanair o altre compagnie aeree prenotate).

come funziona il noleggio auto rentalcars
come funziona il noleggio auto

PRO: con Rentalcars puoi cancellare o modificare la tua prenotazione GRATUITAMENTE fino a 48 h prima del ritiro. Opzione molto importante per evitare di perdere soldi in caso di disdetta.

Nella terza e quarta pagina dovrai inserire i dati della carta di credito e confermare. Finito! Ti ricordo che la carta di credito usata al banco per bloccare la cauzione, deve essere intestata al conducente dell’auto mentre durante la prenotazione puoi utilizzare quella di chi vuoi tu (pure un amico o parente).

Come funziona il noleggio auto: ASSICURAZIONE TOTALE – PROTEZIONE COMPLETA RENTALCAR

DA SAPERE: Durante la procedura per prenotare l’auto a noleggio, Rentalcars ti offrirà anche la sua polizza a protezione completa per assicurare, da eventuali danni, tutte le parti dell’auto anche quelle notoriamente NON incluse nell’assicurazione BASE. Se vorrai, con un CLIC potrai aggiungere l’assicurazione totale: ti verrà mostrato il prezzo della maggiorazione e, a tua scelta, potrai valutare se includerlo o meno.

Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato, dopo aver finito questo: Assicurazione Rentalcars cosa include e come funziona?

rentalcars copertura totale

Come prenotare l’auto con Rentalcars | conclusioni:

Puoi stampare il voucher, se preferisci, oppure mostrare la versione elettronica all’impiegato del desk. Qui sotto una delle mie prime prenotazioni con Rentalcars, risale al 2015 (sono diversi anni che noleggio l’auto su questo sito). Questo è simile al documento che riceverai, via email, dopo la prenotazione della tua auto. Ora il layout è cambiato e migliorato: c’è anche la versione italiano e lingua ufficiale della nazione in cui ritirerai il mezzo. Molto utile.

rentalcars affidabile

Bene, anche per oggi è tutto. Spero di esserti stata utile in caso fammelo sapere cliccando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Mi farebbe piacere. Grazie!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto. Qualsiasi copia incolla è vietato - All rights reserved.