Vai al contenuto

CANARIE DOVE ANDARE? Tenerife o Lanzarote o Fuerteventura?

    Canarie dove andare? 

    Meglio Lanzarote o Tenerife; Gran Canaria o Fuerteventura?

    Lanzarote vs Tenerife o Gran Canaria

    Le isole migliori dove andare alle Canarie a dicembre, gennaio e febbraio, sono Gran Canaria e Tenerife. Sono le isole più calde delle 4 e in tanti anni che ci vado sono sempre tornata a casa abbronzata. Sceglile se preferisci stare in un posto vivace con negozi e ristoranti.

    Vacanze Tenerife fai da te:

    Gran Canaria vs Fuerteventura o Lanzarote

    Scegli di andare a Lanzarote o Fuerteventura se vuoi stare in un posto meno turistico. Ami fare i tour e vedere belle spiagge, ampie e selvagge ma con con poca speranza di fare un tuffo in mare in inverno. Il clima è più instabile e ventoso per cui è meglio scegliere questa località da Marzo in poi. Lanzarote è la mia isola preferita per quel che riguarda le attrazioni turistiche, se non ci sei mai stata e vorresti fare una vacanza itinerante, scegli quest’isola.

    Vacanze Lanzarote: tutto quello che ti serve per una vacanza fai da te

    .

    Approfondisci:

    Lanzarote zona migliore dove alloggiare

    Noleggio auto Canarie consigli (noleggiare un’auto è un must alle Canarie, con i miei consigli puoi risparmiare e scegliere un’ottima compagnia, quello che uso io).

    canarie dove andare

    Canarie in inverno

    Se vuoi andare alle Canarie in inverno, a Capodanno per stare al caldo (o in questi mesi: dicembre, gennaio, febbraio, marzo e Pasqua), se ti interessa la vita da mare, stare in spiaggia, abbronzarti o fare un tuffo… è meglio soggiornare a Tenerife o Gran Canaria ma solo in determinate zone.

      Vacanze Gran Canaria fai da te:

      Approfondisci: 

      lanzarote vs tenerife

      Meglio Tenerife o Lanzarote?

      Lanzarote vs Tenerife

      Se ti stai chiedendo se è meglio Lanzarote o Tenerife, oppure Lanzarote e Gran Canaria, qui i motivi per cui dovresti sceglierla.

      • Meglio Lanzarote se hai uno spirito esploratore, 
      • Meglio Lanzarote se ami i paesaggi lunari e brulli, 
      • Meglio Lanzarote se hai pochi giorni di vacanza (3-5 giorni), 
      • Scegli Lanzarote se vuoi vedere più attrazioni caratteristiche (grazie a César Manrique e le sue opere quest’isola è piena di musei, località, edifici insoliti di cui godere). Mi sono piaciuti tantissimo.
      • Meglio Lanzarote se i viaggi lunghi in aereo ti stancano.

      Tenerife rispetto a Lanzarote, è più distante dall’Italia. Circa 4 ore e 50 minuti di volo aereo contro le 3 ore e 30 minuti. Valuta anche questo prima di scegliere la tua meta.

      TENERIFE O LANZAROTE

      La zona più calda di Lanzarote è a Sud nella località di Playa Blanca. Vedi punto rosso nell’immagine sopra.

      – Voli per Lanzarote dall’Italia
      – Ottieni Preventivo noleggio auto a Lanzarote

      Noleggio auto Lanzarote consigli

      – Vedi offerte alloggio e video di Lanzarote

      Tutti gli articoli di Lanzarote


      Meglio Lanzarote o Tenerife in estate?

      Sia Lanzarote che Tenerife sono mete idonee per una vacanza primaverile o estiva alle Canarie. In estate il clima è più stabile, Lanzarote è comunque più ventosa rispetto a Tenerife. Ti consiglio, indipendentemente dall’isola scelta di alloggiare vicino alle spiagge che ti ho selezionato nel riquadro all’inizio dell’articolo.

      Meglio Lanzarote o Tenerife: opinione personale

        Lanzarote mi è piaciuta molto, mi dà un senso enorme di libertà, si guida piacevolmente soprattutto lontano dalle città turistiche, ci si immerge completamente nella natura tra spiagge nere, vulcani, ampie spiagge…

        Sono stata in vacanza a Lanzarote diverse volte sempre in inverno (febbraio e marzo); non ho mai fatto un tuffo in mare in questi mesi ma ci si abbronza facilmente stando sdraiati al sole o dentro ai ripari anti vento che si trovano nelle spiagge più ventose. Lo stesso discorso vale anche per Fuerteventura.

        isole canarie destinazioni


        Lanzarote è l’ideale per una vacanza breve
        in quanto è la più veloce da raggiungere dall’Italia ed è abbastanza piccola: puoi vederla tutta in pochi giorni (solo 60 km di lunghezza e 25 km di larghezza).

        Il periodo migliore per visitare Lanzarote


        Il periodo migliore per visitare Lanzarote è la primavera e Ottobre
        , novembre ma se proprio vuoi andare in inverno e goderti il mare, scegli la zona Sud. Io ho alloggiato a Puerto del Carmen per visitare il Nord dell’isola e poi mi sono spostata 3 giorni a Sud, per rilassarmi e vedere le altre attrazioni.

        Approfondisci:

        Cosa vedere a Lanzarote in una settimana?

        Quante ore di volo per Lanzarote?

        Per raggiungere Lanzarote ci vogliono circa 3 ore e mezza di volo (anche meno talvolta).

        Quante ore di volo Tenerife?

        Per raggiungere Tenerife dall’Italia ci possono volere anche 4 ore e 45 minuti e, credimi, seduti su un sedile Ryanair, dopo la terza ora di viaggio, si diventa molto insofferenti.

        Se vuoi ottenere una panoramica prezzi per volare alle Canarie, da quali aeroporti si parte e il numero dei voli settimanali, vai agli articoli dedicati: Voli diretti per le Canarie.

        Ho cercato di scrivere un articolo il più chiaro e dettagliato possibile per aiutarti nella scelta, se apprezzi, una condivisione del post nel tuo canale social preferito, mi farebbe molto piacere. Grazie mille.

        – Ottieni Preventivo noleggio auto a Lanzarote

        – compagnie di noleggio auto alle Canarie (pagina dedicata con le mie esperienze sul campo).

        Meglio Fuerteventura o Tenerife?

        Meglio Fuerteventura se il vento costante non ti infastidisce troppo e se vuoi rilassarti non essendo interessato alla movida.

        • Meglio Fuerteventura se ti piacciono i posti poco turistici,
        • Meglio Fuerteventura se adori stare a contatto con la natura (ampi spazi, spiagge enormi…).
        • Meglio Fuerteventura se ti piacciono le spiagge ampie e non troppo affollate cosa difficile da trovare a Tenerife.

        Per chi ama la vita notturna, o i grossi centri turistici, non c’è molta scelta. Se proprio NON vuoi stare fuori dal mondo puoi optare per Corralejo e Caleta de Fuste dove troverai vari ristoranti, pubs, negozi… le spiagge non mancano ma sono abbastanza ventose. 

        Le ho visitate tutte. Dipende dalle giornate a volte il vento cala e si sta benissimo altre meno. Comunque io il bagno in mare in inverno non l’ho mai fatto a Fuerteventura né a Lanzarote ma va detto che altri turisti, più temerari, si sono buttati. Invece a Gran Canaria e Tenerife ho fatto un tuffo anche in pieno inverno.

          Vacanze Fuerteventura: tutto quello che ti serve per una vacanza fai da te

          .

          Meglio Tenerife o Gran Canaria?

          Meglio Gran Canaria se vuoi fare il bagno nell’oceano anche in pieno inverno mentre è meglio Tenerife se ti piace la movida (Tenerife è la più vivace di tutte le Canarie).

          • Meglio Tenerife se ami passeggiare: c’è un lungo viale chilometrico che affaccia sul lungomare, tra i numerosi negozi.
          • Meglio Tenerife se non vuoi noleggiare un’auto (la zona più calda di Gran Canaria dista circa 50 km dall’aeroporto contro i 10 km di Tenerife).
          Meglio Gran Canaria o Tenerife
          Costa Tenerife

          Meglio Gran Canaria o Lanzarote?

          Tra Gran Canaria o Lanzarote scegli la prima per soggiorni invernali, spiagge, turismo di massa, spiagge in cui fare il bagno anche in inverno (si arriva comodamente anche a 35 gradi a dicembre). Ho passato gli ultimi 5 inverni a Gran Canaria.

          Gran Canaria è l’isola in cui nel 2014 ho acquistato un appartamento vacanza dopo aver girovagato tra le altre isole in cerca del mio angolo di paradiso. 

          Ho scelto casa nella zona sud-ovest di Gran Canaria: la più calda e protetta dal vento in prossimità delle più belle spiagge dell’isola.

          • Meglio Gran Canaria se vuoi stare spaparanzato al sole,
          • Meglio Gran Canaria se vuoi fare un tuffo nell’oceano anche in inverno,
          • Meglio Gran Canaria se vuoi provare l’esperienza di passeggiare sulle dune,
          • Meglio Gran Canaria se ami gli gli sport acquatici,
          • Meglio Gran Canaria se ami le zone turistiche attrezzate.

          Gran Canaria è un’isola di forma rotonda facilmente visitabile da Nord a Sud transitando sulla GC1 l’autostrada gratuita dell’isola. È un piccolo continente in miniatura.

          Le migliori località dove dormire a Gran Canaria

          Qui di seguito un elenco delle migliori località dove dormire a Gran Canaria: 

          Leggenda:

          Simbolo ” 👀 ” per vedere la foto della località,

          Simbolo ” 👉 ” alloggio consigliato in quel paese.

          • Puerto Rico 👀 – playa Amadores: Spiaggia ideale per gli amanti del mare, tintarella, posto turistico, vivace, zona calda, poco ventosa ideale per le famiglie con bambini. (Hotel vicino 👉 Puerto Rico – Amadores )
          • Taurito (Foto Lago Taurito Water Park 👀) – Piccolo paese ideale per vacanze in famiglia. In pieno centro c’è un parco acquatico con acqua di mare. (Hotel vicino 👉 Parco Lago Taurito

          • Anfi del Mar 👀 – una delle zone più costose dell’isola. Molto esclusiva. Bella spiaggia ma poco spazio per parcheggiare. (hotel vicino 👉 Anfi del Mar)
          • Puerto de Mogan 👀 – graziosa cittadina sita nel profondo sud dell’isola formata da piccole casette bianche. A lato del porto troverai una scalinata per salire sino al Mirador per vedere il bel panorama del paese e dell’oceano. Piccola spiaggia. Il venerdì è presa letteralmente d’assalto da orde di turisti per via del suo famoso mercatino di strada. (hotel vicino 👉 Puerto de Mogan)

            Ho già scritto numerosi articoli sulle Canarie, se vuoi approfondire qui i più letti:

            1. Blog dedicato alle isole Canarie


            Spero che le informazioni ti siano state utili per organizzare delle splendide vacanze alle Canarie e, se ti va, apprezzerei molto un click si supporto. Schiaccia pure senza ritegno uno dei tasti “social” qui sotto. Grazie ^_^

            Aggiornato a marzo 2024

            Moira Tips

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *