Consigli per trovare un noleggio auto senza franchigia, senza deposito cauzionale, autonoleggio neopatentati.
Consigli per trovare un noleggio auto senza franchigia, senza deposito cauzionale, autonoleggio neopatentati.

COSA È INCLUSO NEL PREZZO DEL NOLEGGIO AUTO?

Cosa è compreso nel prezzo del noleggio auto? Cosa è incluso ed escluso? A cosa devo fare attenzione?  Consigli sull’auto noleggio consapevole.

Noleggiare un’auto è facilissimo. Puoi farlo persino dallo smartphone in 2 minuti. Questa velocità non è sempre un vantaggio se ti dimentichi di leggere cosa è escluso o incluso nel contratto del noleggio auto. Sei sicuro di sapere quando dovresti pagare di deposito e di franchigia o in caso di furto o danno del mezzo? Cosa è incluso nel prezzo? Ci sono costi extra da pagare all’arrivo oltre quello già pagato?

Che cosa è escluso dal prezzo del noleggio auto
Che cosa è incluso nel prezzo del noleggio auto

Non facciamoci infinocchiare! Se sai cosa hai comprato, e cosa stai firmando, il pericolo di iniziare le vacanze con qualche esborso non previsto è pari a zero. Segui la guida qui sotto in cui ti indico cosa cercare per vedere cosa è incluso nel TUO noleggio auto.

Per il momento, usiamo il comparatore di auto Rentalcars come pagina di prova per guidarti nel processo di conoscenza.

COSA È INCLUSO NEL PREZZO DEL NOLEGGIO AUTO?


Per sapere con certezza cosa è incluso nel prezzo che pagherai per il noleggio auto, devi necessariamente controllare i “Termini e le condizioni del contratto”.
Nel mio caso, per l’auto selezionata, nelle cifra era incluso:
  1. Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW)
  2. Responsabilità Civile (RCA)
  3. Protezione Furti (TP)
  4. Tassa aeroportuale
  5. Servizio di solo andata gratuito
  6. Chilometri illimitati.
  7. Un conducente addizionale incluso.
Queste voci variano a seconda della compagnia di noleggio auto e/o a seconda dell’offerta.
Proprio per questo prediligo siti in cui con un clic, prima di effettuare il pagamento, è possibile vedere tutto quello che sto pagando e cosa no.
Te lo mostro in 2 minuti. Inserisci i dati nel riquadro qui sotto per ottenere una lista di auto disponibili nella zona e per il periodo interessato.
Appena ti apparirà la pagina con le auto disponibili, in ordine di prezzo crescente, scegli quella che preferisci e clicca la voce “termini e condizioni” come vedi nell’immagine sotto:
COSA È INCLUSO NEL PREZZO DEL NOLEGGIO AUTO

Cosa è incluso nella tua auto a noleggio?

Dopo aver cliccato il link, ti apparirà un banner con queste voci(vedi Screenshot sotto)… le prime 2, sono quelle che ti interessano per sapere  cosa e incluso e cosa no.
 
 
Ogni compagnia di noleggio auto affiliata con rentalcars ha i propri Termini e Condizioni.
Ti suggerisco di consultare diverse marche (Avis, gold car, Hertz…) per trovare la più conveniente non solo come prezzo ma anche come cifra totale del deposito e della franchigia (più la cifra è bassa meglio è).
 
Nell’auto che ho noleggiato, c’erano diverse opzioni incluse nella tariffa che di solito si pagano abbastanza care come extra che sono:
  • il secondo conducente aggiunto e 
  • il Servizio di solo andata gratuito. 
Per chi fosse interessato, ho noleggiato con la Top Car Autoreisen attraverso la piattaforma Rentalcars.

Cos’è il servizio di sola andata gratuito?

Nientemeno che la possibilità di ritirare l’auto in un posto (in aeroporto per esempio) e lasciarla in un posto diverso (senza consegnarla nel punto in cui la si è presa).
A Gran Canaria questa opzione è abbastanza inutile perché, se voglio ripartire, sempre all’aeroporto devo ritornare ma se tu fai un viaggio itinerante, che ne so, in Portogallo, ritiri l’auto a Porto e la lasci a Lisbona, questa opzione è utile. Cerca una compagnia che la comprenda, se ti interessasse, altrimenti la dovresti pagare, a parte, con un sovrapprezzo.

Noleggio auto a km illimitati

Questa opzione comprende la possibilità di fare 300 km come 30 mila, con l’auto noleggiata, senza nessun sovrapprezzo.
 
 

COSA NON È INCLUSO NEL PREZZO DEL NOLEGGIO AUTO?

Di solito queste voci elencate qui sotto, sono sempre escluse dal prezzo che pagherai per il noleggio auto (salvo che le trovi incluse nei termini del contratto) e dovute solo in caso di determinate condizioni e sono: Costi di pulizia dell’auto, eventuali multe, Tasse amministrative, costi relativi all’età anagrafica di chi noleggia l’auto, Opzione Carburante, Secondo conducente, Upgrade dell’auto.
 
Vediamole nel dettaglio:
 
Costi di pulizia – Sarà necessario pagare questi costi nel caso in cui il veicolo richiedesse una pulizia superiore, per ripristinare le condizioni pre-noleggio.
Non pensare di lasciare l’auto piena di sabbia o un letamaio: confezioni delle merendine, bottiglie vuote, scontrini, cartacce… butta tutto. Non mangiare in auto insozzando tutto altrimenti pagherai caro il tuo menefreghismo. Non ti sto dicendo che il giorno della consegna devi passare l’aspirapolvere in auto ma solo di buttare eventuali rimanenze e sbattere i tappetini se sono pieni di sabbia o briciole.
 
Multe
 
I clienti sono responsabili dei pedaggi, costi di congestione, multe per eccesso di velocità, multe sui parcheggi ed i costi amministrativi associati.
Guida con consapevolezza rispettando il codice della strada, non parcheggiare dove non puoi e vedrai che non arriveranno multe indesiderate.
 
Tasse amministrative
 
In caso di danni recati all’auto, oltre alla franchigia, dovrai pagare anche una Tassa amministrativa per danni e i costi d’immobilizzazione dell’auto in caso d’incidente. Queste cifre andranno a sommarsi all’ammontare trattenuto dalla franchigia e sono obbligatori. Questi costi variano a seconda del tipo di auto e dal numero di giorni richiesti per la riparazione.
 
Costi relativi all’età
 
Diverse compagnie di noleggio auto tassano ulteriormente i guidatori giovani e i senior. Da controllare se nell’auto scelta non ci siano costi aggiuntivi dovuti ai limiti di età.
 
Opzione Carburante
 
Se sceglierai l’opzione Pieno per Vuoto dovrai pagare il costo della benzina all’arrivo, direttamente al banco prima di ritirare l’auto. 
 

SERVIZI EXTRA:

Secondo conducente

Nel 90% dei casi, l’autonoleggio classico, include un solo conducente: il secondo è a pagamento. Se non pensi di guidare per lunghe distanze puoi evitare di comprare questo servizio extra. Se invece hai acquistato l’opzione secondo conducente ricordati che al momento del ritiro del veicolo, anche lui/lei dovrà presentare la propria patente di guida valida (mi raccomando le scadenze!)

SERVIZIO “FUORI ORARIO”

Attenzione all’orario del volo aereo, se troppo notturno o mattutino rispetto all’orario di apertura/chiusura dell’ufficio della compagnia di noleggio auto.

Nel caso in cui necessitassi di ritirare o riconsegnare un’auto fuori dagli orari d’ufficio, la compagnia di noleggio provvederà a mettere a disposizione un membro del personale. Come puoi ben pensare, non lo farà gratuitamente.
Questo servizio deve essere prenotato con un certo preavviso.
Ogni compagnia ha un costo fisso per questo servizio ma per farti un’idea ti dico che mediamente si aggira sui 50 €.

UPGRADE DELL’AUTO

Mettiamo ben in chiaro questo punto. Ci sono varie categorie di auto a noleggio: mini, economica, medie, compatte, berlina, station wagon, monovolume, SUV, Cabrio, automatiche, lusso

Di solito l’auto scelta non rappresenta quella che effettivamente tu guiderai ma ti possono dare un’auto similare.
L’importante è che non ti cambino categoria dell’auto.
Per esempio, se hai prenotato una Fiat 500 e ti danno una Twingo, non deve destare preoccupazione perché cambia il modello ma l’auto rientra sempre nella stessa categoria…

MA 

se ti danno un’auto di una categoria superiore probabilmente sarai tenuto a pagare l’upgrade.

COS’È L’UPGRADE?

È il cambio di auto da una categoria inferiore ad una maggiore. La differenza di prezzo tra un modello e l’altro è il costo dell’upgrade.

ATTENZIONE! Se sei tu a chiedere l’upgrade, o se ti propongono un’auto diversa, più grande… e tu accetti, tutto regolare. MA se non hanno l’auto da te prenotata, per una loro mancanza, NON possono farti pagare di più anche se sono costretti a darti un’auto di categoria superiore. Sappilo!

Concludo con alcuni spese extra che potresti non considerare…
 
Assistenza stradale – La maggior parte delle compagnie di autonoleggio fornisce un servizio di assistenza stradale. Non sempre il servizio è gratuito.
 
A Lanzarote l’impiegato mi ha fatto notare che l’assistenza stradale era garantita e gratuita solo in caso di guasto meccanico ma se avessi forato una ruota avrei dovuto pagare il carro-attrezzi e la riparazione. Tutta questa iettatura me la tirata perché non avevo accettato di stipulare un’assicurazione extra sui pneumatici (per la cronaca, non ho avuto problemi). 😜
 
Tieni sempre con te la copia del contratto in cui sono elencati i numeri per chiamare l’assistenza, in caso d’emergenza o di bisogno.
 
Molti ignorano queste voci:

Cinture di sicurezza obbligatorie e divieto di fumare all’interno delle auto. Delle sanzioni verranno applicate ai trasgressori.

Chiavi smarrite – Nel caso di smarrimento delle chiavi dell’auto, ti verrà addebitato un costo per la sostituzione. Una volta mi sono cadute vicino ad un tombino… miiiiii… ho sudato freddo!

Cancellazione delle prenotazioni pagate per intero/ No-Show
 
Non tutte le compagnia prevedono modifiche e cancellazioni gratuite per cui consiglio sempre di cercarne una che le proponga soprattutto se l’auto è prenotata con un certo anticipo. Un cambio di programma può capitare.

Se, per esempio, prenoti l’auto con Rentalcars, è possibile cancellare la prenotazione gratuitamente entro 2 giorni della data di inizio del noleggio (48 ore), per ottenere un rimborso completo mentre le cancellazioni tardive, fuori da questi termini, prevedono un costo pari a 3 giorni di noleggio.

ATTENZIONE! Anche se non ti presenti nel giorno e all’ora concordate, e/o in mancanza della documentazione necessaria/carta di credito, la compagnia di noleggio potrebbe rifiutarsi di consegnare l’auto e NON sarà previsto alcun rimborso.
Se rispetti tutte queste regole non avrai alcun problema. Io sono solita prenotare un’auto a noleggio da anni ormai e non ho mai avuto brutte sorprese, multe, soldi trattenuti o altro. Preferisco prenotare l’auto online in modo da avere tempo di scegliere la miglior opzione leggendo tutta la documentazione con calma, cosa che sul posto non farei. 
Se trovi l’articolo utile, mi farebbe piacere lo condividessi con i tuoi compagni di viaggio o con chiunque pensi che possa cadere vittima di qualche trucchetto spella soldi. Grazie!

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *