Vai al contenuto

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE AL LAGO DI GARDA: migliore località a seconda di quello che cerchi.

    Migliore località sul lago di Garda dove dormire. Zona migliore dove alloggiare al lago di Garda.

    Se cerchi la zona migliore dove alloggiare al lago di Gardala migliore località sul lago di Garda dove dormire, la puoi scegliere tra questi paesi a seconda della zona e sponda preferita:

    • SirmioneDesenzano del Garda – zona Sud del lago sponda bresciana, per la vivacità e il clima,
    • Peschiera del Garda e Lazise – zona sud sponda veronese, per la vicinanza ai parchi di divertimento,
    • Bardolino e Garda zona Est sponda veronese, per lo shopping
    • Salò per la storia (vicino alla bella villa di D’annunzio a Gardone Riviera),
    • Toscolano Maderno, Manerba del Garda e Padenghe per le spiagge,
    • Malcesine zona nord sponda veronese, per la bellezza,
    • Riva del Garda – zona Nord sponda trentina, amanti windsurf.

    Elenco solo i principali centri in cui dovresti soggiornare, poiché ci sono molti borghi sul Garda e tutti meritano una visita. Puoi soggiornare in una delle località sopraelencate e spostarti agevolmente in traghetto, in auto e anche in bici visto le numerose ciclabili in zona.

    ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte e last minute delle strutture sul lago di Garda (quando presenti visto la zona piuttosto ambita). Se non le vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina. 



    Booking.com

    zona migliore dove alloggiare lago di garda
    migliore località dove alloggiare lago di Garda

    Lago di Garda dove alloggiare

    ☑️ La zona in cui consiglio di alloggiare al lago di Garda si trova nella parte Sud che è la zona più calda e soleggiata del lago. Cerca un alloggio nell’area che va tra Desenzano e Peschiera del Garda (quindi incluse Rivoltella, Sirmione, Colombare, Santa Maria di Lugana…).
    ☑️ Per cercare un alloggio economico devi puntare su qualche struttura decentrata o a qualche chilometro dal lago.

    ☑️ Per chi preferisce visitare luoghi suggestivi il borgo più bello del Garda versante lombardo è, a mio parere, Sirmione (il centro storico) mentre sulla sponda Veronese sul confine Trentino, vince Malcesine.

    Qui sotto, vedrai il box delle offerte per l’intero lago di Garda su Booking. I prezzi si intendono per alloggio NON a persona, aggiungo anche la mappa del lago interattiva in modo che possa scegliere le strutture localizzandole direttamente (puoi rimpicciolire o allargare l’area usando lo zoom [- o +]). Disabilita Ad Block se non vedi le offerte last minute e la mappa: 



    Booking.com



    Booking.com

    Dove alloggiare sul lago di Garda per andare a Gardaland

    Gardaland si trova a Ronchi un comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. Soggiorna qui se vuoi stare vicino al parco divertimenti e magari raggiungerlo a piedi o con il bus.

    Stai usando lo smartphone? Vedi lista alloggi su mappa vicino a Gardaland

    Se stai guardando da PC, clicca il banner qui sotto:

    Dove alloggiare sul lago di Garda per andare a Gardaland

    Se invece vuoi stare vicino al lago, favorisci Peschiera del Garda la migliore località in cui dormire per stare vicino a Gardaland e raggiungere i tanti altri parchi siti in zona. 

    1. Gardaland (situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda).
    2. Movieland e Caneva world Aquapark a Pacengo, frazione di Lazise. Distano uno dall’altro pochi chilometri.
    3. Parco Sigurtà un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio: è immenso e bellissimo, anche per fare pic-nic sul prato. Entrata a pagamento.

    Approfondisci: dove dormire vicino a Gardaland? Dove si trova?

    Dove alloggiare al Lago di Garda luglio e agosto per spiaggia

    La zona più calda e soleggiata del lago di Garda si trova proprio a Sud ma qualora scegliessi Desenzano, Sirmione o salò come base d’appoggio, nella stagione più calda, ti consiglio di andare in spiaggia a Manerba del Garda poiché è una zona più ariosa e non rischi di boccheggiare come successe a me in afoso luglio a Desenzano che ancora ricordo come un incubo. Non c’era un filo d’aria.

    Le spiagge di Padenghe del Garda, che sono più vicino a Desenzano, sono piuttosto frequentate ma rimangono meno ventilate rispetto a quelle di Manerba: in piena estate potresti boccheggiare dal caldo. Una lunga cammina fronte lago ti porterà a Moniga del Garda (altra località lacustre popolare in estate). Ci sono alcuni snack bar, bagni, docce pubbliche e se vuoi puoi noleggiare lettini e ombrellone.

    A Manerba del Garda c’è una lunga striscia di spiaggia. Le spiagge sono ciottolose, libere o con possibilità di noleggio lettini e ombrelloni. C’è una camminata chilometrica lungo tutta la costa e a lato ci sono tutti i residence e campeggi pieni di turisti (molti stranieri). L’area è delimitata anche da bar e residence turistici. Parcheggi a pagamento vicino alle spiagge. Oltre a questo non c’è molto altro: è una zona prettamente balneare per cui se ami un po’ di movida serale alloggia a Desenzano, Sirmione o Salò.

    C’è una spiaggia a pagamento dedicata a chi viaggia con i cani.

    dove alloggiare a manerba

    Stai usando il PC? Vedi alloggi su mappa a Manerba

    Stai usando lo smartphone? Vedi lista alloggi su mappa a Manerba

    Nella foto ero in mezzo al lago di Garda proprio vicino all’isola di San Biagio. Da qui si vede un tramonto meraviglioso.

    Cerca l’alloggio direttamente sulla mappa. Puoi rimpicciolire o allargare l’area usando lo zoom (- o +). Inserisci le date interessate per ottenere un preventivo immediato. Se passi il cursore su un prezzo, vedrai il nome della struttura e le recensioni. Prezzi sempre per alloggio NON a testa: Booking.com

    Zona migliore dove alloggiare al lago di Garda divisa per località

    migliore località sul lago di garda
    Lago di Garda, Sirmione


    Lago di Garda dove dormire vacanza itinerante

    Ecco nello specifico in quale località sul lago di Garda dormire a seconda delle tue esigenze:

    Desenzano

    Soggiorna a Desenzano, sul lago di Garda, se preferisci fare una vacanza itinerante, dedicarti allo shopping e al divertimento. Scegli questa località per praticità, comodità e grandezza. Buon punto di partenza per vedere gli altri paesi anche in traghetto (c’è il porto) nonché vicino allo sbocco autostradale.

    Vedi alloggi su mappa a Desenzano da PC

    Vedi lista alloggi su mappa a Desenzano da Smartphone

    Poche spiagge e piccole a Desenzano troppo affollate in estate ma, come detto, ci si può spostare a Padenghe o Manerba (io vado alla spiaggia “la Romantica” a circa 14km di distanza da Desenzano).

    lago di garda dove andare

    Desenzano è da favorire per le vivacità: il centro storico è sempre pieno di gente, organizzano diversi eventi in estate e, per il piacere dei più nottambuli, ci sono diversi club, disco e pub, sulla costa, alcuni dei quali noleggiano anche lettini e ombrelloni.

    Ci sono varie soluzioni alloggiative, dall’appartamento all’hotel stellato, ed è ricco di negozi, bar, gelaterie, locali. Il mercato rionale si svolge ogni martedì mattina lungo la via che si affaccia al lago, in pieno centro storico il quale è suggestivo e romantico, come puoi vedere nell’immagine sotto.

    dove alloggiare lago di garda
    Lago di Garda dove alloggiare



    Booking.com 

    Manerba del Garda

    Miglior scelta per un weekend al lago di Garda in estate. Stai qui se cerchi una spiaggia lunga e attrezzata una delle poche sul lago di Garda in cui stare anche a ferragosto. A nord le spiagge sono più ventose (infatti fanno sport acquatici, surfing…) e il clima è meno stabile. Sconsigliato Manerba in inverno: è una località prettamente balneare.

    Stai usando il PC? Vedi alloggi su mappa a Manerba

    Stai usando lo smartphone? Vedi lista alloggi su mappa a Manerba

    Bardolino

    Località indicata in estate per le spiagge (lido Mirabello), negozi, lunga passeggiata fronte lago. Bel centro storico, negozi, bar, ristoranti, gelaterie, passeggiata lungolago… Ritengo, però, sia una zona più piovosa di Desenzano, in inverno, ad ogni modo, essendo tutte vicine, queste località, meritano una visita.

    Vedi alloggi a Bardolino

    Malcesine

    A mio parere, il paese più bello del lago di Garda sulla sponda Veneta. Un po’ troppo ventoso per i miei gusti per stare in spiaggia ma decisamente da visitare il centro storico (meraviglioso! con il suo castello e un’infinità di viuzze in cui perdersi.

    VEDI lista alloggi a MALCESINE

    Lasize e Peschiera del Garda

    Sono 2 località molto graziose, dei borghi formati sempre da strette viuzze piene di negozi, ristoranti, alberghi. Sia a Peschiera che a Lazise è possibile trovare un angolo in cui sdraiarsi a prendere il sole ma se proprio ti devo suggerire la zona di spiaggia più ampia e lunga, scegli, senza dubbio, Peschiera del Garda.

    Vedi alloggi a Lasize

    • Lasize è anch’esso comodo per i parchi tematici e si è vicini al Parco termale di Colà posto suggestivo in cui ti consiglio di andare a ritemprarti o se vuoi fare un regalo alla tua compagna.
    • Peschiera del Garda per alloggiare vicino ai parchi tematici e non solo. Consigliato anche per vacanze invernali, solitamente ci sono i mercatini di Natale!

    Approfondisci: Dove soggiornare per Gardaland, Movieland, Caneva e Aquapark.

    Riva del Garda

    Riva del Garda è una località indicata, in estate, per gli amanti degli sport acquatici. Riva è decisamente ventosa rispetto a Desenzano e Sirmione.

    Ottimo anche per soggiorni invernali in quanto ci sono varie manifestazioni tra cui i famosi mercatini di Natale nella vicina Arco.

    La città è cosmopolita il turismo maggiore è quello rivolto verso i tedeschi.
    Il centro storico è ampio ci sono un buon numero di strutture ricettive ed è un buon punto di partenza per vedere la parte alta del lago di Garda e i paesi limitrofi trentini.

    dove dormire a riva del garda
    Centro storico di Riva del Garda

    Riva del Garda è circondata da montagne, il clima qui sarà più variabile e fresco rispetto ai paesi del sud del lago (Desenzano, Sirmione…) per cui se cerchi una località con un clima più tollerabile in estate, dirigiti qui.

    lago di garda zona migliore
    Riva del Garda vista lago

    Da Salò, andando verso Riva del Garda, si può visitare il Santuario di Montecastello a Tignale e proseguire verso Tremosine per poter scendere sulla riviera dei Limoni passando per la strada della Forra, che è considerata come “la strada più bella del mondo”.

    La strada “della Forra” è a serpentina e si incunea nella montagna, lungo la profonda spaccatura scavata dal torrente Brasa. E’ un percorso suggestivo, che affascina per le rocce e gli scorci del paesaggio con una vista sul lago davvero unica.

    Vedi alloggi a Riva

    Salò

    Salò costellata di edifici in stile liberty con un grande mercato rionale che si svolge ogni sabato mattina.

    Salò rimane sulla sponda bresciana a sud-ovest del lago di Garda nella zona conosciuta come Riviera dei Limoni una zona più stretta rispetto al bacino del Sud (Desenzano, Sirmione…) fatta di monti, paesaggi naturali, clima ventilato e tranquillità.

    dove dormire lago di garda
    Salò

    Salò è abbastanza ampia ma la zona più turistica, e caratteristica, si racchiude nel centro storico composto da una fitta rete di strade, vicoli e piazzette con antichi palazzi signorili, eleganti negozi, numerosi ristoranti e alberghi. Sicuramente, insieme a Riva del Garda, è una delle zone più chic del lago con in suoi edifici in stile liberty.

    Vedi alloggi a Salò per tutte le tasche.

    Sirmione

    Sirmione. Una delle località più note e visitate del Garda in ogni stagione dell’anno grazie anche alla famose Terme con le sue piscine esterne riscaldate in inverno.

    Nella foto: vista al castello Scaligero a Sirmione fatta in uno dei miei tanti soggiorni in zona.

    migliore località sul lago di garda
    dove alloggiare a Sirmione

    Tanto affascinante il borgo di Sirmione quanto affollato di turisti soprattutto nei fine settimana estivi. Tienine conto.

    Stai usando il PC? Vedi alloggi su mappa a Sirmione

    Stai usando lo smartphone? Vedi lista alloggi su mappa a Sirmione

    La sera il centro storico di Sirmione si illumina, ci sono numerosi ristoranti e bar uno di fianco all’altro, numerose gelaterie (da provare).

    Se vuoi stare in un centro vivace, anche se il borgo è piccolo, ti suggerisco di soggiornare qui. 

    👉Dove dormire a Sirmione ad Agosto. Per soggiorni balneari meglio stare al Villaggio Turistico Lugana Marina.

    La stagione dei turisti inizia a Pasqua e si protrae fino a fine ottobre.

    posti più belli lago di garda

    Castello Scaligero, Sirmione

    DA SAPERE: Soggiornare nel centro di Sirmione non è comodo se arrivi in auto. La zona è a traffico limitato (ZTL) e per entrare e uscire dal vecchio borgo in auto, dovrai schivare orde di persone a piedi per cui, a volte, la soluzione più pratica è quella di soggiornare appena fuori il castello Scaligero o nei paesi limitrofi come Colombare e Lugana. L’alternativa è scegliere un hotel come quello suggerito nel riquadro sotto che sia organizzato in tal senso per ridurre a zero i disagi.

    Ti segnalo che c’è un comodo servizio bus navetta che da Colombare ti porta direttamente davanti alla porta del castello di Sirmione. Il costo è di 1€ a tratta a persona (biglietto di corsa semplice acquistabile a terra al prezzo di € 1,00 oppure 1,50€ se acquisti il biglietto a bordo dell’autobus).

    Sirmione mappa e offerte last minute

     Disabilita Ad Block se non vedi le offerte last minute e la mappa.

    Nella mappa qui sotto, puoi vedere un dettaglio degli alloggi che sorgono intorno a Sirmione. Inserisci le date del tuo soggiorno per avere una panoramica di preventivo.

    Nella mappa ho evidenziato la piccola spiaggia dove vado sempre io quando passo a Sirmione (non c’è sabbia ma erba). Da qui si vede la torre del castello Scaligero in lontananza. Parcheggi gratuiti nei pressi, un bar con bagni e docce.

    Puoi rimpicciolire o allargare l’area usando lo zoom (- o +). Inserisci le date interessate per ottenere un preventivo. Se passi il cursore su un prezzo, vedrai il nome della struttura e le recensioni. Prezzi sempre per alloggio NON a testa: Booking.com

    Qui di seguito, se ci sono, vedrai le offerte per alloggio per dormire a Sirmione:



    Booking.com

    Garda città

    Garda città ha anch’essa un centro storico più a misura d’uomo fatto di viuzze strette e affascinanti piene di .

    Garda è un paese sito nella costa est dell’omonimo lago. 

    Come puoi vedere nelle immagini, c’è un grazioso centro storico anch’esso ricco di negozi, bar, ristoranti, alberghi, botteghe con molte specialità tipiche del posto, come tutti i borghi del lago.

    migliore località sul lago di garda

    Dal centro storico parte una strada che costeggia il lago in cui le persone, in qualche zona priva di scogli, si sdraiano per prendere il sole. La foto qui sotto non è ritoccata i colori sono proprio quelli del lago che ho fotografato in una delle mie adorate passeggiate. 

    👉 Alloggi a Garda città per tutte le tasche.

    zona migliore dove alloggiare Garda

    Ultimo consiglio:

    Il lago di Garda ha le spiagge sassose per cui è consigliato indossare delle scarpe da lago che permettono di camminare e nuotare senza alcun problema.

    Le trovi in vendita su Amazon ⇨ Scarpe per il lago sassoso.

    lago di garda consigli

    Bene, dovrei averti guidato alla scoperta dei 6 paesi più popolari del Garda. 

    Quale sia la tua scelta, sono sicura ti troverai bene poiché sono tutti posti meravigliosi. Se sei fortunato puoi incontrare Bennie: il mostro del Lago di Garda. Scherzo, è solo una leggenda locale risalente al 1965 quando diversi turisti lo videro in prossimità della Baia delle Sirene. Personalmente non ho mai visto nulla… e di soggiorni sul Garda ne ho fatti parecchi.

    In questo articolo ti ho elencato la mia lista di gradimento dei paesi più belli del lago di Garda, quelli in cui vado spesso, a seconda se cerco un posto per stare in spiaggia, alle terme, shopping, parchi tematici… Ogni località ha il suo scopo come hai letto. Spero di averti aiutato, in caso affermativo, una condivisione dell’articolo è il modo migliore per farmelo sapere.

    Articoli correlati:

    Spiagge più belle di Sirmione

    Dove alloggiare vicino a Gardaland?

    Aggiornato a Luglio 2022

    by Moira Tips

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *