Vai al contenuto

Noleggio auto in Albania consigli, requisiti e documenti

    Noleggio auto in Albania consigli

    Noleggio auto in Albania a Tirana. Posso usare la patente italiana per guidare in Albania? Noleggio auto Tirana consigli, auto noleggio Albania.

    Noleggio auto in Albania

    Per noleggiare un’auto in Albania è necessario avere i seguenti documenti:

    • Patente di guida valida,
    • Carta di identità o passaporto,
    • Carta di credito. Talvolta puoi noleggiare un’auto a Tirana senza carta di credito.

    Assicurazione: La maggior parte dei fornitori di auto include un’assicurazione base tuttavia ti consiglio di aggiungere la polizza a copertura totale che ti solleva da ogni costo di franchigia danni o furto. Facendo un preventivo nel banner qui sotto, avrai la possibilità di aggiungere la polizza, prima del pagamento, se ritieni necessario.

    Cauzione: Al momento del noleggio, viene richiesta una cauzione che viene rimborsata al termine del contratto, se non ci sono danni al veicolo.

    Noleggio auto Tirana senza carta di credito

    L’unico aeroporto operativo in Albania è quello internazionale di Tirana per cui ti conviene prenotare l’auto online su Discovercars e ritirarla all’aeroporto di Tirana.

    Se ti interessa il noleggio auto a Tirana senza carta di credito, è sufficiente, una volta avviata la ricerca, selezionare il filtro “carta di debito” che vedrai sulla sinistra del monitor.

    noleggio auto tirana senza carta di credito

    Articolo dedicato: noleggiare un’auto senza carta di credito: cose da sapere.

    Patente italiana per guidare in Albania

    C’è un accordo, in vigore dal 2022, in cui si attesta che i cittadini italiani possono guidare in Albania con la patente italiana in corso di validità. Tuttavia se pensi di circolare tra vari stati facendo un viaggio itinerante anche in paesi non proprio turistici o la compagnia di autonoleggio te lo richiede e in caso di controlli da parte della polizia, è consigliabile portare con sé anche il permesso di guida internazionale che è tradotto in varie lingue e quindi di facile comprensione all’estero. Il costo è di circa 49 dollari, vale 1 anno e si può richiedere online in pochi minuti.


    Documenti per circolare in Albania

    Documenti di identità:

    • Per tutti i cittadini: passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. La scadenza del documento deve essere superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. Per esempio se rientri il 15 agosto, il documento deve scadere oltre il 15 novembre dello stesso anno. Non sono accettati altri documenti.

    Visto d’ingresso:

    • Non è richiesto per i cittadini dell’Unione Europea.

    Noleggiare un’auto in Albania: guida completa per viaggiatori italiani

    Quale il miglior autonoleggio in Albania?

    Dove conviene affittare un’auto in Albania

    Esistono diverse compagnie di autonoleggio in Albania, sia internazionali (Avis, Hertz, Europcar…) che locali come la Petani Agency o la Rent Point Albania. Se non vuoi perdere tempo e ottenere un preventivo unico da tutte queste compagnie locali e internazionali, usa un comparatore di autonoleggio.

    Quanto costa un’auto a noleggio in Albania

    I prezzi del noleggio auto in Albania variano in base a diversi fattori, come la stagione, la compagnia di noleggio, il modello di auto e la durata del noleggio. In generale, per un noleggio di una settimana in alta stagione (ferragosto) è possibile trovare auto a partire da 50€ al giorno (nell’immagine seguente: prezzi per un preventivo dall’ 11 al 18 agosto 2024 per Tirana aeroporto). Negli altri periodi i prezzi tendono a scendere ed è possibile trovare un’auto a noleggio anche sui 20€ al giorno.

    Fai direttamente un preventivo online per vedere i prezzi aggiornati per il periodo che ti interessa.

    Consigli utili per guidare in Albania

    • Limiti di velocità: I limiti di velocità in Albania sono:
      • 40 km/h nei centri abitati;
      • 90 km/h fuori dai centri abitati;
      • 110 km/h sulle autostrade (dove presenti).
    • Cinture di sicurezza: L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri.
    • Telefono: È vietato usare il cellulare al volante, se non con un dispositivo vivavoce.
    • Luci: È obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti in qualsiasi momento della giornata, anche su strade non illuminate.

    Condizioni stradali Albania:

    • Strade: Le strade principali e le autostrade sono generalmente in buone condizioni, mentre le strade secondarie possono essere dissestate e con segnaletica carente.
    • Guida: La guida in Albania può essere caotica e imprevedibile. È importante guidare con prudenza e attenzione, rispettando i limiti di velocità e prestando attenzione agli altri veicoli e pedoni.
    • Parcheggi: Nelle città, il parcheggio può essere difficile, soprattutto nei centri storici.

    Altri consigli per guidare in Albania:

    • In caso di incidente: In caso di incidente, è importante accostare e chiamare il 112.
    • Benzina: Le stazioni di servizio sono diffuse in tutto il paese, ma è consigliabile fare rifornimento regolarmente, in quanto non sempre sono presenti in zone remote.
    • Pedaggi: Alcune strade, come la Tirana-Durrës, sono a pedaggio. Il pagamento può essere effettuato in contanti o con carta di credito presso i caselli autostradali.

    Informazioni aggiuntive:

    • Si ricorda che le norme relative ai documenti di viaggio possono essere soggette a modifiche, pertanto è consigliabile verificare sempre l’informazione ufficiale prima di intraprendere il viaggio. Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri https://ambtirana.esteri.it/it/.

    Per oggi è tutto, buon viaggio!