Consigli per trovare un noleggio auto senza franchigia, senza deposito cauzionale, autonoleggio neopatentati.
Consigli per trovare un noleggio auto senza franchigia, senza deposito cauzionale, autonoleggio neopatentati.

Cosa succede se graffio un’auto a noleggio?

danno auto a noleggio
graffio auto a noleggio

Cosa succede se graffio un’auto a noleggio?

Quali sono le conseguenze di un piccolo danno su un’auto? Cosa succede se graffio un’auto a noleggio?

Se graffi un’auto a noleggio, potresti non pagare nulla. Tutto dipende dalla compagnia di autonoleggio, se applica i danni di cortesia (quelli ritenuti lievi e non addebitati). In linea di massima se fai, o ti fanno, un graffio di massimo 5,5 cm di lunghezza per 3 mm di spessore, le compagnie di noleggio auto non lo conteggiano come danno da pagare.

Quali sono le conseguenze di un piccolo danno su un’auto?

Va detto che ogni compagnia di auto a noleggio adotta delle politiche differenti sugli addebiti per danni per cui, se vuoi sapere il prezzo specifico per ogni danno (es. rottura tergicristalli, graffio carrozzeria, danno allo specchio retrovisore…), puoi chiedere informazioni quando andrai a ritirare il mezzo chiedendo all’impiegato se ti può fornire un listino o tabella danni della compagnia per cui lavora (a volte lo chiamano anche matrice danni o damage Indicator).

Spese da sostenere per danni medi o gravi all’auto a noleggio

Solitamente, per danni medio gravi all’auto a noleggio, dovrai pagare le spese che deve sostenere la compagnia di noleggio, che possono essere così riassunte:
– costi di riparazione, mancato ricavo dal noleggio;
– eventuali costi di recupero e deposito;
– perdita di valore del veicolo;
– spese di amministrazione quale rimborso dei costi sostenuti per la gestione del problema e di qualsiasi richiesta di risarcimento derivante.

Per farti un’idea e avere un metro di paragone, condivido con te la tabella danni di una compagnia che ho usato per un viaggio in Sud Italia: Sicily by Car. Trovi i prezzi divisi a seconda se è necessario sostituire un pezzo o solo riparare un’ammaccatura o un graffio.

Se ti interessa, ottieni un preventivo con Sicily by Car.

Cosa fare per tutelarmi da eventuali danni durante il noleggio auto?

Per tagliare la testa al toro, ed evitare di pagare per qualsiasi danno o furto della macchina, puoi sottoscrivere un’assicurazione completa.

La polizza da fare è quella a copertura totale (che copre il danno anche a pneumatici, carrozzeria e cristalli di solito esclusi dalle altre assicurazioni), e la puoi sottoscrivere quando ritiri l’auto direttamente con l’impiegato o, precedentemente, attraverso il sito online in cui prenoti l’auto (io uso la piattaforma Rentalcars). Questa seconda opzione, è quella più economica.

Assicurazione completa auto a noleggio

Puoi sottoscrivere un’assicurazione completa con Rentalcars che ti proteggerà da eventuali danni, come puoi vedere nell’immagine sotto:

Per evitare fraintendimenti ti dico già che questa assicurazione NON è riconosciuta dalla compagnia di auto a noleggio, che te ne proporrà un’altra. NON spaventarti! Non è un raggiro ma solo “bieche manovre di marketing”.

Semplicemente, se sottoscrivi la protezione completa con Rentalcars (più economica di quella proposta al banco) devi rifiutare la copertura assicurativa proposta dall’impiegato che incontrerai al ritiro del mezzo, perché tu ne hai già una. In caso di danno, pagherai alla compagnia di autonoleggio quanto dovuto e dopo manderai a Rentacars (il tuo broker), i documenti di quanto pagato. Nel giro di pochi giorni ti rimborserà la cifra pagata accreditandoti i soldi sulla carta di credito usata per noleggiare l’auto. Tutto qui.

ATTENZIONE: Nessun rimborso ti sarà dato se guidi sotto stupefacenti o ubriaco. Se sai già che potresti incappare in questa situazione, meglio usare un taxi o aggiungere l’opzione secondo guidatore in modo da alternarvi alla guida.

Se invece preferisci avere a che fare direttamente con la compagnia di noleggio auto, puoi stipulare con loro l’assicurazione e online pagare solo per il mezzo a noleggio.

Se non acquisti nessuna assicurazione, devi essere consapevole della cifra che dovrai pagare in caso di danni all’auto noleggiata. Leggi qui:

Bene, per oggi è tutto. Se ti sono stata utile, fammelo sapere cliccando uno dei tasti social che vedi qui sotto: una condivisione dell’articolo mi fa sempre molto piacere. Grazie e buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *