Vai al contenuto

Zona migliore dove alloggiare Corfù

    Località dove alloggiare a Corfù

    Ecco le località migliori in cui alloggiare a Corfù:

    • Corfù città (Kerkyra) o Perama come punto strategico per vedere l’isola e per soggiorni brevi
    • Sidari per alloggiare al mare a Corfù zona Nord
    • Messonghi e Benitses per vacanze mare costa est (sole al mattino)
    • Agios Gordios e Paleokastritsa per vacanze mare costa Ovest (sole pomeriggio, tramonto)
    • Ipsos e Dassia dove si concentra la movida a Corfù.
    dove alloggiare a Corfù
    Dove alloggiare Corfù
    Principali paesi turistici di Corfù. Dove alloggiare, dormire e soggiornare a Corfù. Zona e località migliori in cui alloggiare a Corfù. 

    Ti racconto la mia esperienza a Corfù per aiutarti ad organizzare al meglio la visita di quest’isola Greca vicina alla Puglia e a pochi chilometri dalle coste dell’Albania, per cui comoda da raggiungere dall’Italia sia con un breve volo che in traghetto. Vediamo dove è meglio alloggiare, i pro, i contro e le cose da tenere in considerazione.

    Zona migliore dove dormire a Corfù

    Punto strategico dove dormire a Corfù

    Ci sono tante località in cui puoi alloggiare a Corfù ma se dovessi tornarci la mia scelta ricadrebbe su Corfù città (Kerkyra) come punto strategico per visitare l’isola e Sidari e Agios Gordios per vacanze mare. Se sei giovane la scelta migliore dove alloggiare a Corfù ad Agosto, potrebbe essere Ipsos o Dassia località turistiche gettonate, in estate, da giovani italiani e da giovani provenienti da tutta Europa.

    Nel mio breve tour a Corfù, ho alloggiato a Perama perfetto per la mia vacanza itinerante e per visitare l’isola a nord/sud e est/ovest. NON è una zona turistica con spiaggia non c’è un centro vero e proprio per cui alloggia qui solo per dormire e per il parcheggio auto gratuito.

    MAPPA CORFÙ ALLOGGI | PREZZI

    I prezzi si intendono per alloggio NON a persona. Attiva lo zoom per ingrandire o rimpicciolire la mappa o usa il cursore per spostarti a destra, sinistra, sotto e sopra. Se non si carica la mappa qui sotto, vai qui: 👉 Prezzi alloggi mappa Corfù.

     

    Corfù, città vecchia, la trovo bella, piena di viuzze strette e ricca di negozi, ristoranti all’aperto… qualcosa del fascino antico e un po’ decadente. La preferisco come punto d’appoggio per vacanze itineranti e brevi.

    Corfù dove alloggiare
    dove dormire Corfù
    dove soggiornare Corfù
    zona più bella di Corfù
    zona migliore Corfù
    dove soggiornare a Corfù consigli

    Dove soggiornare Corfù mare: Sidari

    Dove alloggiare a Corfù per mare

    Se ti stai chiedendo dove alloggiare per il mare a Corfù, Sidari è una località dedicata alla vita da spiaggia, tuffi dalle scogliere e anche un buon punto di partenza per visitare altre località e attrazioni limitrofe.

    Sidari è una destinazione popolare per le vacanze al mare per vari motivi:

    1. Bellezza Naturale: Sidari è famosa per le sue formazioni rocciose uniche e spettacolari, in particolare il “Canal d’Amour“. Secondo la leggenda locale, le coppie che nuotano insieme nel canale si sposeranno presto. Le scogliere e le calette pittoresche offrono uno scenario mozzafiato e molte opportunità fotografiche.
    quale zona scegliere corfù

    Nel percorso che porta al Canal d’Amour (prima c’è il “piccolo canal d’Amour”), ci sono tante calette dove fare un bagno. L’acqua è turchese.

    Corfù dove andare al mare
    Piccolo canal d’Amour
    Grecia economico
    dove andare al mare Corfù
    Canal d’Amour – come vedi zona dove si fanno tuffi.
    dove alloggiare a corfù sul mare

    2. Spiagge Sabbiose: Le spiagge di Sidari sono di sabbia fine, attrezzate e circondate da ristoranti e bar, ideali per prendere il sole e rilassarsi. Le acque sono calme e poco profonde, rendendole perfette anche per le famiglie con bambini.

    hotel Corfù sul mare
    Sidari spiaggia

    DA SAPERE: se intendi noleggiare dei lettini mare, sappi che molti ristoranti, se consumi da loro (pranzo o colazione e talvolta anche un soft drink), te li noleggiano gratuitamente. Quindi se hai intenzione di fare una gita giornaliera, e pensi di pranzare qui, unisci l’utile al dilettevole risparmiando sul noleggio dei lettini mare.

    3. Attività e Divertimento: ci sono molte possibilità di escursioni in barca per esplorare le grotte marine e le spiagge nascoste.

    4. Servizi: Sidari è una località vivace, con numerosi bar, ristoranti e locali che offrono intrattenimento per tutti i gusti. La località è ben attrezzata con tutti i servizi necessari, inclusi negozi, supermercati, farmacie e strutture turistiche.

    5. Posizione Strategica: Sidari è ben posizionata per esplorare il resto di Corfù in auto tramite tour organizzati dalle agenzie che sono una valida soluzione per chi non vuole noleggiare l’auto ma comunque visitare le attrazioni dell’isola.

    La strada che la collega all’aeroporto è praticabile (circa 40 km). Prima delle spiagge e della via principale, abbiamo trovato un ampio parcheggio gratuito dove lasciare l’auto. Ideale per famiglie con bambini in quanto il mare degrada dolcemente per decine di metri. Ci sono anche numerosi residence turistici per famiglie o gruppi di amici. Bella località.

    👉 Vedi alloggi vicino alla spiaggia a Sidari.

    Corfù dove alloggiare per il mare: Agios Gordios

    Corfù mare: Agios Gordios

    Località della zona Ovest di Corfù, lunga spiaggia, libera e attrezzata che si raggiunge da una strada panoramica che scende verso la spiaggia. 

    zona più bella di corfù

    TIPS: Parcheggiate prima di arrivare in paese, sulla collina, a lato della strada, altrimenti vi ritrovate in un “cul de sac” di auto che fanno manovra in spazi stretti.

    Nella stessa giornata ho fatto il bagno a Agios Gordios beach (zona Ovest) e nel primo pomeriggio a Messonghi (sud-est) trovando la prima località più ventosa (non fastidiosa, anzi) ma con la temperatura dell’acqua del mare più calda rispetto alla località del Sud Est (era inizio di Giugno 2022).

    👉 Consiglio questo residence a Agios Gordios per vacanze mare.

    Vedi altri alloggi vicino alla spiaggia a Agios Gordios

    scendendo in auto verso Agios Gordios

    La spiaggia di Agios Gordios, situata sulla costa occidentale di Corfù, è lunga circa 1.5 chilometri. Questa località è una destinazione popolare per le vacanze al mare per vari motivi:

    1. Panorami Mozzafiato: Agios Gordios è circondata da verdi colline e formazioni rocciose spettacolari, offrendo panorami mozzafiato sul Mar Ionio. La combinazione di mare blu cristallino e natura rigogliosa rende questo luogo particolarmente affascinante.
    2. Spiaggia Spaziosa e Sabbiosa: La spiaggia di Agios Gordios è ampia e sabbiosa, ideale per lunghe passeggiate, prendere il sole e rilassarsi. Le acque sono pulite e generalmente calme, perfette per nuotare e fare snorkeling.

    Agios Gordios è una scelta eccellente per chi desidera una vacanza al mare a Corfù grazie alla sua spiaggia ampia e sabbiosa, i panorami mozzafiato, l’atmosfera rilassante e i servizi turistici.

    Dove andare a Corfù economico: Perama

    Perama è una località situata sulla costa est di Corfù, a breve distanza dalla città e grazie alla sua posizione strategica si può utilizzare come base per visitare l’isola vedendo le attrazioni principali. Rispetto alla capitale, qui trovi alloggi più economici, soprattutto nei periodi più inflazionati dai turisti.

    Nel mio breve tour a Corfù, ho alloggiato a Perama perfetto per la mia vacanza itinerante e per visitare l’isola a nord/sud e est/ovest. NON è una zona turistica con spiaggia non c’è un centro vero e proprio per cui alloggia qui solo per dormire e per il parcheggio auto gratuito.

    Dalla costa di Perama, i visitatori possono facilmente accedere a Pontikonisi e al Monastero di Vlacherna tramite brevi gite in barca. Questi siti sono tra le attrazioni più iconiche di Corfù e meritano sicuramente una visita. Ci si arriva anche in auto. Merita, soprattutto al tramonto e poi rimani a cena in uno dei tanti ristoranti panoramici del posto.

    dove alloggiare a corfù
    Monastero di Vlacherna

    Corfù nord o sud?

    Gli alloggi nella zona Sud di Corfù sono solitamente i più economici di tutta l’isola ma trovo la zona scomoda da raggiungere e lontana dalla parte più visitata dai turisti. Non è ancora sviluppata e anche le strade non sono delle migliori. Meglio stare a Nord: sia a Nord est che a Nord Ovest ci sono località turistiche rinomate.

    Se non hai mai visto Corfù, o hai pochi giorni, valuta di rimanere nella città vecchia (Kerkyra) e da lì partire per visitare l’isola. In alternativa, cerca un alloggio in una località di mare come Sidari, Benites, Agios Gordios oppure cerca un alloggio verso la zona Nord-Est di Corfù, sempre sul mare ma più montagnosa (Dassia, Barbati, Nissaki, Kassiopi…).

    Alloggiare a Corfù: Messonghi e Benitses

    Ho visto altre località sulla costa est come Messonghi (a circa 20 chilometri a sud di Corfù città) e Benitses che sono comunque delle scelte valide per fare vita da mare. Le spiagge, in questa zona, sono una sottile linea tra ristoranti, negozi e mare (non sono ampie come le nostre dell’Adriatico), spesso sono sassose. Tuttavia sono dedicate al turismo e ci sono tutti i servizi utili per passare una vacanza piacevole con amici e famiglia.

    👉 Per risparmiare consiglio questo appartamento a Benitses

    Vedi altri alloggi vicino alla spiaggia a Benitses

    best area to stay corfù
    Messonghi beach

    Dove soggiornare a Corfù giovani o per chi è in cerca di movida?

    In generale Corfù è un’isola giovane e molto affollata in estate per cui tutte le località che sceglierai sono idonee per stare in mezzo a gente giovane, tuttavia puoi valutare mete più popolari per il turismo “notturno” come Ipsos , Dassia, Gouvia, Paleokastritsa, la stessa Corfù town le quali accolgono diversi locali, pub, e talvolta discoteche aperte fino al mattino.

    NOLEGGIARE AUTO A CORFÙ CONSIGLI

    Conviene noleggiare l’auto a Corfù?

    Non posso dire sia stato conveniente noleggiare l’auto a Corfù perché per 3 giorni abbiamo speso 129€ e la benzina costava 2,4 euro al litro (oggigiorno i prezzi sono inferiori e lo puoi scoprire facendo un preventivo nel banner seguente). Tuttavia non potevamo fare altrimenti se volevamo vedere l’isola in pochi giorni andando anche in posti non serviti dai mezzi pubblici.

    Il noleggio auto è stata la spesa più rilevante del viaggio: abbiamo risparmiato sull’alloggio visto che, standoci solo per dormire, non ci servivano tante comodità (abbiamo preferito un B&B con colazione abbondante).

    Avendo letto informazioni prima di partire, sapevo delle strade piuttosto strette e malmesse di Corfù, soprattutto quelle verso punti panoramici come Angelokastro e Cape Drastis.

    Consapevole di ciò, ho aggiunto all’assicurazione base della compagnia di autonoleggio, prenotata online prima di partire, una polizza extra che mi copriva da tutti i danni inclusi carrozzeria, vetri, sottoscocca, pneumatici… (una volta alla guida, sono stata felicissima di averla stipulata) oltre che l’opzione secondo guidatore per darsi il cambio durante il tour: l’isola è piccola ma le strade sono “stancanti” e qui è meglio essere “freschi” alla guida (chiaramente se ti inerpichi ovunque come noi). 

    noleggio auto corfù
    Vista da Angelokastro verso Paleokastritsa

    Ho scelto la compagnia più economica (nel mio caso ho trovato Yours Carrental /Global Rent a car – fuori dal terminal) a cui ho aggiunto, durante la prenotazione online, le opzioni sopra menzionate (prezzo finale 129€). Per fortuna è andato tutto bene anche se ho temuto soprattutto quando si incrociava un’altra auto (a volte c’era solo 1 cm di spazio tra uno specchietto e l’altro).

    ☑️ Leggi la mia esperienza con il noleggio auto a Corfù e fai tesoro dei miei consigli, se vuoi.

    Volo aereo per Corfù dall’Italia

    Corfù in 3 giorni

    Ho prenotato un volo infrasettimanale per Corfù con Ryanair, a Giugno (ottimo periodo per visitare l’isola) che mi è costato 9,90€ a tratta (partenza martedì alle 16.20 da Orio al Serio, ritorno Venerdì volo alle 14.10) solo con bagaglio a mano da inserire sotto al sedile quindi senza pagare extra per valigia o posto a sedere. 

    TIP: se anche tu vuoi viaggiare con il solo bagaglio a mano, comprane uno con le misure idonee ovvero 40x20x25 come quello che ho acquistato io della Cabin Max .

    L’idea era di fare una vacanza itinerante a Corfù quindi muovendomi molto in auto per visitare le principali località e spiagge delle zone più turistiche tralasciando l’estremo Sud più difficile da raggiungere e non idoneo per un soggiorno breve di 3 notti.

    Preventivo voli per Corfù

    Corfù mappa

    Corfù Achilleion

    P.S. Se hai pochi giorni tralascia pure di vedere l’Achilleion (il palazzo di Sissi) non è come quello di Merano (quello sì che merita). Quando ci sono stata io il palazzo era in ristrutturazione e ho pagato 5€ per vedere solo la terrazza/pezzo di giardino. In queste condizioni non vale la pena di correre e perdersi altro, meglio godersi il mare.

    Quante ore di volo aereo per Corfù dall’Italia?

    1 h e 30 minuti per raggiungere l’aeroporto di Corfù da Milano/Bergamo Orio al Serio (anche se Ryanair sta “larga” e dichiara 2h).

    C’è l’aeroporto a Corfù?

    Sì, c’è un aeroporto a Corfù molto vicino alla città (circa 3 km). 

    Che fuso orario c’è a Corfù?

    Nonostante la vicinanza all’Italia, se viaggi verso Corfù, dovrai spostare le lancette avanti di 1h. Se, per esempio, parti alle 14 dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) arriverai alle 16.30 a Corfù (in Italia sono le 15.30).

    corfù noleggio auto

    Bene, per oggi è tutto. Spero che la mia esperienza a Corfù ti sia utile per organizzare una “vacanza fai da te” al giusto prezzo e considerando i lati “meno simpatici” che potrai affrontare. 

    Se l’articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividerlo con loro. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca i pulsanti social che vedi a fondo pagina.
    Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

    Vacanze economiche 2024