Vai al contenuto

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN PUGLIA

    • Marina di Marittima
    • Gallipoli: capitale del divertimento salentino
    • Porto Cesareo: le Maldive d’Italia
    • Marina di Pulsano
    • Mattinata
    • Polignano a mare
    • Monopoli
    • Marina di Ostuni
    • Otranto

    Di seguito ho aggiunto tutte le località migliori per dormire in Puglia, le strutture consigliate e le mappe per cercare un alloggio basandoti sulla posizione.

    ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN PUGLIA
    Dove alloggiare in Puglia

    Puglia dove soggiornare?

    Dove alloggiare Puglia punto strategico

    La Puglia è una delle regioni più vaste d’Italia, con i suoi 865 Km di costa, è una destinazione ambita per chi cerca un posto di mare in Italia con belle spiagge e mare cristallino ma non solo. Il punto strategico per visitare la Puglia dipende dalle tue necessità ma visto la grandezza valuta di spostarti e fare un viaggio itinerante piuttosto che stare fisso in un posto e fare su e giù.

    Dove alloggiare per visitare la Puglia da Bari

    Se arrivi in aereo da Bari, puoi noleggiare l’auto all’aeroporto e dopo aver visitato Bari, poi partire e alloggiare in zona Polignano a Mare. Se vuoi risparmiare, puoi cercare un alloggio nella vicina Conversano (a 10 minuti d’auto). Questo paese è un punto strategico per visitare Alberobello con i suoi iconici trulli e Locorotondo a mezz’ora d’auto e circa 1 ora da Matera e Bari. [Scopri cosa vedere a Bari, tour organizzati e noleggio bici oppure cerca alloggi a Locorotondo e Alberobello ]

    Atterrando a Bari puoi salire la costa verso Nord e soggiornare un paio di notti nella località di mare a Rodi Garganico: questo promontorio vanta una costa frastagliata con spiagge incontaminate e borghi caratteristici da visitare come Peschici e Vieste.

    Se invece preferisci la seconda opzione ovvero scendere verso Sud, puoi fare tappa a Ostuni la “Città Bianca” che ti affascinerà con la sua atmosfera autentica e le viuzze strette. Da qui puoi partire per vedere altre località come Ceglie Messapica: Un borgo medievale arroccato su una collina e Grottaglie un centro rinomato per la sua produzione di ceramiche artistiche.

    Dove alloggiare per visitare la Puglia da Brindisi

    Se arrivi in aereo a Brindisi, o vuoi continuare a visitare il Salento, puoi noleggiare l’auto all’aeroporto in cui atterri e dirigerti verso Lecce: località che ti consente di visitare e tornare in giornata da qualsiasi posto. Se invece vuoi rimanere sulla costa e dedicarti alla vita da mare, passa al capitolo seguente. Vedi Hotel consigliato in cui dormire a Lecce.

    Dove alloggiare in Puglia vicino al mare

    Le località balneari in cui consiglio di alloggiare in Puglia sono principalmente nel Salento e sono Polignano a Mare e Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Otranto.

    Dove alloggiare in Salento

    Se vuoi alloggiare in Puglia in Salento e cerchi località costiere vivaci scegli di dormire a Polignano a Mare e Gallipoli. Se opti per la tranquillità valuta Santa Maria di Leuca e Otranto. Qualsiasi paese sceglierai, il Salento offre un mix perfetto di spiagge dorate, calette rocciose e paesaggi pittoreschi.

    PUGLIA VERSANTE MAR IONIO

    ☑️ Consiglio di soggiornare a Gallipoli ( zona baia verde per soggiorni mare) se oltre al bel mare cerchi una zona vivace e divertimento. Siamo nel Mar Ionio, dall’altra parte del tacco d’Italia, una delle zone della Puglia dove andare al mare, particolarmente frequentata.

    Qui ci sono locali e numerose spiagge tra cui quella attrezzata sul lungomare Galileo Galilei, con ampio parcheggio gratuito e altre a pochi chilometri come quella di Baia verde (a 3.5km dal centro città), seguendo si trova la magnifica spiaggia degli innamorati, e a circa 9 km dal centro di Gallipoli, potrai ammirare la bella spiaggia di Punta Suina entrambe con la fresca pineta alle spalle ideale anche per famiglie con bambini.

    Zona consigliata:  B&B e locande a Gallipoli oppure appartamenti vacanze a Baia Verde Gallipoli

    Insomma, se ami cambiare spiaggia, ogni giorno, senza spostarti troppo e in serata godere della movida salentina, cerca un alloggio in questo tratto di costa.

    PUGLIA VERSANTE ADRIATICO

    ☑️Consiglio di alloggiare a Otranto, se preferisci stare sul versante Adriatico. Anch’essa è una località balneare vivace: le vie del centro e i locali sono prese d’assalto dai turisti. Vedi la lista degli appartamenti a Otranto.

    ☑️ Consiglio di dormire a Porto Cesareo, se vuoi sdraiarti sulle belle spiagge di sabbia bianca, come Torre Lapillo e la spiaggia Punta Prosciutto, e fare un tuffo nella zona conosciuta come le Maldive d’Italia.

    Preventivo per noleggiare l’auto dall’aeroporto di Brindisi

    Salento dove alloggiare mappa

    Meglio Porto Cesareo o Gallipoli?

    Meglio Porto Cesareo se cerchi un posto a misura d’uomo, con spiagge meno affollate quindi con mare più limpido, il mare degrada più velocemente (quindi acqua più alta) e la località è sicuramente più “selvaggia”. Meglio Gallipoli se cerchi più vivacità e divertimento notturno oltre che numerose spiagge. Il mare non cambia, è stupendo in entrambe le località.

     

    Vedi offerte hotel, case vacanze, B&B per soggiornare a Gallipoli

    puglia dove andare al mare

    Porto Cesareo si affaccia sul mare Ionio a Nord di Gallipoli: è un punto strategico dove alloggiare in Salento. 

    Dista 30 km da Gallipoli ed è una località balneare sita al centro di una splendida Area marina protetta, lunga 7 km e delimitata dalle spiagge di Punta Prosciutto, Torre Inserraglio e Spiaggia delle Dune. 

    Vedi offerte hotel, case vacanze, B&B per dormire a Porto Cesareo.

    Scegli un alloggio in questa zona se vuoi dedicarti alla vita da mare in Puglia ( di seguito vedi foto panoramica di Punta Prosciutto) tra spiagge lunghe e mare caraibico.

    Le spiagge di Punta Prosciutto e Torre Lapillo sono le più belle della zona, con servizi adatti a famiglie con bimbi anche piccoli. Immerse nella natura, mare pulitissimo e cristallino.

    La spiaggia e il fondale hanno una stupenda sabbia fine e bianca (👈 foto) ideale per rilassarsi e giocare, ma anche per attività più movimentate come lo snorkeling o le immersioni per scoprire dei tesori nascosti sul fondo del Mediterraneo (vi anticipo che ci sono dei relitti!).

    In alternativa, se viaggi in auto, puoi spostarti con facilità prenotando un alloggio più conveniente anche non in prossimità delle località più turistiche. Ideale per vacanze itineranti o per risparmiare.

    NOLEGGIO AUTO PUGLIA PREVENTIVO

    Se vuoi andare in Salento, è meglio se prenoti un volo per Brindisi. Puoi ottenere un preventivo immediato per capire quanto costa noleggiare l’auto e ritirarla all’arrivo.

    Alloggiare in Puglia a Porto Cesareo

    Se cerchi una località di mare per quest’estate in Puglia, a misura d’uomo, ti consiglio di cercare un alloggio vicino alla spiaggia di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto tutte in provincia di Lecce. Nel capitolo successivo alcune foto delle loro belle spiagge.

    Vedi offerte hotel, case vacanze, B&B per dormire a Porto Cesareo.

    Puglia dove alloggiare
    Dove alloggiare in Puglia consigli

    Vacanze in Puglia

    Per fare le Vacanze in Puglia devi solo decidere quale scenario ti piace di più: se le alte scogliere del Gargano e di Mattinata o preferisci le piccole spiagge incastonate nella roccia come quelle di Monopoli, Ostuni, Otranto e Marittima.

    Se invece cerchi le Maldive in Italia punta sul Salento con le lunghe e caraibiche spiagge ioniche di Gallipoli, Porto Cesareo e Pulsano.

    Come puoi immaginare, alloggiare in queste località marittime pugliesi è più economico nei mesi di bassa stagione, ovvero Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, mentre a Luglio ed Agosto le spiagge, e le località di mare, sono affollate e più costose.

    Puglia mare dove andare

    Gallipoli e le sue spiagge

    Puglia dove stare

    Questa foto di Lido Punta della Suina è offerta da Tripadvisor

    La città è famosa, oltre che per il suo centro storico antichissimo (di origine greca), anche per la vita notturna attiva soprattutto nei mesi di alta stagione e in spiagge come il Samsara beach (Lungomare G. Galilei, Baia Verde, Lecce).

    Gallipoli ha due anime: quella diurna delle famiglie che frequentano i tanti stabilimenti balneari, per godersi l’agognato relax dopo un anno di lavoro, e quella notturna dei ragazzi che vogliono scatenarsi e ballare in spiaggia, sotto il cielo stellato del Salento.

    L’offerta di Gallipoli è davvero ampia e ti consiglierei di scegliere un alloggio a Baia Verde, zona del lungomare Gallipolino ricca di servizi e ideale per le famiglie con bimbi piccoli.

    Vedi offerte hotel, case vacanze, B&B per soggiornare a Gallipoli

    Non perderti anche la spiaggia di Punta della Suina, sabbia fine, mare cristallino e calmo, pineta…

    Otranto – Baia dei Turchi

    Arrivando in Salento, una delle città sul mare in cui vale la pena soggiornare, almeno una notte, è indubbiamente Otranto.

    Ci lascerai il cuore tra i suoi stupendi vicoletti medievali e i suoi torrioni. Otranto si affaccia sul mare ed è possibile partecipare ad una delle moltissime attività culturali e naturalistiche organizzate per scoprire a fondo i suggestivi paesaggi che la circondano. Imperdibile è la Cava di Bauxite.

    Dove alloggiare a Otranto mare?

    Vedi la lista degli appartamenti a Otranto.

    Ti consiglio di fare un weekend a Otranto per vedere la città e scoprire le spiagge vicine: Baia dei turchi, Spiaggia degli Alamini e le tante attrazioni naturali come Scoglio di Saponerò.

    Vicino alla spiaggia degli Alimini  ci sono diversi stabilimenti balneari attrezzati, servizi, ristoranti, noleggio attrezzature per sport acquatici come gli acqua-scooter. Non mancano discoteche, bar, piscine, e una pineta per chi cerca relax e fresco.

    Baia dei Turchi (👈 foto), a 7 km da Otranto, è una delle spiagge più belle della Puglia. Da visitare. Bellissima, sia dal punto di vista del panorama, sia per l’acqua trasparente e cristallina.

    La spiaggia è stretta e affollata per cui consiglio di andare di primo mattino. Puoi alloggiare una notte in una struttura presente in zona e raggiungere la spiaggia a piedi passando in una pineta. Consiglio di recarsi qui per un aperitivo aspettando il tramonto. 

    Un angolo di paradiso con sabbia bianca e mare cristallino. Numerosi resort sorgono nelle vicinanze della spiaggia e nell’area del Laghi Alimini: laghi di acqua  ideale per trascorrere una giornata in relax con la famiglia.

    Leggi anche: le spiagge più belle del Salento.

    Polignano a Mare dove dormire

    dove alloggiare polignano a mare

    Questa foto di Polignano a Mare è offerta da Tripadvisor

    Famosissima città a strapiombo sull’Adriatico, i suoi scorci del centro storico a picco sul mare sono tra i più fotografati e belli della Puglia. Qui è nato il cantante Domenico Modugno. Se pensi di fare una vacanza itinerante in Puglia, qui puoi soggiornare un weekend e goderti la bellezza del posto.

    L’offerta di alloggi turistici di Polignano è immensa, se cerchi qualcosa di famigliare e caratteristico, ti suggerisco di soggiornare in una delle case con terrazza a picco sul mare nel centro della Polignano vecchia.

    Dove alloggiare nel centro della Polignano vecchia?

    Dimora Talenti oppure oppure questa casa a pochi passi dal centro. Vedi lista di B&B a Polignano a mare.

    Bari dove alloggiare

    Questa foto di Lungomare Di San Vito è offerta da Tripadvisor

    La movida cittadina è molto attiva a Polignano durante la stagione estiva per cui è consigliata a chi cerca un posto vivace: ci sono tanti locali molto dei quali frequentati da VIP e influencer.

    Lama Monachile è la spiaggia più vicina alla città, piccola e molto frequentata da visitatori e gente del posto. Un’altra zona che consiglio, in cui trovare più privacy, è la spiaggia di San Vito, a soli 2 km da Polignano, dove puoi fare il bagno proprio di fronte ad una stupenda abbazia fondata nel X secolo.

    Monopoli

    Bari spiagge

    Questa foto di Capitolo è offerta da Tripadvisor

    Meno conosciuta di Polignano, ma ugualmente romantica e particolare, è Monopoli. Il suo centro storico è uno dei gioielli della Puglia con la vista sul porto e la vivacità della città frequentata principalmente da locali, ideale per vivere la propria vacanza come un vero pugliese.

    Per vivere la città appieno, consiglio di alloggiare in uno dei b&b o casa vacanze collocate nel centro storico della città: autonomia, privacy e assoluto relax.

    Dove alloggiare a Monopoli?

    Per stare vicino al centro storico: Playa del Mar – Adults Only. Per stare vicino alla spiaggia di Capitolo: Torre Cintola Natural Sea Emotions. Lista alloggi a Monopoli.

    Se sceglierete Monopoli come meta per le vostre vacanze, non perdete la spiaggia di Capitolo, località ricca di beach club e pool club ideale per le famiglie con bimbi piccoli di giorno e meta di amanti della vita notturna di sera. Alcuni lidi offrono anche esperienze luxury ed esclusive per vivere il bellissimo mare caraibico in modo unico e nel massimo confort e relax.

    Marina di Ostuni

    Ostuni, la famosa città bianca della Puglia è lontana 7 km dalla costa, perciò se vuoi alloggiare vicino al mare è meglio prenotare un alloggio a Marina di Ostuni, Villanova e Costa Merlata. [ struttura La Piana Degli Ulivi situata a 2 km da Ostuni].

    Dove alloggiare a Marina di Ostuni?

    Ostuni Rosa Marina Resort con spiaggia privata. Vedi lista degli alloggi a Ostuni Marina. Questa parte di costa è frastagliata da tanti scogli e vi si trovano tante calette di sabbia chiamate “le spiagge della Costa Merlata“(👈 foto).

    Si può scegliere tra diverse caletta, quasi sempre poco affollate. Per chi ama la natura incontaminata amerà dirigersi verso le riserve naturali di Torre Guaceto o del Parco delle dune costiere: mare cristallino e spiagge bianche scelte dalla tartaruga Caretta Caretta come luoghi di nidificazione.

    Passerai delle magnifiche giornate in assoluta simbiosi con la natura, cullato dal suono delle onde.

    Marina di Pulsano

    Dove soggiornare golfo di Taranto

    Questa foto di Spiaggia di Lido Silvana è offerta da Tripadvisor

    L’ultima località dove ti consiglio di alloggiare è Pulsano: un piccolo paesino del golfo di Taranto che gode di una forte attrattiva a causa dei suoi 8 km di costa bassa e sabbiosa, adatta alle esigenze di grandi e piccoli. Il mare dista circa 5 km dal centro cittadino che è luogo ideale per una vacanza in famiglia.

    Dove alloggiare a Marina di Pulsano? Residence The Garden

    Lido Silvana è di certo la spiaggia che meglio si adatta alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di trovare dei servizi in loco per non pensare a nulla che non riguardi il mare e la crema solare.

    Fondale basso, sabbia bianca e macchia mediterranea per un’immersione totale nella natura del Salento.

    Per gli amanti dei luoghi selvaggi e incontaminati Luogovivo e Le Canne sono altre due località da tenere d’occhio. Mare cristallino e privacy assoluta, potrete vivere l’esperienza della vacanza come un vero local.

    Consigli vacanze in Puglia

    – info utili per non avere sorprese –

    ☑️ I trasporti pubblici non sono il massimo, perciò se pensi di fare una vacanza in Puglia è meglio arrivare in auto o noleggiare un’auto sul posto. Ottieni un preventivo Noleggio auto all’aeroporto di Bari o Brindisi.

    ☑️ I centri turistici della città hanno sempre mappe e informazioni utili su cosa fare, cosa visitare e quali eventi non perdere.

    ☑️ Luglio e Agosto sono mesi in cui troverai una grande ressa in spiaggia e le temperature, solitamente, sono molto alte.

    Considera, nella scelta della spiaggia, il vento. La Puglia è una regione molto ventosa, soggetta soprattutto ai venti di Tramontana (Balcani) e Scirocco (Africa). Per trovare il mare calmo ricordate: Tramontana (vento freddo)= onde sull’Adriatico, calma sullo Ionio. Così riuscirai a scegliere la località giusta per goderti appieno il sole e il mare, proprio come fa un vero pugliese 😉

    Cosa vedere in Puglia

    • Mare e vita da spiaggia facendo il tour delle zone descritte in questo articolo,
    • Esplorare e gustare la cucina locale,
    • Immersioni, snorkeling e attività all’aria aperta.
    • Visitare la regione per scoprire calette, antichi borghi e le innumerevoli aree marine e naturali protette.
    • Giro in barca tra Polignano a mare e Monopoli per fare il bagno nelle acque blu delle grotte naturali.
    • Grotta Palombara: piccola grotta suggestiva che si trova in un litorale roccioso, se ti piace un mare caraibico o vedere i colori stupefacenti del mare, ti consiglio questa gita in barca
    •  Cala dell’Acquaviva (nella foto), meravigliosa insenatura inserita nella natura selvaggia con sorgenti di acqua sorgiva così fredde che riuscirete a resistere anche ai 40° all’ombra delle afose estati salentine.
    • Gita ai laghi Alimini a Otranto.
    • Visitare la Cava di Bauxite a Otranto.
    Puglia zona migliore
    Cava di Bauxite

    Bene, per oggi è tutto. Se l’articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze in Puglia, puoi condividere con loro l’articolo o salvarlo nei tuoi preferiti per un viaggio futuro.

    Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio. Grazie 😉

    Lunghezza costa Pugliese| Libri Lecce e il Salento, con cartina estraibile | Romanzo da leggere sotto l’ombrellone: Ritorno in Puglia |