Vai al contenuto

Zona migliore dove alloggiare a Ischia + Mappa

    Ischia dove alloggiare? Dove alloggiare ad Ischia. Meglio Forio o Ischia porto? Dove alloggiare Ischia vicino al mare? Dove alloggiare a Ischia senza auto?

    Ischia è divisa in sei comuni, qui di seguito elenco le migliori località dove alloggiare ad Ischia per il mare:

    • Ischia città e Ischia Porto (shopping e movida)
    • Forio (la più popolare, ben esposta)
    • Barano D’Ischia (la spiaggia più lunga dell’isola)
    • Lacco Ameno
    • Casamicciola Terme
    • Sant’Angelo d’Ischia
    isola d'ischia
    Zone Ischia mappa

    Meglio Forio o Ischia porto?

    Meglio Forio. La zona migliore dove alloggiare a Ischia per una vacanza mare in estate è Forio, vicino alla bella spiaggia di Citara. Mentre, la zona migliore in cui dormire a Ischia durante i mesi autunno – invernali e Capodanno, è Ischia Porto.

    Dove si concentra la movida a Ischia?

    Ad Ischia porto. Il paese più vivace, ideale per la movida, ricco di tantissimi negozi in cui fare shopping. La migliore località di Ischia dove alloggiare se sei giovane o amante della vita notturna è in una struttura tra Ischia Porto e Ischia Ponte che diventa decisamente caotica nei fine settimana e ad Agosto.

    Tra le più note spiagge di Ischia città ci sono la spiaggia di San Pietro, la spiaggia degli Inglesi, la spiaggia dei Pescatori, la baia di Cartaromana.

    Dove alloggiare a Ischia senza auto?

    Ischia città e Ischia Porto sono le località migliori in cui alloggiare per vedere tutta l’isola senza auto, infatti da qui partono diversi bus che raggiungono quasi ogni angolo di Ischia.

    Solitamente non è necessario visitare Ischia con l’auto poiché con l’abbonamento di 14€ a persona (prezzi stagione 2024), si possono prendere i bus illimitatamente e visitare tutta l’isola comodamente (sono puntuali) ma in alta stagione (con picco a fine Luglio e Ferragosto) i mezzi pubblici sono molto affollati. L’alternativa è arrivare con l’auto imbarcandola sul traghetto, o noleggiare sul posto un mezzo, anche uno scooter.

    ischia dove alloggiare

    La zona migliore di Ischia non è solo una, poiché è un’isola per tutti i gusti, conquista sia chi ama il mare che la montagna, sia chi adora fare trekking che rilassarsi in spiaggia o in ammollo in una delle tante piscine che si trovano nei vari parchi termali sparsi nell’isola. Proprio per questa peculiarità potrebbe essere la meta ideale di quelle coppie che hanno gusti diversi. Nel capitolo successivo le elenco una per una.

    Ischia dove alloggiare
    Ischia castello aragonese

    Dove soggiornare Ischia mare

    La zona migliore dove alloggiare a Ischia per goderti il mare è Forio o Barano d’Ischia infatti le mie spiagge preferite di Ischia si trovano a Forio (spiaggia di Citara) e a Barano (spiaggia dei Maronti). Scopriamole insieme:

    Forio

    Il paese è piuttosto grande, ed essendo molto turistico, è ricco di locali, ristoranti, mercatini di strada. Le serate sono vivaci per cui consiglio Forio a chi NON vuole stare troppo appartato.

    Chiaramente il target di clientela cambia: a Maggio, Giugno si riempiono gli hotel con i gruppi di pensionati, viaggi termali, mentre in alta stagione, a luglio e Agosto, i prezzi raddoppiano e Forio attira più giovani e coppie ma anche famiglie.

    Dove fare il bagno a Forio?

    A Forio ci sono numerose spiagge in cui fare il bagno la più popolare è la spiaggia di Citara su cui affaccia anche il famoso Parco termale dei Giardini Poseidon. Poco ampia ma lunga spiaggia di sabbia in parte attrezzata con lettini a pagamento e numerosi servizi e in parte libera circondata da locali e bar, affollata ad Agosto. Parcheggio a pagamento costo giornaliero 6 euro (tariffe 2024) ma ci si può arrivare anche in bus, la stazione è vicina. Sole fino al tramonto.

    ischia zona migliore

    Il mio consiglio per single, coppie o camere triple: Sorriso Thermae Resort & Spa. Hotel situato sulla collina che domina la baia di Citara e i Giardini Poseidon [vedi prezzi].

    Barano d’Ischia 

    A Sud Ovest di Ischia troviamo Barano, è il secondo comune più grande dell’isola è una zona molto piacevole in cui passare le vacanze a Ischia per il mare.

    Dove fare il bagno a Barano d’Ischia?

    Spiaggia Maronti, la spiaggia più lunga di Ischia.

    ischia dove soggiornare

    Con i suoi 3 km di lunghezza, è la più lunga e la più larga dell’isola e per molti anche la più bella spiaggia di Ischia a pari merito con spiaggia Citara a Forio.

    È esposta a sud e, nella parte ovest della spiaggia, puoi vedere il fenomeno delle fumarole (create da sorgenti di acque bollenti) per cui è piacevole starci anche in inverno. Attenzione a dove metti i piedi perché in prossimità delle fumarole la sabbia è calda. A ridosso della spiaggia ci sono numerosi ristoranti e, sparsi nel paese, numerosi centri termali. Da questa spiaggia si vede un tramonto suggestivo infatti il sole sparisce dietro Sant’Angelo (isolotto sullo sfondo).

    ☑️ Ti segnalo 2 hotel che sorgono fronte spiaggia Maronti e sono l’hotel Maronti e l’hotel regina.

     Lacco Ameno

    Altra meta turistica scelta prevalentemente per la tranquillità e i prezzi più economici Indicata per chi preferisce una località più appartata o un punto d’appoggio più economico per poi visitare l’isola. Merita la visita al famoso parco del Negombo. Quando apriranno l’accesso, consiglio di visitare la spiaggia di Varulo: fondale trasparente, mare di colore verde smeraldo. Bella passeggiata assolata sul mare, tra Lacco Ameno e Casamicciola.

    ☑️ Ti segnalo un hotel che sorge vicino alla zona più popolare di Lacco Ameno (il fungo). Albergo tranquillo, con piscina termale interna. Buon rapporto qualità prezzo. [vedi prezzi]

    ischia dove andare
    Spiaggia di Varulo, Ischia

    Sant’Angelo d’Ischia

    Sant’Angelo è un piccolo paese di pescatori in cui non transitano auto. Questo borgo, divenuto attrazione turistica, si trova nella zona più a Sud dell’isola di Ischia nel comune di Serrara Fontana.

    dove dormire Ischia
     Sant’Angelo d’Ischia

    Un istmo lo collega ad un isolotto lungo un centinaio di metri, dove, ai tempi, sorgeva un piccolo monastero.

    dove dormire a ischia

    Le spiagge di Sant’Angelo si estendono sia a destra che a sinistra verso il percorso che dal paese va verso il promontorio di la Roja. Sant’Angelo è un posto in cui possibile rilassarsi ed è molto tranquillo: ci sono alcuni negozi e locali attorno al porto o nella piazzetta. Indicato per chi preferisce posto meno turistici e più appartati. 

    A Sant’Angelo su una collina si estende il parco termale più recente di Ischia (parco termale Tropical) al suo interno ci sono diverse piscine, bagno turco, saune, è possibile fare le cure termali.

    Hotel con bella vista dall’alto di sant’Angelo. Camere quadruple. [vedi prezzi]

    Casamicciola Terme

    Casamicciola è una località graziosa e tranquilla sulla costa Nord di Ischia. Se ti piacciono i piccoli borghi con alcuni negozi e qualche bar ma che di notte ci sia pace, Casamicciola è la località giusta per te. Entro mezzanotte tutto si silenzia. 

    Da visitare in zona: il parco termale Castiglione. Casamicciola Terme è famosa per la sorgente naturale del Bagnitiello e le Piscine termali del Castiglione. Altre Spiaggette in paese: Spiaggia della Marina, Spiaggia del Convento e Spiaggia della Fundera.

    Hotel a 1 stella: L’Hotel Bagnitiello si trova lungo la strada per Casamicciola Terme e Ischia, entrambe a 5 minuti di auto, e offre una terrazza con piscina e splendida vista sul mare e un parcheggio gratuito. Altri alloggi a Casamicciola Terme.

    Come arrivare ad Ischia?

    Puoi arrivare a Ischia solo via mare. Per raggiungere Ischia in aereo devi fare tappa all’Aeroporto Internazionale di Napoli, Capodichino (NAP) a meno di 10 km dal porto della città per raggiungere Ischia in traghetto.

    Info sui traghetti e preventivo costi

    Preventivo per volare a Napoli.

    Ottieni un preventivo per noleggiare l’auto a Ischia.

    Traghetto a Ischia

    Per raggiungere l’isola d’Ischia bisogna prendere un aliscafo o traghetto principalmente dai porti di Napoli e Pozzuoli: quest’ultimo è la tratta più corta dal continente tuttavia ci sono altre città da cui partire per raggiunger Ischia.

    Le partenze per Ischia vengono effettuate, nel periodo estivo, ogni 30 minuti per tutto l’arco della giornata. Puoi prendere l’aliscafo o il traghetto. Gli aliscafi sono più veloci e più piccoli rispetto al classico traghetto: raggiungono Ischia in una sola ora dalla costa.

    I traghetti per Ischia trasportano sia passeggeri che veicoli ed impiegano circa 1 e 30 minuti per collegare l’Isola alla costa.

    Info sui traghetti e preventivo costi

    Ischia cosa vedere 

    Il soggiorno minimo consigliato per fare una vacanza ad Ischia è di 7 notti anche se 2 settimane sono l’ideale per visitare tutta l’isola.

    Qui di seguito alcune cose da fare e vedere a Ischia:

    • Un giro sul Vulcano: Monte Epomeo
    • Stare in spiaggia, vita da mare,
    • Fare trekking in uno dei tanti percorsi,
    • Visitare il Castello Aragonese,
    • Visitare i giardini la mortella.
    • Immersioni,
    • Bagni, giardini e parchi termali di Ischia,
    • Vedere il borgo di Ischia Ponte,
    • La passeggiata di via Roma e corso Vittoria Colonna.

    Che alloggio stai cercando a Ischia?

    Guarda qui se a Ischia preferisci dormire in una casa vacanze/villa piuttosto grande, per ospitare una o più famiglie o gruppi di amici.

    Cerca qui se preferisci alloggiare a Ischia in un appartamento

    Vai qui se preferisci alloggiare a Ischia in un B&B.

     

    Se l’articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l’articolo. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

    Articolo correlato: