Consigli per trovare un noleggio auto senza franchigia, senza deposito cauzionale, autonoleggio neopatentati.

Ecco come CONTESTARE ADDEBITO ingiustificato auto noleggiata

Come contestare addebito ingiustificato auto noleggiata danneggiata. Contestazione addebito danno autonoleggio, danni carrozzeria auto noleggio, controversie autonoleggio, lettera reclamo noleggio auto. Diffida autonoleggio, danni a veicolo noleggiato.

Hai concluso il noleggio auto e ti hanno contestato un danno? Ti hanno addebitato un costo di riparazione per danni che pensi di non aver commesso? Pensi di essere vittima di un addebito ingiustificato da parte delle compagnia di autonoleggio? Vediamo come agire:

Addebiti ingiustificati auto noleggiata

Non hai accettato di sottoscrivere la polizza danni che ti ha proposto l’impiegato al ritiro dell’auto, né acquistato nessun servizio extra e, guarda caso, a fine noleggio, quando hai consegnato l’auto, è comparso un danno irrisorio (come un graffio) e ti hanno addebitato una bella cifra? Ti ritrovi nella descrizione?

Eh sì, capita più spesso di quello che credi soprattutto le piccole compagnie di autonoleggio, mezze sconosciute, che annaspano in un mare molto competitivo e “ci provano” a stare a galla, racimolando qualche centinaio di euro in più al malcapitato di turno. Vediamo cosa puoi fare per difenderti e recuperare la cifra ingiustamente addebitata:

Come contestare addebito auto noleggiata

contestare addebito auto noleggiata
contestare addebito auto noleggiata

Ci sono 3 modi per contestare un addebito illegittimo da parte della compagnia di noleggio auto:

  • Inviare una lettera di reclamo alla compagnia di noleggio auto
  • Chiedere alla tua banca o al fornitore della carta di credito lo storno dell’addebito illegittimo.
  • Inoltrare un reclamo attraverso un’associazione per i diritti dei consumatori (soluzione consigliata).

Meglio sarebbe agire proattivamente per evitare una contestazione di un addebito per danni seguendo i consigli che ho scritto in questo blog, basati sulla mia esperienza diretta, perché contestare un danno, dopo, quando l’addebito è già avvenuto è più complicato e non sempre si ha successo.

Tuttavia, se sei sicuro al 100% che il danno addebitato non sia avvenuto durante il tuo noleggio, anche inconsapevolmente a causa di terzi che ti hanno graffiato o urtato l’auto e non te ne sei accorto, dovrai dimostrarlo.

Inviare una lettera di reclamo alla compagnia di noleggio auto

Inviare una lettera di reclamo alla compagnia di autonoleggio utilizzata è il primo passo per difendersi da un addebito ingiusto.

Modulo contestazione addebito auto noleggiata

Qui trovi un esempio di modulo per fare il reclamo alla compagnia di noleggio auto. Anche qui: Auto noleggiata danneggiata | fac simile di contestazione

Se però non sai da che parte girarti e preferisci essere assistito, è meglio difendersi attraverso un’associazione come Altroconsumo, Codacons, federconsumatori o Associazione Europea consumatori indipendenti. Eviterei la via dell’avvocato perché le spese sarebbero maggiori della cifra trattenuta.

Non ti resta altro che agire per cercare di recuperare la cifra ingiustamente addebitata.

Se l’articolo ti è stato utile, una condivisione è il modo migliore per farmelo sapere. Clicca uno dei tasti social che vedi qui sotto per aiutare altri viaggiatori a difendersi da bieche manovre truffaldine. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto. Qualsiasi copia incolla è vietato - All rights reserved.