Vai al contenuto

kit pronto soccorso SLOVENIA e CROAZIA | dotazione obbligatoria

    cosa serve per andare in Croazia in auto? kit pronto soccoeso, set lampadine auto, estintore auto

    In questo articolo ti spiego di cosa ti devi munire per andare in Croazia in auto, senza rischiare di prendere multe. Ti consiglio di munirti del kit pronto soccorso, prima di partire per la Slovenia perché nei negozi della aree di sosta autostradali, nei pressi del confine, lo vendono a prezzo maggiorato (giocano sul fatto che chi ne è sprovvisto, lo deve comunque acquistare altrimenti è sanzionabile).

    Kit di pronto soccorso AUTO a norma DIN 13164 oppure Kit di pronto soccorso MOTO a norma DIN 13167 [certificati entrambi per guidare in tutta l’Europa]
     

    Cosa serve per andare in Croazia in auto

    Sono andata in vacanza in Croazia transitando per la Slovenia e ho dovuto informarmi sulla normativa vigente che richiede, tra la dotazione obbligatoria da avere in auto per guidare in Croazia e Slovenia, il PRVA POMOĆ ovvero la cassetta di primo soccorso.

    dotazione auto croazia
    Dotazione auto Slovenia e Croazia

    kit pronto soccorso Croazia e Slovenia

    È obbligatorio avere un kit di primo soccorso per viaggiare in Croazia e Slovenia?

    Sì, è obbligatorio avere un kit di primo soccorso per transitare in Slovenia e Croazia sia se viaggi in auto, in moto e pure in bicicletta.

    Lo puoi comprare anche sul Marketplace di Amazon, io ti consiglio quello che ho comprato io: un kit emergenza auto omologato 13164 ed economico e con le scritte in varie lingue oppure questo: Kit di pronto soccorso per auto 2024 anch’esso certificato per guidare in tutta l’Europa.

    Qui di seguito tutto ciò che devi avere in auto in Croazia per essere in regola:

    Dotazione obbligatoria auto Croazia e Slovenia

    Cosa serve per viaggiare in Croazia e Slovenia?

    La dotazione obbligatoria per viaggiare in Croazia e Slovenia comprende:

    1. Kit Pronto soccorso omologato UE a norma DIN 13164 (per auto) DIN 13167 (se viaggi in moto),
    2. Giubbotto catarifrangente color arancione, rosso o giallo conforme EN471 + Triangolo di sicurezza omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27
    3. Set lampadine completo di ricambio.
    4. Bollino autostradale (solo Slovenia).
    5. Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione;

    Patente: é consentito l’utilizzo della patente italiana.
    Si ricorda, a chi guida all’estero un’auto non propria, che è consigliabile essere in possesso di una delega a condurre del proprietario, con firma autenticata.

    kit pronto soccorso SLOVENIA e CROAZIA

    Se hai già il triangolo, il giubbotto catarifrangente e il kit luci, puoi comprare solo la valigetta di primo soccorso: ti suggerisco di acquistarla prima di partire, per risparmiare. 

    kit pronto soccorso slovenia
    kit pronto soccorso croazia moto

    kit lampadine auto obbligatorie in Croazia

    Mentre a questa pagina, trovi anche dei kit di ricambio delle lampadine dell’auto tra cui scegliere. 

    cosa serve per andare in croazia in auto

    Estintore auto è obbligatorio in Slovenia e Croazia?


    L’estintore omologato per auto e moto, NON è obbligatorio per transitare in Croazia né in Slovenia (solo consigliato). Ti segnalo in quale paesi è obbligatorio l’estintore auto in modo che se ci transiti, eviti multe salate (fino a 300€):

    Germania, Polonia, Grecia, Gran Bretagna, Estonia, Lettonia, Ucraina, Lituania, Danimarca, Finlandia, Svezia, Bulgaria, Romania, Irlanda. 

    estintore auto obbligatorio

    Bene… direi che sei pronto per andare in auto in Croazia senza pensieri.

    DA SAPERE: Se vuoi evitare di fare lunghe file (molto lunghe) per passare il confine Sloveno/Croato, ti suggerisco di soggiornare una notte in un B&B vicino a Trieste in modo da alzarti presto ed evitare le inevitabili code chilometriche che si formano in questa zona.

    👉 Zona migliore dove soggiornare a Trieste prima di passare il confine Sloveno. Si prevedono, specialmente durante il periodo estivo, prolungate attese in ingresso e in uscita dal Paese, a causa di traffico intenso.

    Trasporto animali In Croazia e Slovenia

    È richiesto il passaporto europeo per animali, quali cani e gatti, provenienti dai paesi dell’Unione Europea. Gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.

    Bene, anche per oggi è tutto. Spero di esserti stata utile, in caso mi farebbe piacere se condividessi l’articolo sulle tue pagine social e/o con i tuoi compagni di viaggio. Grazie!

    Fonti: Viaggiare in Croazia | Viaggiare in Slovenia | Aci Slovenia