Vai al contenuto

ZONA MENO VENTOSA DI FUERTEVENTURA ZONA più CALDA

    Mese meno ventoso Fuerteventura

    Statisticamente a Settembre e Ottobre il vento cala a Fuerteventura rispetto ai 2 mesi precedenti (Luglio e Agosto).

    In questo periodo soprattutto se alloggi nella costa orientale di Fuerteventura (lato Est quello che affaccia verso l’Europa) non dovresti essere sopraffatto dal vento. Il condizionale è d’obbligo perché il clima è tutto tranne che prevedibile. Si parla per statistiche.

    Noleggio auto Fuerteventura

    Alle Canarie, è possibile noleggiare auto a poco prezzo, le strade sono libere, praticabili e gratuite. Se vuoi ottenere un preventivo da diverse compagnie di noleggio auto inserisci i dati nel banner seguente:

    Il periodo migliore per stare a Fuerteventura

    Se viaggi con i bambini o se vuoi stare in una zona poco ventosa, è meglio scegliere il mese di Ottobre e alloggiare a Caleta de Fuste: è il periodo migliore per stare a Fuerteventura non solo climaticamente ma anche l’acqua del mare è un filo più calda rispetto ai mesi precedenti.

    Qual è la Spiaggia meno ventosa di Fuerteventura?

    Fuerteventura spiagge meno ventose

    La spiaggia meno ventosa di Fuerteventura non esiste poiché sono tutte ampie, piatte e aperte tranne uno che è quella che vedi nell’immagine sotto: la spiaggia di Caleta de Fuste. Quando si alza il vento a Fuerteventura, non c’è un riparo vero e proprio se non quello di mettersi sotto-costa.

    Ovvio, dipende dal periodo: se sei sfortunato e ti tocca la giornata di maltempo, non c’è via di scampo. Ti dico questo perché ci sono dei giorni di vento eccessivo intermediati da altri in cui c’è solo una brezza non particolarmente fastidiosa. Va un po’ a fortuna.

    Intendiamoci, l’acqua dell’oceano è fredda per i bambini ma giocare a riva e passeggiare con i piedi in acqua, anche in inverno inoltrato, è sempre possibile.

    Booking.com

    Se scegli questa zona ti consiglio questa struttura:

    ⇨ Castillo Beach Resort per chi cerca un hotel fronte mare (leggi le recensioni).

    Considera di fare una vacanza itinerante di 7 notti e alloggiare 3 notti a Corralejo, 2 notti a Morro del Jable e infine 2 notti a Caleta de Fuste, ultima tappa in quanto è la più vicina all’aeroporto.

    FUERTEVENTURA zona più calda

    Questa foto di Caleta de Fuste è offerta da TripAdvisor.

    Mese più ventoso a Fuerteventura

    Il mese più ventoso a Fuerteventura, o meglio i mesi, sono 2: Luglio e Agosto.

    Non per niente il periodo in cui si svolge anche il campionato mondiale di windsurf. 

    Ma se sei single in cerca di fidanzato/a atletico/a e prestante… fai uno sforzo e vai a vedere il raduno: non mancheranno corpi statuari scolpiti dal vento e dalle onde.

    spiagge ventose di fuerteventura
    Playa Sotavento, Fuerteventura

    Nella zona Sud (Sotavento, Jandia) il vento è molto fastidioso nella stagione estiva. Raggiunge il suo massimo picco ad Agosto e poi si “rilassa”.

    Negli altri mesi il vento cala, o meglio, è alternato da giornate ventose e altre molto meno.

    Fuerteventura è ventosa?
    Playa del Matorral – Sud di Fuerteventura

    Se non ami il vento e soggiorni a Fuerteventura in estate, meglio evitare la zona Sud-Est anche se la spiaggia di Sotavento è una delle più belle dell’isola e quindi una capatina falla lo stesso.

    Tuttavia, se odi il vento, meglio optare per altre isole come il sud ovest di Gran Canaria o Il Sud-est di Tenerife.

    Anche la zona occidentale di Fuerteventura (lato ovest quello che affaccia su Gran Canaria) è più ventosa rispetto all’altra costa.

    fuerteventura spiagge meno ventose
    l’isola di Lobos di fronte a Corralejo

    Fuerteventura zona più calda

    In generale, la costa orientale di Fuerteventura è la zona più calda e meno ventosa, eccetto che per le aree menzionate sopra (Sotavento…) è l’area meno esposta agli alisei e la maggioranza delle spiagge sono sabbiose con un mare non eccessivamente mosso. Eccetto per quelle giornate particolari che non si possono prevedere.

    Dove alloggiare nella zona meno ventosa di Fuerteventura

    I miei consigli per alloggiare nella zona meno ventosa di Fuerteventura:

    Se sei indeciso su dove alloggiare a Fuerteventura, ti suggerisco di scegliere Corralejo che è la zona più popolare di Fuerteventura. Corralejo è indicata per chi cerca un po’ di movida, negozi, ristoranti… è la città più vicina per visitare Lanzarote e l’isola di Lobos.

    Se invece vuoi alloggiare a Fuerteventura per visitare l’isola, direzionati verso Caleta de Fuste essendo posizionata al centro della lunga isola comoda anche perché vicina all’aeroporto.

    La spiaggia di Caleta è a conca per cui più riparata ed è indicata anche per le famiglie con bambini. Anche qui non manca un minimo di vita, negozi e ristoranti.

    Dove alloggiare a Corralejo

    Booking.com

    Per chi non lo sapesse, gestisco un piccolo gruppo su Facebook formato da eccellenti host sparsi in Italia e all’estero tra cui Fuerteventura. Un gruppo da 5 stelle che si aiuta con consigli e supporto per migliorare sempre di più. Se vuoi soggiornare a casa di uno di loro, avendo la certezza di ottenere qualità e la possibilità di interagire in italiano, qui alcune alternative:

    Fuerteventura zona più calda

    Come anticipato, la costa est di Fuerteventura è la zona più calda e meno ventosa per cui ti consiglio di alloggiare in una di queste 3 località:

    • Corralejo,
    • Caleta de Fuste
    • Morro Jable ha la spiaggia aperta ma puoi ripararti sotto costa.

    Zona più ventosa a Fuerteventura

    La zona più ventosa a Fuerteventura si trova nella costa occidentale (il lato ovest), questo lato è mediamente più ventoso rispetto alla costa orientale tuttavia a Luglio e Agosto, la zona più ventosa di Fuerteventura si localizza a “Costa Calma” quindi se il vento ti disturba, evita questa zona. Lo sottolineo perché molti si lasciano imbrogliare dal nome: Costa “Calma” non significa senza vento, anzi!

    Se invece ami il vento, sei nell’isola giusta: a Fuerteventura sorgono i maggiori centri per windsurf e kitesurf delle Canarie.

    Noleggio auto Fuerteventura consigli

    Noleggiare un’auto a Fuerteventura è super consigliato: è il modo migliore per visitare l’isola da Nord a Sud. I prezzi abbordabili e la facile viabilità, favoriscono l’uso dell’auto.

    Quanto costa l’auto a noleggio a Fuerteventura?

    Ho speso circa 130€ per 10 giorni di noleggio auto. Da anni sono solita prenotare sempre l’auto online su siti comparatori per poter valutare e scegliere con calma la tariffa più vantaggiosa: è noto che prenotandola sul posto la paghi di più.

    Ho scelto la compagnia TopCar in quanto la uso spesso anche per andare a casa mia a Gran Canaria e mi sono sempre trovata bene.

    👉 Vedi quanto costa noleggiare l’auto aeroporto di Fuerteventura

    Articoli di approfondimento: Noleggiare l’auto a Fuerteventura senza franchigia

    Bene, anche per oggi è tutto. Se trovi queste informazioni utili per organizzare una vacanza a Fuerteventura, condivi l’articolo con i tuoi amici usando uno dei bottoni social, grazie e buon viaggio!

    Come evitare che il vento ti rovini la vacanza?

    CONSIGLIO: Prenota in una struttura con piscina magari leggermente interrata o circondata da un muro di cinta/bungalows in modo che, in caso di vento troppo fastidioso per stare in spiaggia, tu possa stare in quest’area protetta e abbrustolirti.

    Ho usato il termine abbrustolirti non a caso: il sole, non mitigato dal vento, è veramente cocente!

    Attenzione a eritemi, macchie solari, proteggiti con una crema solare potente (50 sfp) soprattutto i nei e le zone esposte come orecchie, spalle e naso.

    Articoli correlati:

    Noleggiare l’auto a Fuerteventura senza franchigia

    L’isola meno ventosa delle Canarie in inverno.

    Fuerteventura paesi meno ventosi in cui stare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Sommario