noleggio-auto-lanzarote-consigli

Noleggio auto Lanzarote consigli

Noleggio auto Lanzarote consigli ed esperienze: compagnie economiche, dove noleggiare auto, a cosa far attenzione. Voli e località migliori a seconda del tuo tipo di viaggio.

Da frequentatrice assidua delle Canarie, Lanzarote inclusa, spesso noleggio l’auto online per poi ritirarla all’aeroporto una volta atterrata. Grazie a ciò, ho ritenuto utile scrivere questo articolo e dare qualche consiglio basandomi sulle mie esperienze a tutti i viaggiatori che vorranno visitare questa bellissima isola vulcanica.

Noleggio auto Lanzarote consigli
Noleggio auto Lanzarote consigli

La compagnia che ho scelto per noleggiare l’auto a Lanzarote è stata la InterRent (sottomarca economy di Europcar). La scelta è stata intelligente (per la località di Lanzarote) perché l’attesa è stata minima, solo 3 persone in fila prima di me. Avis e Gold Car erano le compagnie con le file più lunghe (troppo lunghe) ma, a parte questo, non sono tra le mie preferite alle Canarie. Valuta anche l’aspetto “tempi di attesa” se non vuoi passare 1 ora in fila: a volte le pratiche sono molto lunghe.

Questo vale per chi deve noleggiare l’auto in aeroporto perché le persone atterrano tutte insieme e si crea una bella fila davanti ai vari desk.

Che auto noleggiare a Lanzarote per risparmiare?

Se viaggi da solo o con massimo 4 persone “slim”, ti consiglio di noleggiare un’auto economy a Lanzarote che sono pratiche nella guida e facili da parcheggiare, esattamente quello che serve per visitare l’isola. Per intenderci, le auto economy sono la Fiat 500, la Volkswagen UP, la Toyota Aygo, la Citroen C1, la Hyundai i10…

All’aeroporto di Lanzarote (ACE), l’unico dell’isola, troverai tante compagnie di noleggio una vicina all’altra tra cui Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Goldcar, Hertz, InterRent, Keddy By Europcar, La Palma 24, Orlando, Rhodium, Sixt, Thrifty, TopCar ecc…

Noleggio auto Lanzarote consigli preventivo di varie compagnie

Quanto costa noleggiare un’auto a Lanzarote?

Prima del 2020, i prezzi per noleggiare un’auto alle Canarie si aggiravano sugli 80€ a settimana. Nell’ultimo anno, c’è stato un ridimensionamento del parco auto delle varie compagnie e un corrispondente aumento dei prezzi. Nell’ultima vacanza a Lanzarote, ho speso 78€, per 7 giorni, prenotando online tramite Rentalcars. Mi sono trovata alla guida di una Fiat 500. Se vuoi confrontare i prezzi della varie compagnie presenti all’aeroporto di Lanzarote, clicca qui per ottenere un preventivo in pochi secondi o inserisci le date qui sotto: 

Noleggio auto Lanzarote consigli

Ecco consigli pratici per noleggiare l’auto a Lanzarote senza sorprese:

  • Confronta i prezzi del noleggio auto di diverse compagnie su un comparatore auto come quello che uso io “Rentalcars.com” in modo da velocizzare la ricerca e ottenere più preventivi in una sola volta (di solito le auto sono elencate in ordine dalla più economica alla più costosa).
  • Scegli l’auto e la compagnia che preferisci leggendo bene i termini del contratto prima di prenotare (vedi sotto un’immagine tratta dal sito Rentalcars), in modo da capire cosa e incluso e cosa NO e se ci sono degli extra da pagare come secondo guidatore aggiuntivo, supplemento per neopatentato, carte di credito accettate ecc… Alcuni compagnie sembrano più costose ma, a volte, è perché includono l’assicurazione, o hanno un costo di franchigia più basso in caso di incidente.
  • Considera lopzione di copertura totale Rentalcars che ti assolve da furto e tutti gli incidenti e danni causati da te o da terzi. Cliccando il link precedente, potrai leggere il mio articolo in cui ti spiego cosa include e la procedura per aggiungerla al tuo noleggio.
  • Se possibile, prenota in anticipo per avere una vasta scelta di veicoli e i prezzi migliori: sotto data le tariffe tendono ad aumentare, soprattutto in alta stagione, quando le auto sono più richieste e di conseguenza ne rimangono poche, e, come puoi immaginare, con poche auto disponibili, i prezzi aumentano.
  • Politica sul carburante: qui non ho dubbi. Meglio l’opzione “pieno per pieno” a volte la trovi sotto la scritta “Serbatoio allo stesso livello”. Per farla breve, al mio primissimo noleggio auto mi hanno inchiappettato (colpa mia, beata innocenza!). Basandomi solo sul prezzo basso della compagnia di noleggio auto (me la ricordo ancora, era la Gold Car), mi sono trovata a pagare, al banco, il rifornimento di benzina ad un costo esorbitante rispetto al prezzo di mercato che, alle Canarie, era di 1 euro a litro (e io, furba, l’ho pagata quasi il doppio per il “servizio pieno per vuoto”, stu cacchius!). Ecco, basta la mia di inchiappettata, impara dai miei errori ed evitatela.
noleggio auto lanzarote consigli
leggere i termini del contratto di ogni compagnia

Noleggio auto Lanzarote consigli pratici

Guidare a Lanzarote: cose da sapere

Guidare a Lanzarote è abbastanza facile: le strade sono ampie e libere eccetto per qualche ciclista a cui porre attenzione. Chiunque può mettersi alla guida nelle desertiche strade di Lanzarote anche chi di solito a paura di guidare nei centri urbani, in quest’ultimo caso eviterei di andare in città come Arrecife (la capitale dell’isola). Però, se guidi in Italia, puoi guidare a occhi chiusi a Lanzarote. Ti posto una foto d’esempio.

Noleggiare auto a lanzarote
guidare a lanzarote

Alcune cose da ricordare:

  • Non dimenticare di portare con te patente di guida internazionale (ma ormai lo sono tutte).
  • È vietato indossare le infradito, ciabatte, zoccoli per guidare (le scarpe devono essere “affrancate” al piede). Sembra ovvio ma, a quanto ho visto, non lo è per tutti. In caso contrario verrai ritenuto responsabile per guida negligente e, in caso di incidente, non verrai rimborsato dall’assicurazione.
  • In Spagna (e quindi alle Canarie) devi avere 18 anni per guidare, ma assicurati di controllare le condizioni della compagnia di noleggio auto riguardo i limiti su età e per i neopatentati.
  • Non andare su strade NON asfaltate con un’auto a noleggio (per esempio se fori una ruota mentre imbocchi la strada dissestata che porta a Playas de Papagayo, sono problemi tuoi… a meno che tu non faccia un’assicurazione completa con Rentalcars che ti rimborserà l’eventuale danno oppure un’assicurazione extra specifica per pneumatici.)
Autonoleggio Lanzarote
Noleggio auto a Lanzarote consigli

Noleggio auto Lanzarote consigli utilità

Dovrei noleggiare un’auto a Lanzarote?

Sì, personalmente suggerisco di noleggiare un’auto a Lanzarote per vederla al meglio a meno che tu non voglia passare l’intero soggiorno sdraiato in spiaggia o bevendo cocktail a bordo piscina. Considerando il tempo piuttosto variabile, potresti trovare delle giornate nuvolose, o ventose, in cui è meglio fare dei tour alla scoperta delle tante attrazioni dell’isola piuttosto che annoiarsi in hotel. C’è da tagliarsi le vene dalla noia!

Dove ritirare l’auto a Lanzarote?

Le compagnie di autonoleggio si trovano nei terminal 1 e 2 degli arrivi.

Il noleggio auto a Lanzarote è disponibile all’aeroporto e da tutte le principali località turistiche: Playa Blanca, Puerto del Carmen, Costa Teguise e la capitale Arrecife.

Personalmente, per risparmiare, ti consiglio di noleggiare la tua auto online e ritirarla all’aeroporto di Lanzarote e consegnarla, nello stesso posto, il giorno della partenza.

Pro e contro di noleggiare un’auto a Lanzarote

CONTRO

1 Il contro che trovo nel noleggiare l’auto, a Lanzarote e non solo, ricade solo sulla prima giornata in cui, cambiando auto, sembro una “impedita”: come si inserisce la retro, dov’è il pulsante o la manopola per aprire il finestrino… Calibrare bene i pedali e il freno (ogni auto ha la sua caratteristica e sensibilità alla guida). L’ideale è noleggiare un’auto che già usi, magari simile alla tua o della stessa marca, ma non sempre è possibile.

2 Il secondo aspetto noioso, è che è necessario cercare un alloggio che abbia un posto auto. Solitamente, a Lanzarote, questo non è un problema visto che la maggior parte degli hotel e residence hanno un’area parcheggio proprio di fronte all’entrata ma è un aspetto da considerare se non si vuole rischiare di lasciare l’auto in strade molto trafficate (se per esempio soggiorni in città come Arrecife).

PRO

1 Solitamente alle Canarie, Lanzarote inclusa, è più economico noleggiare un’auto per l’intera settimana che pagare i trasferimenti da e per l’aeroporto o per le varie attrazioni turistiche (taxi, bus…)


2 Oltre il fattore economico, per me la libertà è un fattore predominante sulla scelta del noleggio piuttosto che del mezzo pubblico: decidere al mattino dove andare, a seconda del tempo e di come mi sento, non ha prezzo e poi non sono vincolata ai tour di gruppo prenotati con ammasso di persone e ad orari prestabiliti. Ci sono posti talmente belli a Lanzarote che doversene andare dopo tot. tempo mi infastidisce. Per esempio, puoi decidere di fare un pic nic in un posto che ti piace oppure ammirare il paesaggio per un’ora, in contemplazione e senza pensare che il bus riparte. Anche no! Non so te, ma io faccio parte del movimento “No orologi in vacanza!”

3 Puoi andare dove vuoi, dove gli autobus non ti portano. Puoi guidare su strade secondarie e scoprire panorami incredibili o fermarti a vedere qualcosa che attira l’attenzione come ho fatto io con questo negozio che coltiva Aloe e vende i suoi prodotti ricavati da questa pianta miracolosa.


miglior autonoleggio lanzarote

Noleggio auto Lanzarote consigli noleggio tra le isole

Posso andare con l’auto a Noleggio da Lanzarote a Fuerteventura?

No, la maggior parte delle compagnie non ti permette di spostarti con l’auto a noleggio da lanzarote a Fuerteventura e viceversa; a meno che non sia specificato nel contratto di autonoleggio. Dammi retta, non farlo o se avrai un incidente o un’avaria del mezzo (la sfiga è lì sull’attenti) saranno azzi tua! Anche se dovessero darti la possibilità di traghettare l’auto, non lo faranno gratuitamente e il costo potrebbe essere, tutto sommato, non così favorevole per te. Da valutare, come sempre. A mio parere è molto più economico noleggiare l’auto una volta arrivati a Corralejo o prenotarla online su rentalcars prima di andare.


DOVE ALLOGGIARE a LANZAROTE, consigli:

  • Località turistica più soleggiata indicata per vacanze mare, vicino alla spiaggia balneabile   – Playa Blanca –  vedi appartamenti in zona oppure vedi hotel intorno a Playa Blanca. Posso consigliarti? Se viaggi in gruppo o in famiglia, valuta una villa (sono bellissime e di solito hanno la piscina privata).
  • Principale località turistica (buon servizio mezzi pubblici e discreta vita notturna, per essere alle Canarie) – Puerto del Carmen.
  • Posizione migliore per poter esplorare Lanzarote parte Nord  – Costa Teguise.
  • Viste panoramiche, amanti del surf, hippie style, low budget, fuori dal mondo  – Spiaggia di Famara.
  • In gita all’isola di La Graciosa

Qui trovi appartamenti per Lanzarote, divisi per le località sopra menzionate, a seconda di dove vuoi andare.

noleggio auto lanzarote senza carta di credito

Potrebbe interessarti: Come noleggiare l’auto senza carta di credito.

Dove andare a Lanzarote – Itinerario

Ci sono così tanti posti da vedere a Lanzarote tra cui:

  • Paesaggi lunari con vulcani come il Parco Nazionale di Timanfaya
  • La forza del mare che si scontra con la roccia a Los Hervideros
  • Spiagge non attrezzate come quelle del Papagayo, a Sud di Lanzarote.
  • Una visita a La Graciosa. La puoi ammirare in tutta la sua grandezza dal Mirador del Rio
  • Punti panoramici, il menzionato Mirador del Rio.
  • Tutte le bellezze creata da César Manrique tra le mie preferite il Jameos del Agua e il Cactus Garden.

Organizza il tuo viaggio perfetto alle Canarie:

Blog dedicato: PER SAPERNE DI PIÙ

VOLI:

Se vuoi approfondire, sul mio blog di viaggi, trovi tutti i voli diretti dall’Italia per Lanzarote.

ITINERARIO:

Se vuoi approfondire, sul mio blog di viaggi, ho descritto l’itinerario che ho fatto in 7 giorni a Lanzarote ma che può essere seguito anche da chi soggiorna meno notti.

Se ti sono stata utile nella scelta, una condivisione dell’articolo, è il modo migliore per farmelo sapere. Grazie e Buen viaje! Moira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Contenuto protetto. Qualsiasi copia incolla è vietato - All rights reserved.