Vai al contenuto

LIQUIDI IN AEREO RYANAIR e altre regole che è meglio conoscere

    Info Regole voli aerei: cosa portare nel bagaglio a mano, misure bagaglio a mano, come trasportare liquidi e creme, crema solare in aereo ryanair. Limite massimo di sigarette e alcolici da trasportare, animali in cabina…

    Vediamo le altre cose che è bene sapere prima di viaggiare in aereo:

    liquidi in aereo ryanair

    Avendo casa a Gran Canaria volo spesso verso quest’isola nell’oceano Atlantico. Questo mi permette di vedere quanti passeggeri ci siano ancora che non conoscono le basilari regole dei voli aerei.

    Come molti di voi, odio i rallentamenti e i ritardi durante un volo dovuti all’ennesimo tizio che si è portato 18 creme solari da 1 litro l’una nel bagaglio a mano, per non parlare delle hostess che, poveracce, ripetono sempre le stesse cose a dei passeggeri impreparati.

    In questo articolo, oltre a spiegare le regole basilari, darò alcuni consigli in modo da prendere coscienza di quegli errori che tutti noi abbiamo commesso e capire come diventare un passeggero 5 stelle! 

    Cose da sapere prima di viaggiare in Aereo

    Liquidi bagaglio a mano ryanair

    É VIETATO portare liquidi nel bagaglio a mano Ryanair che superino i 100ml l’uno. Per liquidi si intendono anche creme solari e alimentari quindi NO a marmellate, creme spalmabili, budini, omogeneizzati, profumi che superino i 100 ml l’uno. Tutte queste cose le puoi acquistare dopo aver superato l’area “controllo di sicurezza”, nei duty free.

    Se vuoi portare liquidi nel bagaglio a mano Ryanair, creme solari, dentifricio, profumi, dopobarba… le dovrai inserire rigorosamente in una busta Trasparente della misura massima di 20×20 cm. Il contenuto della busta non deve superare 1 litro di volume (massimo 10 pezzi da 100ml). Durante il volo si può togliere dalla busta le medicine e tenerle con sé.

    Liquidi in aereo ryanair

    Crema solare in aereo ryanair

    Si può portare la crema solare in aereo

    Sì, puoi portare la crema solare in aereo ma solo confezioni piccole di massimo 100ml l’una. Mi raccomando controlla sempre i ml di ogni crema da portare in aereo ryanair. Se superano i millilitri te li sequestreranno, senza tante storie.

    Vedi crema solare idonea per aereo Ryanair

    Bagaglio a mano Ryanair: attenzione alle misure

    Ho visto più di un passeggiero pagare 50€ extra per aver portato a bordo un bagaglio troppo ingombrante che non entra nel contenitore di ferro che usano i dipendenti Ryanair prima di salire a bordo. Non sempre fanno “la prova bagaglio” ma se vogliono far cassa, soldi facili, non ci pensano 2 volte.

    Quindi, se voli con Ryanair e vuoi portare un bagaglio a bordo sappi che le misure idonee sono 40x20x25 20L (il limite massimo per il bagaglio che può essere portato a bordo senza costi aggiuntivi).

    Se non ne possiedi uno valuta questo Bagaglio a Mano idoneo da mettere sotto il Sedile o questo della Cabin Max che vedi nell’immagine seguente.

    DA SAPERE:

    Per legge tutto quello che compri nel duty free aeroportuale puoi tranquillamente tenerlo in mano oltre il bagaglio a mano consentito. Quindi se vuoi fare acquisti, o un regalo, ma non ci stanno in valigia, puoi adottare questo accorgimento.
    Non rischiare di pagare tariffe extra per un bagaglio che può superare le misure limite impostate dalla compagnia aerea.

    Tabacco e Sigarette in aereo ryanair

    Posso portare le sigarette in aereo?

    • Sì confermo. C’è un limite di stecche che ogni persona può trasportare e, in linea di massima, in Europa, nel bagaglio si possono mettere 4 stecche di sigarette a testa. Anche se io, per mancanza di spazio, ne ho sempre trasportate non più di 2.

    NOTA: Ogni Nazione ha le sue limitazioni per cui è bene informarsi prima di partire sul limite di alcolici e tabacchi da trasportare, in modo da non incorrere in sanzioni o sequestri di merce. Fuori dall’unione Europea le cose sono diverse e in linea di massima non si può portare più di una stecca di sigarette.

    tabacco in aereo ryanair
    regole dei voli aerei

    Si possono usare le sigarette elettroniche a bordo?

    Si possono trasportare le sigarette elettroniche dentro il proprio bagaglio a mano MA NON nel bagaglio da stiva. Non puoi ricaricare questi dispositivi a bordo dell’aereo. Detto in parole semplici, non puoi fumare in aereo!

    Cosa non indossare in aereo?

    Come NON vestirsi prima di un viaggio in aereo:

    Evitare di indossare indumenti che contengono parti metalliche (bottoni, cerniere…). Un jeans semplice con una piccola cerniera spesso passa senza problemi, oppure opta per una tuta da ginnastica, t-shirt, felpa, o, se sei una donna, puoi indossare dei morbidi leggings, pantacollant…

    . Evitare di partire troppo ingioiellati (orologi, collane, braccialetti…), non solo si rallenta la fila per mettere e togliere tutto nei contenitori ma si rischia di perdere qualcosa in tutta quella confusione.

    . Evitare gli scarponcini, stivali o le scarpe alte perché te le faranno togliere.

    A questo proposito… anche se indosserai una normale scarpa da tennis, è sempre meglio evitare di indossare calzini bucati 😉

    Diciamocelo, non è mai piacevole quando passando attraverso la porta di sicurezza (metal detector) si accende la luce rossa e il marchingegno malefico inizia a suonare. Onde evitare questo è bene seguire le 3 regole sopra descritte.

    Su un volo aereo è proibito Fumare, usare internet o telefonare: 

    Cellulari, smartphone, Tablet o Pc devono essere spenti o impostati in modalità “VOLO” a meno che l’aeromobile non sia abilitato al Mobile OnAir inflight wifi ma di solito il servizio è disponibile a pagamento su voli di lunga tratta, per la business class.

    Cosa si può portare in aereo Ryanair?

    Ci sono alcuni oggetti che puoi mettere nel bagaglio a mano ma che durante il controllo in aeroporto ti sarà chiesto di separare dal resto degli indumenti in valigia e sono PC, smartphone, la busta contente liquidi, gli oggetti in metallo: braccialetti, cinture, orologi, accendini, portafoglio, giacche con cerniera e bottoni.

    controllo di sicurezza in aeroporto

    CONSIGLIO: Per facilitare questa operazione è meglio dividere già a casa questi oggetti mettendoli in una borsa di plastica tutti insieme. Li metterai nella valigia, sopra tutto il resto, e, una volta arrivata alla porta di sicurezza, potrai facilmente togliere la borsa e metterla nell’apposito contenitore. 

    Cosa si può portare in un bagaglio a mano?

    Praticamente io ho portato di tutto durante il trasloco: ferro da stiro, tostapane, lampade applique, orologio a muro, pentole, padelle, scolapiatti, decoder, oggetti di vetro di qualsiasi forma, PC, radio… e non ho avuto problemi al controllo in aeroporto perché li ho tolti dalla valigia e li ho messi in bella vista nel contenitore. Non avere vergogna tanti i controllori hanno visto di peggio!

    In dubbio se puoi portare caffè italiano, caffettiera o caramelle ripiene? Leggi qui: Cosa posso portare nel bagaglio a mano? 

    Non dimenticarti di mettere in valigia i fermenti lattici che in vacanza sono un Must per proteggerti da dissenterie varie.

    Si possono portare panini in volo?

    Panini o tramezzini si possono portare nel bagaglio a mano quindi puoi comprarli in un supermercato o dal solito panettiere considerando che, in volo e nei duty free (negozi in aeroporto), un panino costa un botto e non sempre sono prelibatezze.

    Io preparo il pranzo al sacco a casa (se hai qualche intolleranza è meglio), lo metto in borsa e passo tranquillamente l’aerea di controllo. È solo l’acqua da buttare prima del controllo, il panino passa a meno che non ci siano delle restrizioni particolari come per chi vuole volare in Australia.

    Posso alzarmi durante il volo?

    DURANTE IL VOLO ci si può alzare dal sedile solo quando il segnale delle cinture è spento. In caso di turbolenze può rimanere acceso per diversi minuti anche durante il tragitto. Si può vedere un film, leggere, usare il Tablet, il Computer o il cellulare ma impostati in modalità “volo”.

    regole durante decollo aereo

    ALL’ATTERRAGGIO: Seguire la stessa procedura della fase di decollo.
    Quando l’aereo tocca terra non buttarsi in corridoio a ritirare il bagaglio dalla cappelliera. Bisogna aspettare che il segnale delle cinture si spenga altrimenti riceverai un rimprovero dallo staff dell’aereo.

    PREVENTIVO VOLI

    Per trovare tutte le compagnie low cost e i voli più economici puoi usare un comparatore di voli. Inserisci i dati qui sotto per ottenere diversi preventivi da varie compagnie aeree:

    Cose da sapere prima di prendere un volo aereo

    Qui di seguito le linee guida da conoscere prima di prendere un volo aereo:

    1. . L’oscurante dell’oblò, finestra deve stare aperto durante il decollo
    2. . Il tavolino dello schienale, dove di solito si poggiano le bevande o il PC, deve rimanere al suo posto.
    3. . Non si può reclinare il sedile (sui voli Ryanair non si reclina)
    4. . Allacciare la cintura e tenerla allacciata ogni volta che appare il segnale,
    5. . Non si può usare il bagno,
    6. . Il bracciolo tra i due sedili dev’essere abbassato.
    contro il dolore alle orecchie durante il volo

    Conclusioni

    Spero che queste informazioni ti siano utili per diventare un passeggero più consapevole, o per aiutare altre persone ad esserlo (viaggiare velocemente e senza intoppi è fantastico!).

    Bene, anche per oggi è tutto. Spero di esserti stata utile, in caso mi farebbe piacere se condividessi l’articolo sulle tue pagine social e/o con i tuoi compagni di viaggio. Grazie!

    Articoli correlati:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Sommario