Se ti stai chiedendo “cosa posso portare nel bagaglio a mano Ryanair” sarai felice di sapere che con Ryanair nel bagaglio a mano puoi portare trucchi, dispositivi elettronici, piastra per capelli, phon, cibo confezionato e liquidi entro 100 ml e si può portare anche lo specchio nel bagaglio a mano, purché non abbia bordi taglienti. Ricorda però che nella lista di Ryanair cosa non si può portare rientrano oggetti appuntiti o pericolosi. Vediamoli insieme:

Potrebbe esserti utile: lista Amazon illustrata per vedere se hai dimenticato qualcosa per il tuo viaggio in aereo, in auto, al mare, con animali..
Si può portare lo specchio nel bagaglio a mano Ryaniar?
Sì, puoi portare uno specchio nel bagaglio a mano Ryanair. Sono ammessi sia specchietti da trucco che specchi più grandi, purché non abbiano bordi taglienti o parti considerate pericolose.

Lamette bagaglio a mano?
Sì, puoi portare le lamette nel bagaglio a mano ma solo se hanno la lama incorporata in una struttura di plastica. Le lame per rasoi e i rasoi che possono essere aperti per estrarre la lama sono invece permessi soltanto nel bagaglio da stiva.
❌ Quindi, non sono ammesse le lamette nel bagaglio a mano Ryanair (e in generale in aereo) se sono libere o staccabili dal rasoio, perché considerate oggetti taglienti.
✅ Puoi invece portare un rasoio usa e getta o con lamette protette nella cartuccia nel bagaglio a mano Ryanair
Dentifricio nel bagaglio a mano Ryanair?

Lenti a contatto bagaglio a mano Ryanair?
Sì, puoi portare lenti a contatto e liquidi appositi entro i 100 ml consentiti.
Si può portare il profumo in aereo Ryanair?
Sì, si può portare il profumo nel bagaglio a mano con Ryanair. Nell’apposito sacchetto trasparente massimo 100 ml. Evita misure eccedenti perché te lo requisiscono. Visto con i miei occhi più di una volta a meno che non lo compri del Duty free allora lì va bene, lo puoi portare in cabina.
Ryanair liquidi nel bagaglio a mano?
Si possono portare liquidi sui voli aerei ma separati dal bagaglio e rigorosamente posti in una busta trasparente richiudibile con una zip in cui riporre i liquidi. Le ricariche delle sigarette elettroniche, dato il loro contenuto liquido, vanno poste qui.
- La busta Trasparente deve essere della misura massima di 20×20 cm;
- I contenitori di massimo 100 ml ciascuno,
- Per un totale non superiore al litro (massimo 10 pezzi da 100 ml).
Potrebbero servirti: Viaggio Aereo – Contenitori da viaggio per liquidi
Posso portare i trucchi nel bagaglio a mano?
Sì, con Ryanair nel bagaglio a mano puoi portare i trucchi
Io porto sempre matita occhi e labbra, rossetto solido nel beauty case mentre i liquidi come mascara, lipstick, fondotinta, crema idratante e dentifricio (massimo 100 ml a tubetto) li metto nel sacchetto trasparente, da separare dal bagaglio a mano, e mostrare al controllo di sicurezza.

Potrebbero servirti: Bottigliette da Viaggio Set per Aereo (Max.100ml)
Si possono portare le candele in aereo Ryanair?
Sì, le candele solide sono ammesse nel bagaglio a mano, mentre quelle in gel possono essere vietate.
Si possono portare le forbicine in aereo Ryanair?
Sì, solo se hanno lame inferiori a 6 cm. Forbici più grandi sono vietate.
Si può portare la pinzetta in aereo Ryanair?
Sì, pinzette per sopracciglia o piccole pinzette da viaggio sono consentite.
Si può portare la piastra nel bagaglio a mano Ryanair?
Sì, la piastra per capelli e l’arricciacapelli sono consentite nel bagaglio a mano e da stiva. Si possono portare in cabina senza restrizioni particolari.

Potrebbero servirti degli organizer per valigia.
L’asciugacapelli nel bagaglio a mano?
Il phon (asciugacapelli) può essere trasportato nel bagaglio a mano (meglio se un asciugacapelli da viaggio pieghevole).
Si può portare cibo in aereo nel bagaglio a mano?
Sì, si può portare del cibo in valigia nel bagaglio a mano.
Nei miei frequenti viaggi aerei porto sempre nel bagaglio a mano un tramezzino, cracker, caramelle… questi cibi secchi sono sempre passati tranquillamente al controllo sicurezza senza problemi (anche se le caramelle sono ripiene vanno bene ugualmente).
Dopo i controlli di routine, nei negozi che si trovano all’interno dell’aeroporto, prima di imbarcarmi, compro una bottiglietta di acqua per portarla sull’aereo. Costa di meno comprarla ai distributori a terra piuttosto che in volo. Di solito costa il doppio o il triplo se comprata a bordo.
ATTENZIONE: è vietato portare creme e liquidi oltre i 100 ml (con creme si intendo anche i prodotti alimentari quindi NO a Marmellate, Nutella, mozzarelle nel loro liquido, sughi, tutte le creme alimentari spalmabili e creme solari le cui confezioni superino i 100ml).
Posso portare omogeneizzati nel bagaglio a mano
No, É VIETATO portare omogeneizzati, acqua e le marmellate nel bagaglio mano in aereo a meno che non ne metti uno nella busta con i liquidi e sia di massimo 100ml.
Se però hai un bimbo che viaggia con te, puoi portare tutti gli alimenti di cui tuo figlio potrebbe aver bisogno durante il volo. Tienili però a portata di mano per eventuali controlli. 🍼 Nel bagaglio a mano se viaggi con un bimbo puoi quindi inserire latte liquido, latte in polvere, omogeneizzati.

Accendino in aereo Ryanair?
No, non puoi portare l’accendino nel bagaglio a mano né in stiva ma puoi portare un accendino su un volo Ryanair se lo tieni addosso (in tasca o in un capo d’abbigliamento) mettendolo nel cesto al controllo insieme agli altri liquidi e a PC e smartphone ed è consentito solo un accendino a persona.
Sono vietati invece i fiammiferi (specialmente quelli “accendibili ovunque”). L’accendino accettato è tipo quello della BIC con combustibile/fluido completamente assorbito in un solido.
Considera che gli accendini sono soggetti a restrizioni e alle politiche di sicurezza aeroportuale quindi non c’è garanzia che non te lo requisiscano in una determinata località.
Si possono portare le sigarette in aereo?
Sì confermo, si possono portare le sigarette in aereo ma non si può fumare sull’aereo.
Io non fumo ma tornando dalle Canarie, zona in cui le sigarette costano molto meno che in Italia, ho le mie commissioni: gli amici spesso mi chiedono di comprare le sigarette per loro. Tutto quello che devi sapere è che c’è un limite di stecche che ogni persona può trasportare: in linea di massima in Europa sono 2 stecche di sigarette a testa.
Approfondisci: quante sigarette si possono portare in aereo?
Si può portare la sigaretta elettronica in aereo Ryanair
Sì, si possono portare le sigarette elettroniche dentro il proprio bagaglio a mano MA NON nel bagaglio da stiva. Ovviamente NON puoi ricaricare questi dispositivi a bordo dell’aereo. Detto in parole semplici, non puoi fumare in aereo.
Moka nel bagaglio a mano Ryanair?
Sì, si può portare la Moka, un paco di caffè e caffettiera nel bagaglio a mano. Una moka piccola è ammessa nel bagaglio a mano, purché non abbia parti appuntite. Portata personalmente alle Canarie dall’Italia!
Si possono portare le caramelle nel bagaglio a mano Ryanair?
Sì, si possono portare le caramelle in aereo nel bagaglio a mano. Mi raccomando qualcosa di balsamico con erbe ad attività antivirale, visto l’aria “viziata” e secca che c’è in volo. Le mie preferite sono queste con propoli.
Posso portare un apparecchio per fare aerosol nel bagaglio a mano?
Sì, puoi portare un apparecchio per fare aerosol nel bagaglio a mano. Le eventuale fialette per i liquidi andranno messe nell’apposito contenitore per i liquidi.
Si possono portare medicinali sull’aereo?
Sì, puoi portare le medicine in volo nel bagaglio a mano.
Io ho il mio kit di farmaci: bustine e pastiglie per il mal di testa, antidiarroici (in viaggio non si sa mai), integratori, collirio nell’apposita busta trasparente e mini borsa termica se sei diabetico e necessiti di farmaci particolari o trasportare siringhe onde evitare problemi meglio farsi fare dal dottore la ricetta medica.
Ryanair cosa non si può portare?
Sono vietati liquidi oltre 100 ml, oggetti taglienti (lamette libere, coltelli, forbici grandi), sostanze infiammabili e armi.
Se hai deciso di NON imbarcare il bagaglio ma di portarlo con te in aereo, qui di seguito una lista di oggetti che NON devi portare in valigia con te:
- Sostanze esplosive (accendino)
- Gas e contenitori di gas,
- Fucili, armi da fuoco e ordigni (anche le armi giocattolo sono vietate, ricordalo se hai figli),
- Liquidi e solidi infiammabili,
- Sostanze chimiche e tossiche.
Evita di portare cose strane o pericolose poiché il mancato rispetto delle normative sulle merci pericolose potrebbe anche avere conseguenze legali.
Misure bagaglio da portare a bordo in aereo
Le misure del bagaglio a mano consentite sui voli IATA (International Air Transport Association) sono 55x40x20cm. Peso massimo 10 chili. Le misure di 40x20x25 cm rappresentano il limite massimo per il bagaglio Ryanair che può essere portato a bordo senza costi aggiuntivi.
Vedi borsa pieghevole, bagaglio da portare a bordo, economico 40x20x25
Si può portare il PC in aereo?
Sì, puoi portare il PC, smartphone, Tablet e macchina fotografica nel bagaglio a mano.
Come trasportare PC, smartphone, Tablet in aereo?
L’ENAC: ente nazionale aviazione civile sottolinea che telefoni, computer portatili e altri oggetti elettronici contenenti batterie al litio devono essere trasportati SOLO nei bagagli a mano per evitare il rischio di incendi nella stiva. [Fonte ENAC]
PC, Tablet e telefoni vari, devono essere tolti dalla valigia prima del controllo di sicurezza. Onde evitare di disperderli è meglio inserirli tutti insieme in una busta che si toglierà al momento richiesto. Dopo il controllo puoi rimettere tutto nel bagaglio. Io faccio sempre così.
Bene oltre allo specchio nel bagaglio a mano Ryanair, in questo articolo hai capito quali cose portare e a cosa far attenzione.
Articoli correlati:
- Quando Ryanair mette le offerte?
- Regole dei voli aerei che è meglio conoscere.
- La Carta dei Diritti del Passeggero
- Ryanair oggetti vietati nel bagaglio