Vai al contenuto

TEMPI RESTITUZIONE CAPARRA noleggio auto

    Quali sono i tempi restituzione caparra noleggio auto? Tempi restituzione deposito cauzionale noleggio auto. Sblocco deposito cauzionale noleggio auto.

    restituzione deposito cauzionale noleggio auto
    Tempi restituzione caparra noleggio auto

    Cauzione noleggio auto: dopo quanto tempo restituiscono il deposito?

    Tempi restituzione caparra noleggio auto

    Il deposito cauzionale bloccato sulla carta di credito al ritiro del mezzo, che può ammontare dai 100 € a più di 1000 €, verrà sbloccato, a fine noleggio, solo se riporterai l’auto nei tempi concordati e in buone condizioni. Di solito, dopo aver riconsegnato l’auto, ci vogliono tra i 2 e i 30 giorni lavorativi per ricevere il rimborso del deposito cauzionale.

    Sblocco deposito cauzionale noleggio auto

    Tempi sblocco cauzione noleggio auto

    Quando riconsegnerai l’auto a fine noleggio, dovrebbe esserci un impiegato in loco. Di solito, già lo stesso farà un veloce controllo del mezzo per vedere se ci sono danni visibili e controllerà il livello di benzina (se la tua opzione era carburante “pieno per pieno”) e ti dirà in quanto tempo riceverai lo sblocco della cifra trattenuta. Mediamente lo sblocco della cifra richiede 15 giorni. 

    👉 Come trovare un’auto con un deposito cauzionale basso.

    voli aerei

    Noleggio auto: dopo quanto tempo mi restituiscono il deposito? Esperienza personale

    Per esperienza personale ti dico che, solitamente, dalla riconsegna auto, monitorando il conto corrente online, ci impiegano almeno 2 settimane ad accreditarmi il deposito cauzionale, dal giorno della consegna del mezzo.

    Ogni compagnia di autonoleggio ha i suoi tempi ma se noti che dopo alcuni giorni non hai avuto alcun accredito, sappi che probabilmente li riceverai anche tu nel giro di 15 giorni, massimo 3 o 4 settimane se affitti l’auto nei paesi Europei (Sepa). Tempo necessario in cui il fornitore si accerti che non ci siano contravvenzioni a tuo carico.

    Ti consiglio di non cestinare il foglio riepilogativo della prenotazione fino all’avvenuto sblocco della cifra in modo che tu possa avere dei dati tra cui il numero di prenotazione e il numero telefonico della compagnia in caso tu voglia contattarli o scrivere una email. Considera anche che il ritardo può essere dovuto non tanto al fornitore ma alle banche che dispongono/ ricevono i pagamenti.

    6 commenti su “TEMPI RESTITUZIONE CAPARRA noleggio auto”

    1. Ciao, ho noleggiato una ferrari 458 a Dubai, ma ancora non ho ricevuto la caparra. L’auto l’ho affittata il 12.05.2021 fino ad oggi non mi è stata restituita la cifra! Ho preso contatto con loro e mi dicono sempre che la banca a cambiato regolamenti e che ci vuole tempo, sono passati già 2 mesi e normale secondo voi?

      1. Ciao Erik, in mancanza di un contratto, ti consiglio di cercare in rete: “politica deposito cauzionale + nome compagnia autonoleggio” e leggere nei termini se c’è un’attesa maggiore per auto di grossa cilindrata o per clienti provenienti dall’Italia.
        Buona serata.

        1. Ciao, chiedo scusa ma non mi è chiaro un passaggio: anche in Italia conviene farsi dare il numero di telefono della loro banca? dico questo in quanto l’auto noleggio sostiene che è la mia banca che non eroga i soldi anticipati a me, non la loro è corretto?

          1. Ciao Antonello, i tempi sono lunghi perché gli autonoleggi aspettano tot. giorni prima di sbloccare la cifra: non lo fanno alla riconsegna del mezzo ma aspettano, a volte, anche 2 settimane per vedere se sopraggiungono multe o quant’altro. Dopo lo sblocco la banca deve avviare la procedura di rimborso/sblocco e quello dipende dai tempi della Banca stessa. Quindi la tua banca deve comunque aspettare che sia il noleggiatore ad avviare la procedura. Ora, se il noleggiatore dice che ha sbloccato il pagamento e questo pagamento non arriva nel giro di 3 settimane (mediamente) è normale che tu voglia avere la conferma che questo pagamento sia stato sbloccato chiedendo conferma tramite circuito a cui il noleggiatore si appoggia. Vero anche che il problema del ritardo potrebbe essere dato dalla tua banca, o meglio, dal fornitore della carta di credito. In questo caso, puoi telefonare al servizio clienti della carta e chiedere se hanno ricevuto conferma dello sblocco della cifra e in quanto tempo la vedrai accreditata.
            .
            Per mia esperienza, se ti appoggi ad agenzie di noleggio auto più note e affidabili, non avrai problemi a riguardo… però i tempi possono essere lunghi, quello sì.

    2. Ho consegnato auto il giorno 11 settembre 2019, la nota credito del deposito cauzionale mi hanno fatto, dopo due tre solleciti , il 12 febbraio 2020 e mi erogheranno la somma il 1 aprile 2020, è regolare secondo voi???

      1. Scusa Antonio, non era attiva la notifica dei messaggi. Ad ogni modo mi sembra eccessivo come tempo di attesa per il recupero del deposito cauzionale. Personalmente non mi è mai capitato di aspettare oltre le 3 settimane. Spero che almeno tu abbia ricevuto quanto ti spettava nei termini indicati.

    I commenti sono chiusi.