Evitare le truffe noleggio auto: a cosa fare attenzione. Parti informato. Truffa noleggio auto.
![]() |
Truffa noleggio auto |
Truffa noleggio auto
- La prima regola base per evitare una truffa noleggiando un’auto è quella di affidarsi a grossi siti di noleggio auto (comparatori) che racchiudono varie compagnie: non solo puoi trovare auto di marchi noti come Hertz o Avis ma anche le compagnie locali, meno note, come OK Rent a Car o Sicily By Car.
Questi comparatori, come Rentalcars, chiedono delle garanzie per entrare come affiliato nel loro circuito ed è per questo che è difficile che falliscano o siano compagnie truffaldine che spariscono con i tuoi soldi.
- Il secondo punto per evitare truffe nel noleggio auto è quello di leggere attentamente i termini del contratto dell’auto che andrai a noleggiare.
I termini del contratto vengono sempre trascurati o letti velocemente ma, ai fatti, tu pagando per noleggiare un’auto stai firmando un contratto ed è bene che conosci tutti i retroscena compresi i costi nascosti che potrebbero rendere il tuo noleggio molto costoso.
Io prenoto sempre l’auto online e mai sul posto per il semplice motivo che mi leggo con calma tutto, senza fretta, senza “fare coda” o con l’impiegato di fronte che fa premura.
Approfondisci qui: cose da sapere prima di noleggiare un’auto
- Il terzo consiglio per evitare una truffa nel noleggio auto è quello di Stampare il contratto, o fotografarlo con lo smartphone, ed evidenziare le cifre dovute per la franchigia e il deposito. In caso l’impiegato ti accreditasse una cifra maggiore, faglielo notare. Idem per i servizi inclusi e già pagati.
Se ti interessa capire cos’è il costo di franchigia e come trovare una compagnia di autonoleggio che non lo richieda, vai qui 👉 come trovare compagnie di autonoleggio senza franchigia.
Consiglio: Attiva il servizio di messaggistica istantanea (SMS ALERT) dei movimenti riguardanti la carta di credito in modo da ricevere un messaggio sullo smartphone in tempo reale, quando sei ancora al desk con l’impiegato. Io lo faccio sempre e controllo che la cifra trattenuta corrisponda a quella concordata.
- Il quarto consiglio per evitare truffe mentre noleggi l’auto è quella di controllare il mezzo prima di partire per verificare che gli eventuali danni, graffi, macchie siano tutti segnalati.
Il contratto che riceverai dall’impiegato sarà simile a questo nell’immagine sotto.
Il contratto stipulato che ti rilascerà l’impiegato, deve elencare almeno queste 3 voci:
- La cifra del deposito e franchigia trattenuta in caso di furto o danni,
- I danni già presenti al veicolo
- Cosa è incluso e cosa è escluso.
Controlla sempre queste 3 voci per tutelarti.
Firmato il contratto (firma tua e dell’impiegato del desk), ti recherai a ritirare l’auto. Controlla che l’auto non abbia danni NON segnalati sul contratto: dentro e fuori sulla carrozzeria, cristalli… prenditi tutto il tempo necessario e sii scrupoloso/a.
Nel mio caso mi avevano notificato un danno al sedile del passeggero (infatti era macchiato di caffè) e una rientranza alla porta frontale.
Quando affittai l’auto con Goldcar, al ritiro non c’era l’impiegato e la macchina era piena di graffi e rientranze nella carrozzeria, non segnalate.
Molto probabilmente anche tu NON troverai l’addetto a cui notificare un eventuale danno non elencato nel contratto. Si defilano sempre. Questa, fidati, è un’altra bieca strategia.
Cosa devi fare se non trovi l’impiegato al ritiro auto?
Se tutto è a posto parti tranquillo altrimenti notificalo all’impiegato (se non c’è il tizio nel garage, fai una foto e torna al banco/desk, come ho fatto io). Fatto questo, tutelato al massimo, ti devi solo godere il viaggio. Un altro motivo per cui evito come la peste le compagnie che adottano questi biechi trucchetti è perché il mio tempo, e pure il tuo, è prezioso e non è il caso di passare ore a rincorrere impiegati e quant’altro.
Il secondo motivo è che di solito chi agisce in questo modo non è, di base, onesto per cui farà di tutto per trovare presunti cavilli per accreditarti soldi anche dopo che sei tornato a casa.
Da sapere:
l’Authority Antitrust ha stretto un accordo nel 2015 con:
Hertz, (e sottomarca Thrifty)
Avis,
Budget,
Enterprise,
Europcar,
riguardo le norme basi per i diritti dei consumatori che noleggiano un’auto. Per cui se vuoi andare sul sicuro prenota l’auto da una di queste compagnie.
Noleggio auto antitrust: regole a tutela dei consumatori.
13 commenti su “TRUFFA NOLEGGIO AUTO: come evitarla”
Orribile esperienza con DiscoverCars che capita ovviamente a inizio della vacanza, ho dovuto chiamare anche le forze dell’ordine al 118. In loco mi hanno obbligato a stipulare una ulteriore assicurazione senza possibilità di alternativa o recesso. costo lievitato del 50%. Usano lo schema della mano destra che non sa cosa fa la mano sinistra.
Buongiorno
Come e verso chi di puo fare una denuncia contro una societa che noleggia macchine all aeroporto di Palermo. Ci accusano di cose false e abbiamo le foto che mostrano che non dicono la verita.
Buongiorno, direi di recersi presso la polizia o un’associazione a tutela dei consumatori che si trovano in ogni regione.
A Bari Aeroporto gli addetti della Gold Car non sono venuti ad ispezionare l’auto.
Fatto foto ad ogni angolo auto interno esterno, gomme e cerchi fari e fendinebbia. A me è capitato 1 mese fa.
Non avete fretta, controllate l’auto per bene.
Ho noleggiato un’auto con i siti che ti propone Ryanair in aeroporto a Palermo. Dopo aver fatto le pratiche del contratto, mi reco all’esterno per il ritiro, faccio notare che l’auto è sporca sia interno che esterno, e trovo un segno leggero sulla portiera del passeggero lato esterno. L’incaricato alla consegna mi fa pulire alla bene meglio l’abitacolo e pone una x sul disegno della porta e scrive Graffio. Mi ridà i documenti e vado. Alla consegna, il giorno successivo non trovo gli stessi impiegati, durante il controllo, gli anticipo del segno sulla portiera e della correzione sul mio documento. Bene, il Graffio non era stato riportato sul loro documento per cui sembra che la correzione sia stata apposta dall’utilizzatore con una azione artefatta! Viva l’Italia!
Sì, l’eventuale correzione sul documento va fatta firmare dall’addetto di turno (firma leggibile) altrimenti succede quello che è capitato a te (ci provano sempre). Lo spiego al punto 7 di questo articolo: https://affittareauto.com/cose-da-sapere-prima-di-noleggiare-auto/
Ho noleggiato un auto da firilent di catania dal 1/8 al 8/8 al costo di 169 euro ovviamente prenotando con vari mesi di anticipo…. All arrivo per il ritiro dell auto l impiegato inizio ad insistere per farmi fare l assicurazione dell auto ma costava di più del noleggio fatto e dato ke la macchina mi serviva solo come mezzo di trasporto per arrivare all hotel ke era un po lontano e poi da li nn l avrei piu toccata dato ke ero in un all inclusive con bambini, gli dissi ke nn mi interessava. Alla consegna dell auto ci fanno attendere nell ufficio per qualche minuto perché l impiegato(che nn era lo stesso della vota prima) era fuori con dei clienti. Al suo arrivo va fuori a controllare la macchina con mio marito e casualmente trova un graffio nell unico punto dove nn c’erano la volta prima…. Mi è costata 230 euro in piu…ma come si puo dimostrare ke quel graffio nn l ho fatto io…anke perche mi puzza un po sta cosa dell impiegato ke era fuori
Ciao Nunzia, leggi qui per capire come contestare gli addebiti illegittimi per l’auto noleggiata: https://affittareauto.com/contestare-addebiti-auto-noleggiata/
Salve a tutti, ciao Nunzia, a me è successa una cosa simile. Noleggio un auto sul posto a Zante per 5 giorni con assicurazione di base. L’impiegato mi spiega che quest’assicurazione copre solo i danni non provocati da me e avvenuti durante un incidente. Davanti a me segna sul disegno tutti i punti in cui c’erano già dei danni. Al ritiro dell’auto nota un taglio nell’unico punto in cui non c’era segnato niente e mi chiede prima 400 euro, poi, viste le mie decise rimostranze, 300. Alla fine ho pagato ma la cosa mi puzza molto.
Buongiorno, ho noleggiato online su economycarrental di Assago (mi) e la cifra totale del periodo era di 111,63 con invio del contratto tramite mail. Al ritiro dell’auto firmo il deposito di 478 che mi vengono bloccati sulla carta di credito e firmo il foglio di ritiro (scritto in spagnolo) con la cifra di 725 euro. Chiedo spiegazioni e mi viene detto che è la franchigia, che viene bloccata e che verrà addebitata solo in caso di incidente, che vengono bloccati e da cui verranno scalati i 111 del noleggio, ma per il costo di noleggio fa fede il contratto via mail. Riporto l’auto, senza incidenti, e mi vengono addebitati 664,08 euro più 185,89 per non si sa cosa. Inoltre i 478 mi dicono verranno sbloccati tra circa 20 giorni lavorativi. Come posso fare per contestare e riavere ciò che è stato addebitato ingiustamente? Nel contratto online è specificato che non chiedo extra opzionali e che la cifra da saldare al banco è 111,63
Ciao Francesca, senza vedere il contratto posso solo pensare che ti hanno aggiunto qualche extra al momento del ritiro auto, del tipo: il rimborso della franchigia o altra assicurazione o rifornimento di benzina ecc… credo che ti abbiano fatto firmare qualcosa a tua insaputa. Purtroppo una volta firmato il contratto e quindi accettato le clausole, non c’è molto da fare. Se fosse questo però, e tu non ne sei consapevole, saresti caduta in un raggiro.
Francesca, se hai modo, contatta una “Associazione dei consumatori” (cerca in rete “Associazione dei consumatori” + nome tua città o regione) e mandagli il contratto in modo che possano dirti che cosa è successo e se c’è modo di fare un reclamo o avere un rimborso.
Mi spiace per la tua disavventura spero tu risolva.
Salve, ho noleggiato un auto via web con la Sicily by car all’aeroporto di Pescara ad un prezzo allettante. Infatti il comparatore di prezzi sul web, dava questa come la più conveniente. Prendendo L’auto il giovedi e riconsegnarla il lunedì il costo del noleggio era di circa € 50,00. Prenoto e ritiro l’auto. Sulla carta di credito mi vengono subito addebitati € 650,00 per eventuale furto e danni. Mi fanno firmare il contratto corredato da un foglio dove riportai i piccoli danni della carrozzeria. Il lunedì riconsegno l’auto e, il mercoledì successivo mi arriva una mail dove mi contestano dei danni che secondo loro avrei causato io alla loro auto per un ammontare di € 350,00. Come potrei difendermi in questo caso?
Grazie
Ciao Ivan, leggi qui per avere spunti su come agire: https://affittareauto.com/contestare-addebiti-auto-noleggiata/