Vai al contenuto

ASSICURAZIONE NOLEGGIO AUTO come funziona la CDW?

    Assicurazione noleggio auto come funziona? CDW auto o Super CDW cosa significa?

    Si fa presto a dire facciamo l’assicurazione all’auto noleggiata e non abbiamo problemi! Ma è veramente così? Lo sai che ci sono tantissime varianti di assicurazione per il noleggio auto e non tutte ti tutelano al 100%. Valutiamo insieme ogni assicurazione per capire le differenze e valutare la migliore per noi.

    Elenco Assicurazioni noleggio auto

    Qui di seguito un elenco delle principali assicurazioni proposte dalle compagnie di noleggio auto per capire che cosa sono e cosa comprendono, se te le troverai sul contratto:

    • Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW)
    • La super copertura per danni (SCDW)
    • Responsabilità Civile (RCA)
    • Protezione Furti (TP)
    • Assicurazione personale (PAI)
     cdw auto
    Assicurazione noleggio auto

    Assicurazione base noleggio auto cosa include?

    Assicurazione cdw cosa significa

    La limitazione della Responsabilità per Danni pone un limite ai costi che la compagnia di noleggio può addebitare al conducente in caso di danni al veicolo. Chiamata anche assicurazione CDW, acronimo di Collision Damage Waiver, è una delle coperture assicurative più diffuse offerta dalle compagnie di noleggio auto.

    La polizza CDW (da non confondere con la super CDW) solitamente esclude i:

    • danni ai parabrezza,
    • vetri,
    • pneumatici,
    • sotto-scocca,
    • interni auto,
    • furto di oggetti personali,
    • spese per carro-attrezzi,
    • accessori extra noleggiati dalla compagnia di noleggio, come seggiolini per bambini e GPS.

    Se ce l’hai inclusa nel contratto, significa che qualora l’auto venisse danneggiata, non dovrai pagare il mezzo per nuovo ma ti sarà richiesto di pagare la cifra concordata che trovi sotto la voce “franchigia”.

    Articolo correlato: Come trovare il costo di franchigia?

    Super cdw cosa significa

    Super copertura per danni (SCDW)

    La Super Copertura per Danni (SCDW) riduce la responsabilità del conducente in caso di danni recati all’auto. Limita le obbligazioni legali del conducente verso il pagamento dei costi di riparazione o di sostituzione dell’auto, soggetta ai termini del contratto di noleggio.
    Invece del costo totale, il conducente sarà solitamente responsabile solo della “franchigia” che in molti casi sarà pari a zero, ciò significa che la responsabilità del conducente è ridotta completamente.

    Franchigia

    Personalmente preferisco cercare una compagnia di noleggio auto che abbia un costo di franchigia bassissimo o meglio ancora a Zero in modo da evitare di dover sottoscrivere assicurazioni extra e sapere già quanto è il prezzo finale per il noleggio.

    Come vedi nell’immagine seguente io cerco queste offerte su questo comparatore di noleggio auto. Se ti interessa puoi fare una ricerca da questa pagina e vedere se trovi offerte Zero franchigia per la zona che ti interessa.

    noleggio senza franchigia e deposito

    Leggi qui, se ti interessa:

    Altre assicurazioni per auto a noleggio

    Assicurazione RCA cosa significa

    Responsabilità Civile (RCA)

    La Responsabilità Civile (RCA) copre la responsabilità del conducente in caso di danni recati a qualsiasi proprietà e danni recati a terze parti.

    Assicurazione TP cosa significa

    Protezione Furti (TP)

    La Protezione Furti, come potrai capire dal nome, limita la tua responsabilità verso i costi scaturiti dal furto dell’auto.
    Questa assicurazione NON copre gli oggetti personali lasciati nell’auto rubata o danneggiata.

    Assicurazione PAI cosa significa

    L’Assicurazione Personale (PAI): copre le spese mediche, e legali, per danni fisici causati da un incidente, includendo morte e perdita degli arti, soggetta ai termini del contratto di noleggio.
    Questa protezione è applicata a tutti i conducenti autorizzati.

    Cosa non è mai incluso nell’assicurazione?

    L’assicurazione per il noleggio auto NON copre o rimborsa i costi derivanti da sinistri causati dalla tua negligenza come guidare in stato di ebbrezza, sotto stupefacenti o guidare fuori dalla strada pubblica. Per capirci, se mi guidi sulle dune di Maspalomas e ti si blocca l’auto… sono cavoli tuoi.

    L’assicurazione noleggio auto NON copre o rimborsa i costi derivanti dalla violazione del codice della strada o se guidi fuori del territorio specificato nel contratto di autonoleggio. Per esempio, se noleggi l’auto a Lanzarote, non puoi imbarcarla sul traghetto e guidare a Fuerteventura. Se lo fai e si ferma o fai un incidente, non riceverai nessun rimborso anzi pagherai pure una penale. Anche se mantieni condotte illegali o danneggi l’auto volontariamente sono cavoli tuoi.

    L’assicurazione auto NON copre:

    • I costi in caso di danno dovuto al non aver inserito il freno a mano quando parcheggi l’auto.
    • Importi anticipati di propria iniziativa per qualsiasi lavoro eseguito sull’auto noleggiata, assistenza stradale o rimorchio NON approvati dalla Compagnia di autonoleggio;
    • I costi per la pulizia, la perdita di oggetti (personali o noleggiati) come seggiolini per bambini, dispositivi GPS o i danni agli interni del Veicolo come il ripiano portapacchi o la ruota di scorta se NON causati da un’incidente ma da incuria nel noleggiante.
    • I costi relativi a lesioni personali, i costi di trasporto, perdita delle giornate lavorative o di alloggio (per esempio se perdi il volo o devi stare allettato prolungando il tuo soggiorno).
    • Qualsiasi danno coperto dal Contratto di autonoleggio.
    • Qualsiasi costo legale, spese sul carburante, se sbagli a far rifornimento all’auto… (Se è diesel non riempirla di benzina!)

    Diciamo che le postille di quello che l’assicurazione di un noleggio auto NON include sono tutte situazioni che possono essere tranquillamente evitate se chi guida lo fa con cognizione di causa, senza trasformarsi in un vandalo che non rispetta regole né codice della strada.

    Bene, dopo aver letto la lista di assicurazioni per il noleggio auto dovresti essere preparato. In caso stampati la pagina e portala con te in viaggio. Oppure salva il post tra i preferiti e rileggilo al bisogno.
    Se trovi l’articolo utile, una condivisione è sempre gradita. Grazie.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto protetto. Qualsiasi copia incolla è vietato - All rights reserved.