Vai al contenuto
HomeIsole CanarieFuerteventuraZONA MENO VENTOSA DI FUERTEVENTURA ZONA più CALDA

ZONA MENO VENTOSA DI FUERTEVENTURA ZONA più CALDA

Zona più calda di Fuerteventura e zona meno ventosa Fuerteventura

Mese meno ventoso Fuerteventura

Statisticamente a Settembre e Ottobre il vento cala a Fuerteventura rispetto ai 2 mesi precedenti (Luglio e Agosto).

In questo periodo soprattutto se alloggi nella costa orientale di Fuerteventura (lato Est quello che affaccia verso l’Europa) non dovresti essere sopraffatto dal vento. Il condizionale è d’obbligo perché il clima è tutto tranne che prevedibile. Si parla per statistiche.

Noleggio auto Fuerteventura

Alle Canarie, è possibile noleggiare auto a poco prezzo, le strade sono libere, praticabili e gratuite. Se vuoi ottenere un preventivo da diverse compagnie di noleggio auto inserisci i dati nel banner seguente:

Il periodo migliore per stare a Fuerteventura

Se viaggi con i bambini o se vuoi stare in una zona poco ventosa, è meglio scegliere il mese di Ottobre e alloggiare a Caleta de Fuste: è il periodo migliore per stare a Fuerteventura non solo climaticamente ma anche l’acqua del mare è un filo più calda rispetto ai mesi precedenti.

Qual è la Spiaggia meno ventosa di Fuerteventura?

Fuerteventura spiagge meno ventose

La spiaggia meno ventosa di Fuerteventura non esiste poiché sono tutte ampie, piatte e aperte tranne uno che è quella che vedi nell’immagine sotto: la spiaggia di Caleta de Fuste. Quando si alza il vento a Fuerteventura, non c’è un riparo vero e proprio se non quello di mettersi sotto-costa.

Ovvio, dipende dal periodo: se sei sfortunato e ti tocca la giornata di maltempo, non c’è via di scampo. Ti dico questo perché ci sono dei giorni di vento eccessivo intermediati da altri in cui c’è solo una brezza non particolarmente fastidiosa. Va un po’ a fortuna.

Intendiamoci, l’acqua dell’oceano è fredda per i bambini ma giocare a riva e passeggiare con i piedi in acqua, anche in inverno inoltrato, è sempre possibile.

Dove alloggiare a Fuerteventura nella parte più calda?

Caleta de Fuste è una scelta eccellente per la sua posizione strategica al centro dell’isola. Soggiornando qui avrai la comodità di raggiungere facilmente le località del nord come Corralejo e le sue dune, sia le ampie spiagge del Sud verso Costa Calma. 

Fai come me! Considera di fare una vacanza itinerante di 7 notti e alloggiare 3 notti a Corralejo, 2 notti a Morro del Jable e infine 2 notti a Caleta de Fuste, ultima tappa in quanto è la più vicina all’aeroporto. Approfondisci nel blog dedicato alle Canarie

FUERTEVENTURA zona più calda

Questa foto di Caleta de Fuste è offerta da TripAdvisor.

Mese più ventoso a Fuerteventura

Il mese più ventoso a Fuerteventura, o meglio i mesi, sono 2: Luglio e Agosto.

Non per niente il periodo in cui si svolge anche il campionato mondiale di windsurf. 

Ma se sei single in cerca di fidanzato/a atletico/a e prestante… fai uno sforzo e vai a vedere il raduno: non mancheranno corpi statuari scolpiti dal vento e dalle onde 😉

spiagge ventose di fuerteventura
Playa Sotavento, Fuerteventura

Nella zona Sud (Sotavento, Jandia) il vento è molto fastidioso nella stagione estiva. Raggiunge il suo massimo picco ad Agosto e poi si “rilassa”. Negli altri mesi il vento cala, o meglio, è alternato da giornate ventose e altre molto meno.

Fuerteventura è ventosa?
Playa del Matorral – Sud di Fuerteventura

Se non ami il vento e soggiorni a Fuerteventura in estate, meglio evitare la zona Sud-Est anche se la spiaggia di Sotavento è una delle più belle dell’isola e quindi una capatina falla lo stesso. Favorisci Corralejo.

Tuttavia, se odi il vento, meglio optare per altre isole come il sud ovest di Gran Canaria o Il Sud di Tenerife. Anche la zona occidentale di Fuerteventura (lato ovest quello che affaccia su Gran Canaria) è più ventosa rispetto all’altra costa.

fuerteventura spiagge meno ventose
l’isola di Lobos di fronte a Corralejo

Fuerteventura zona più calda

In generale, la costa orientale di Fuerteventura è la zona più calda e meno ventosa, eccetto che per le aree menzionate sopra (Sotavento…) è l’area meno esposta agli alisei e la maggioranza delle spiagge sono sabbiose con un mare non eccessivamente mosso. Eccetto per quelle giornate particolari che non si possono prevedere.

Dove alloggiare nella zona meno ventosa di Fuerteventura

I miei consigli per alloggiare nella zona meno ventosa di Fuerteventura:

Se sei indeciso su dove alloggiare a Fuerteventura, ti suggerisco di scegliere Corralejo che è la zona più popolare di Fuerteventura. Corralejo è indicata per chi cerca un po’ di movida, negozi, ristoranti… è la città più vicina per visitare Lanzarote e l’isola di Lobos.

Se invece vuoi alloggiare a Fuerteventura per visitare l’isola, direzionati verso Caleta de Fuste essendo posizionata al centro della lunga isola comoda anche perché vicina all’aeroporto.

La spiaggia di Caleta è a conca per cui più riparata ed è indicata anche per le famiglie con bambini. Anche qui non manca un minimo di vita, negozi e ristoranti.

Dove alloggiare a Corralejo

A Corralejo ci sono numerosi alloggi per lo più residence e appartamenti. Qui la pagina con tutte le strutture di Corralejo che puoi scegliere a seconda delle tue esigenze e budget.

Se scorri la pagina vedrai che è divisa per capitoli: dagli hotel più prenotati a Corralejo come il LIVVO che è a soli 50 metri dalla spiaggia, agli alloggi budget come casa ULMA.

Fuerteventura zona più calda

Come anticipato, la costa est di Fuerteventura è la zona più calda e meno ventosa per cui ti consiglio di alloggiare in una di queste 3 località:

  • Corralejo,
  • Caleta de Fuste
  • Morro Jable ha la spiaggia aperta ma puoi ripararti sotto costa.

Zona più ventosa a Fuerteventura

La zona più ventosa a Fuerteventura si trova nella costa occidentale (il lato ovest), questo lato è mediamente più ventoso rispetto alla costa orientale tuttavia a Luglio e Agosto, la zona più ventosa di Fuerteventura si localizza a “Costa Calma” quindi se il vento ti disturba, evita questa zona. Lo sottolineo perché molti si lasciano imbrogliare dal nome: Costa “Calma” non significa senza vento, anzi!

Se invece ami il vento, sei nell’isola giusta: a Fuerteventura sorgono i maggiori centri per windsurf e kitesurf delle Canarie.

Noleggio auto Fuerteventura consigli

Noleggiare un’auto a Fuerteventura è super consigliato: è il modo migliore per visitare l’isola da Nord a Sud. I prezzi abbordabili e la facile viabilità, favoriscono l’uso dell’auto.

Quanto costa l’auto a noleggio a Fuerteventura?

Ho speso circa 130€ per 10 giorni di noleggio auto. Da anni sono solita prenotare sempre l’auto online su siti comparatori per poter valutare e scegliere con calma la tariffa più vantaggiosa: è noto che prenotandola sul posto la paghi di più.

Vedi quanto costa noleggiare l’auto aeroporto di Fuerteventura

Articoli di approfondimento: Noleggiare l’auto a Fuerteventura senza franchigia

Bene, anche per oggi è tutto. Se trovi queste informazioni utili per organizzare una vacanza a Fuerteventura, condivi l’articolo con i tuoi amici usando uno dei bottoni social, grazie e buon viaggio!

Come evitare che il vento ti rovini la vacanza?

CONSIGLIO: Prenota in una struttura con piscina magari leggermente interrata o circondata da un muro di cinta/bungalows in modo che, in caso di vento troppo fastidioso per stare in spiaggia, tu possa stare in quest’area protetta e abbrustolirti.

Ho usato il termine abbrustolirti non a caso: il sole, non mitigato dal vento, è veramente cocente! Attenzione a eritemi, macchie solari, proteggiti con una crema solare potente (50 sfp) soprattutto i nei e le zone esposte come orecchie, spalle e naso.

Articoli correlati:

Info per organizzare un viaggio fai da te nelle varie isole: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *