Dove alloggiare a Minorca migliori località
Se cerchi la zona migliore dove alloggiare a Minorca, la puoi scegliere tra queste località:
- Cala Galdana: Cala Galdana è perfetta per chi desidera alloggiare vicino ad una delle spiagge più belle di Minorca, con sabbia bianca e acque turchesi incorniciate da una vegetazione lussureggiante.
- Son Bou: Son Bou è ideale per chi cerca la spiaggia più lunga di Minorca, con una vasta distesa di sabbia dorata e acque cristalline, perfetta per lunghe passeggiate e nuotate.
- Ciutadella: Scegli Ciutadella per il suo fascino storico e architettonico, con stradine pittoresche, chiese antiche e un porto affascinante.
- Mahon: Favorisci Mahon se ti interessa una combinazione di cultura, shopping e un vivace porto naturale, ideale per esplorare ristoranti e caffè.
- Cala Blanca: Opta per Cala Blanca se cerchi una spiaggia tranquilla e rilassante, perfetta per famiglie e chi ama la pace.
- Cala En Bosch / Son Xoriguer: Queste località sono ideali per chi ama gli sport acquatici e le strutture turistiche moderne, con spiagge ben attrezzate e un’atmosfera vivace.
Minorca è una meta molto ambita in estate e le offerte sono minori rispetto ad altre destinazioni. I prezzi tendono a salire già a Giugno.
Il sommario, ti aiuterà a scegliere la località che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze:
Minorca dove alloggiare mare
Qual è la zona migliore dove alloggiare a Minorca mare?
Cala Galdana.
☑️ La zona in cui consiglio di alloggiare a Minorca se cerchi un posto turistico è Cala Galdana. Ampia spiaggia di sabbia dorata, attrezzata con servizi e ristoranti idonea sia per famiglie, coppie, gruppi di amici. Consiglio questi appartamenti in residence vicino alla spiaggia di Cala Galdana.
Qual è il posto più bello di Minorca?
Il posto più bello di Minorca se ami le spiagge ampie è Son Bou.
La spiaggia più lunga di Minorca, perfetta per sport acquatici e giochi sulla sabbia Scegli questo hotel a Son Bou, se vuoi stare fronte mare.
Alloggiare dove c’è più vita a Minorca
Ciutadella e Mahón sono le città più vivaci di Minorca.
Ciutadella de Menorca e Mahón (capitale di Minorca) sono entrambe località vivaci ricche di ristoranti, negozi, locali ottimo per la vita notturna. Puoi alloggiare a Cala Galdana per la classica vita mare e poi raggiungere in auto Ciutadella che dista 25. o Son Bou è a metà strada tra le 2 città più vivaci come puoi vedere nella mappa qui sotto. La costa sud è la migliore scelta per il clima meno ventoso.
Tra le isole Baleari, Minorca va scelta da chi preferisce una vacanza più a stretto contatto con la natura mentre a Maiorca, Ibiza c’è decisamente più movida, locali e turisti.
Dove stare a Minorca con Bambini?
Minorca offre diverse spiagge con fondali bassi, ideali per famiglie con bambini. Ecco alcune delle migliori:
- Son Bou: Questa spiaggia è la più lunga di Minorca e ha acque poco profonde che si estendono per una buona distanza, rendendola perfetta per i bambini.
- Cala Galdana: Con la sua baia riparata e le acque calme e basse, è una delle spiagge più famose e sicure per i bambini.
- Punta Prima: Situata vicino a Mahon, questa spiaggia ha acque basse e limpide, ideali per i piccoli bagnanti.
- Cala En Porter: Un’altra ottima scelta con acque basse e una baia protetta che offre sicurezza e tranquillità. Clicca qui per vedere gli appartamenti vacanza disponibili in zona.
- Cala Mitjana: Sebbene un po’ più selvaggia, questa spiaggia ha una zona con fondale basso perfetta per i bambini.
Queste spiagge non solo offrono acque sicure e poco profonde, ma anche servizi come ristoranti, ombrelloni e lettini, rendendo la visita ancora più confortevole per le famiglie. Vediamole nel dettaglio…
Minorca mappa
Dormire a Minorca a Cala Galdana spiagge caraibiche
Siamo sulla costa Sud dell’isola di Minorca.
Per le tue vacanze mare a Minorca ti consiglio di alloggiare a Cala Galdana. Il posto è decisamente turistico ma quando la spiaggia è molto affollata si può percorrere, a piedi, il sentiero per raggiungere Cala Mitjana e Cala Mitjaneta, A detta di molti le spiagge più belle dell’isola con sabbia bianca e acque caraibiche e, visto la foto qui di seguito, che fa venire voglia di buttarsi in mare solo a guardarla, direi che alloggiare qui potrebbe essere un’ottima idea!
Questa foto di Cala Mitjana è offerta da TripAdvisor.
La spiaggia di Cala Galdana è circondata da bar e negozi per cui la consiglio alle famiglie con bambini piccoli. Dopo le 17 la spiaggia inizia a svuotarsi.
Altre spiagge famose e poco lontane da Cala Galdana sono Cala Macarella e Cala Macarelleta raggiungibili sempre a piedi dopo un percorso in mezzo alla vegetazione.
Il sentiero che unisce Cala Galdana alle altre Calette più selvagge è contornato da Pini. La strada è asfaltata in modo da camminare senza problemi anche con i bambini e i passeggini. Meno di 1 km.
Consiglio: appartamenti in residence vicino alla spiaggia di Cala Galdana.
Soggiornare a Minorca a Ciutadella
Ciutadella de Menorca | Città storica con un bellissimo centro storico, perfetto per passeggiate e shopping | per appassionati di storia, cultura. Ideale anche per chi vuole risparmiare un po’ o come base per girare l’isola in auto o bus.
Ti consiglio di soggiornare a Ciutadella città solo se hai l’auto e pensi di fare una vacanza itinerante, oppure se ti interessa stare in un posto un po’ più vivace altrimenti il mio consiglio è quello di alloggiare in qualche località marina vicina alla ex capitale in cui sei sicuro di poter andare in spiaggia con una breve camminata senza bisogno di usare l’auto o i mezzi pubblici.
Storica città Roccaforte, antica capitale araba ritenuta la più bella città di Minorca sicuramente merita una visita. La città è chiusa da una stretta insenatura piena delle barche dei pescatori. Il vicino porto di son Blanc e il principale punto di arrivo di partenza dei traghetti provenienti da Maiorca.
👉 Alloggi vicini a Ciutadella, guardali su mappa.
Questa foto di Ciutadella è offerta da TripAdvisor.
Altra spiaggia da vedere: Cala d’Algaiarens 10 km a nord-est da Ciutadella. Il parcheggio si trova a 5 minuti dalla spiaggia circondata da pini marittimi.
Soggiornare a Minorca a Cala Blanca per tramonti
Altra zona molto frequentata in cui sorgono diversi Hotel tra cui scegliere di soggiornare. Tutto è costruito intorno alla graziosa caletta attrezzata con sdraio e ombrelloni a pagamento. Vista la posizione: girata a ovest, Cala Blanca è l’ideale sedersi per un drink serale per vedere il tramonto. La più vicina a Ciutadella.
Vuoi stare vicino alla spiaggia?
Questa struttura è a 3 minuti dalla spiaggia 👉 CALA BLANCA Sun Hotel
👉 Lista alloggi più economici a Cala Blanca
Questa foto di Cala Blanca è offerta da TripAdvisor.
Alloggiare a Minorca a Cala en Bosch
Cala en Bosch è una zona molto frequentata: bella spiaggia a conca con acqua cristallina.
Questa foto di Cala ‘ n Bosch è offerta da TripAdvisor
Come tutte le zone turistiche ci sono molti hotel. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio a pagamento (facoltativo). Dista una decina di chilometri da Ciutadella grazie alla sua posizione Cala ‘N Bosch è in un punto strategico per visitare l’isole e le altre spiagge.
Altre spiagge in zona:
Cala en Turqueta si trova a circa 10 km da Ciutadella, è una graziosa Caletta di sabbia bianca e acque cristalline circondata da pini marittimi anch’essa in estate è molto affollata. Spiagge più grandi ma simili sono Cala des Talaier e Cala Son Saura da visitare anch’esse.
👉 Alloggio consigliati a Cala en Bosh
👉 Lista alloggi più economici a Cala en Bosh (B&B e appartamenti inclusi)
Alloggiare a Minorca a Son Bou
Siamo circa a metà dell’isola. A metà strada da Ciutadella e la capitale Mahon. In questa località c’è un’altra bella spiaggia di sabbia bianca e dall’acqua chiara e turchese. L’acqua bassa lo rende ideale per le famiglie con bambini anche molto piccoli. Nel paese ci sono negozi e alcuni locali in cui trascorrere piacevoli serate ma comunque in un’atmosfera molto rilassante e per niente caotica.
Questa foto di Son Bou è offerta da TripAdvisor.
Da vedere anche nelle vicinanze Sant Tomas: un’altra bella spiaggia per famiglie dal mare turchese e la spiaggia attrezzata.
Scegli questo hotel a Son Bou, se vuoi stare fronte mare.
👉 Lista alloggi più economici a Son Bou
Zona più ventosa a Minorca
La zona più ventosa di Minorca è generalmente il nord dell’isola, in particolare l’area di Fornells e Cap de Cavalleria. Queste zone sono esposte ai venti provenienti dal nord, come la Tramontana, che può essere particolarmente forte. Questa caratteristica rende il nord di Minorca un luogo ideale per attività come il windsurf e il kitesurf.
Minorca consigli di viaggio
Minorca è perlopiù composta da strade sassose, piccole calette raggiungibili a piedi dalle acque trasparenti e turchesi. Ci sono 2 città principali a Minorca: Ciutadella e Mahon che si trovano esattamente opposte a 43 km distanza.
La strada che le collega divide Minorca in due: la zona nord più selvaggia e ventosa dove per lo più si trovano coste frastagliate e la zona sud con la sua pianura verdeggiante.
Le spiagge della costa sud come Son Bou e Cala Galdana sono di sabbia bianca con acqua trasparente e turchese e non ventose. Minorca, nonostante nei mesi estivi sia comunque piena di gente, è una delle isole meno frequentate delle Baleari e dal turismo di massa ma nonostante questo, se andrai ad agosto, non pensare che troverai la spiaggia libera solo per te. Ce ne sono diverse, più o meno affollate.
Se ti ispira il turismo rurale o cerchi un punto strategico per visitare l’isola in auto, valuta questo agriturismo.
NOLEGGIO AUTO MINORCA consigli
Noleggiare un’auto a Minorca è un “must” per vedere le varie calette e non rischiare di annoiarsi soggiornando in un posto troppo tranquillo o troppo pieno di turisti, rispetto alle proprie aspettative. In più, in caso di vento su una costa, puoi facilmente raggiungere l’altra che sarà protetta dai venti.
☑️ Si noleggia un’auto da ritirare quando si arriva all’aeroporto di Mahon. Ottieni un preventivo in pochi secondi da tutti i fornitori presenti all’aeroporto.
Effettivamente i paesi turistici che sorgono in torno alle cale più famose non sono grandi e per lo più non c’è molto da fare se non camminare, stare in spiaggia e abbronzarsi.
In base poi alle tue preferenze e quello che ti ho scritto in questo articolo, sarà semplicissimo scegliere la miglior zona dove alloggiare a Minorca. Le spiagge e le zone elencate sono tutte belle per cui c’è solo l’imbarazzo della scelta e perché no, noleggiare un’auto e visitarle tutte.
Bene, anche per oggi è tutto. Spero di esserti stata utile, in caso mi farebbe piacere se condividessi l’articolo sulle tue pagine social e/o con i tuoi compagni di viaggio. Grazie!
Articoli correlati: