Vai al contenuto
HomeIsole CanarieMEGLIO BALEARI o CANARIE?

MEGLIO BALEARI o CANARIE?

La scelta tra le Canarie e le Baleari dipende dalle preferenze personali. Le Canarie sono ideali per chi cerca una destinazione con clima mite tutto l’anno, paesaggi diversificati e meno affollamento. Le Baleari sono perfette per chi desidera spiagge di sabbia bianca, una vivace vita notturna e una maggiore vicinanza all’Italia.

Le Baleari sono formate da 4 isole chiamate: Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca e sono le isole spagnole più vicine all’Italia, site nel Mar Mediterraneo. Si possono raggiungere via aereo, in un paio d’ore, con comodi collegamenti dalle principali città italiane.

Le isole Canarie sono 8 ma le più turistiche e note sono 4: Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife (le 4 meno turistiche: La Gomera, El Hierro, La Palma, La Graciosa). Le Canarie sono isole spagnole al di là delle colonne d’Ercole, nell’oceano Atlantico e per raggiungerle bisogna mettere in conto almeno 4 ore di volo aereo.

Motivi per scegliere le Baleari rispetto alle Canarie

  1. Prossimità alla Spagna Continentale: Le Baleari sono più vicine alla Spagna continentale, rendendole più accessibili per i viaggiatori europei.
  2. Spiagge di Sabbia Bianca: Le Baleari sono famose per le loro splendide spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, in particolare nelle isole di Formentera e Minorca.
  3. Movida e Vita Notturna: Ibiza è rinomata per la sua vita notturna vivace, con discoteche e club di fama mondiale.
  4. Patrimonio Storico e Culturale: Le Baleari offrono una ricca eredità culturale con siti storici come la Cattedrale di Palma di Maiorca e i villaggi pittoreschi di tutte le isole.
  5. Cucina Mediterranea: Le Baleari sono note per la loro deliziosa cucina mediterranea, con piatti tradizionali come la sobrasada e la ensaimada.

Scegli le Baleari se

Le Baleari sono generalmente frequentate, soprattutto a Luglio e Agosto, da un turismo giovane e vivace a differenza delle Canarie che sono mete predilette da coppie, famiglie e pensionati.

  • ti piace la Movida, la vita notturna frizzante e le discoteche.
  • preferisci i brevi viaggi in aereo: massimo 2 ore di volo,
  • Ti piacciono le piccole calette,
  • Viaggi con gli amici e vuoi conoscere gente nuova.

Se pensi di organizzare un viaggio alle isole Canarie, puoi approfondire l’argomento riguardo quale isola scegliere, e la zona migliore dove soggiornare, nella pagina dedicata: isole Baleari.

Motivi per scegliere le Canarie rispetto alle Baleari

  1. Clima: Le Canarie offrono un clima subtropicale con temperature miti tutto l’anno, rendendole una destinazione perfetta per chi cerca sole anche in inverno.
  2. Paesaggi Diversificati: Le Canarie vantano una grande varietà di paesaggi, inclusi vulcani, spiagge di sabbia nera, foreste subtropicali e dune di sabbia.
  3. Attività Outdoor: Le isole Canarie sono ideali per attività all’aperto come escursioni, trekking, surf, windsurf e immersioni.
  4. Minor Affollamento: In generale, le Canarie tendono a essere meno affollate rispetto alle Baleari.
  5. Storia e Cultura Unica: Le Canarie hanno una storia e una cultura unica, con influenze africane, spagnole e indigene Guanci.

Meglio le Canarie se

Vuoi fare vacanze in inverno o in periodi in cui in Italia e alle Baleari fa freddo.

  • Non cerchi una fervente vita notturna,
  • Hai uno spirito esploratore (cerchi sole, mare, avventura)
  • Il vento non ti infastidisce (escluse alcune zone protette dai venti, le Canarie sono ventose)

Baleari periodo migliore 

Il periodo migliore per una vacanza alle Baleari è Luglio e Agosto quando l’isola raggiunge il massimo picco di eventi. Se cerchi un periodo non eccessivamente caotico favorisci metà Giugno, gli inizi di Luglio e Settembre od Ottobre considerando che in questi mesi le isole sono meno affollate e le spiagge più vivibili.

Canarie periodo migliore

Il periodo migliore per una vacanza alle Canarie è tutto l’anno per via del clima mite e stabile senza grosse escursioni termiche che le vantano il titolo di “isole dell’eterna primavera”. In inverno non fa troppo freddo (temperature medie intorno ai 20 gradi) e in estate non si soffre il caldo per via del clima secco.

  • Periodo di alta stagione alle Canarie: da Natale a Pasqua (prezzi degli alloggi più cari)
  • Maggio e Giugno sono i mesi meno congestionati e più economici soprattutto a Tenerife e Gran Canaria che sono le isole più costose.

Se pensi di organizzare un viaggio alle isole Canarie, puoi approfondire l’argomento riguardo quale isola scegliere, e la zona migliore dove soggiornare, cliccando sui vari links qui sotto.

Canarie o Baleari Tabella Comparativa

CaratteristicaCanarieBaleari
ClimaSubtropicale, mite tutto l’annoMediterraneo, estati calde e inverni miti
PaesaggiVulcani, spiagge nere e dorate, foreste subtropicaliSpiagge di sabbia bianca, acque turchesi
Attività OutdoorEscursioni, trekking, surf, immersioniNuoto, snorkeling, vela
AffollamentoGeneralmente meno affollatePiù affollate, soprattutto in alta stagione
AccessibilitàMaggior distanza dall’ItaliaPiù vicine all’Italia
Vita NotturnaPiù tranquille. La più vivace è Tenerife.Ibiza è un centro mondiale della vita notturna.
CostiGeneralmente più economicheTendenzialmente più costose
Numero di Isole8 isole4: Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera.

Spero di averti aiutato a capire se sono meglio le Baleari o le Canarie per la tua prossima vacanza in modo che tu possa scegliere con consapevolezza. Buen Viaje!

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *