Consigli per trovare un noleggio auto senza franchigia, senza deposito cauzionale, autonoleggio neopatentati.

Riconsegna auto a noleggio: cose da sapere

Riconsegna auto a noleggio cosa sapere e cosa fare per evitare costosi rincari: riconsegna auto noleggiata fuori orario, carburante mancante, addebito danni o costi di pulizia.

Prima di passare alla parte finale della riconsegna del veicolo noleggiato, segnalo l’articolo dedicato a ” cosa fare attenzione PRIMA di noleggiare l’auto” in caso ne avessi bisogno.

Cosa fare prima di riconsegnare l’auto a noleggio?

Riconsegnare auto noleggiata
Riconsegnare auto noleggiata

Prima di riconsegnare l’auto noleggiata, controllala bene se ci sono danni al veicolo non elencati nel Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo che hai firmato a inizio noleggio. Magari qualcuno ti ha fatto un graffio o procurato una rientranza sulla carrozzeria uscendo dal parcheggio e non te ne sei accorto.

Riconsegnare l’auto a noleggio in condizioni igieniche decenti

Prima di riconsegnare l’auto a noleggio, togli l’eventuale immondizia lasciata all’interno del mezzo (avanzi di cibo, sacchetti, lattine vuote, grosse quantità di sabbia, fango…). Possono addebitarti una cifra per “pulizie straordinarie” se il mezzo è molto sporco per cui, il modo migliore per evitare contestazioni è quello di ripulire l’auto e farla tornare il più vicino possibile alle condizioni in cui l’hai noleggiata. Non devi lucidarla ma togliere l’eccesso di sporco.

Riconsegnare l’auto a noleggio in tempo

Nei termini del contratto di ogni compagnia, di solito al punto “informazioni importanti”, potrai vedere la loro flessibilità sulla riconsegna del mezzo. Se hai concordato di riconsegnare l’auto entro le 10 del mattino, dovresti farlo entro quell’orario. Alcune compagnie di noleggio auto concedono 59 minuti di flessibilità per riconsegnare il veicolo. Nel caso in cui l’auto venisse riconsegnata oltre questa tempistica, molto probabilmente dovrai pagare la tassa per il ritardo + la tariffa giornaliera.

Riconsegnare l’auto a noleggio con il carburante pieno

Questo punto vale solo se hai noleggiato l’auto con l’opzione Pieno/Pieno.
Al momento del ritiro del mezzo, il serbatoio sarà pieno o parzialmente pieno. Ecco, annotati questo particolare perché dovrai riconsegnare l’auto con la stessa quantità di carburante con cui sei partito.
Nel caso in cui riconsegnassi l’auto con meno carburante di quello concordato, la compagnia di noleggio ti tratterrà dalla cifra del deposito il necessario per fare rifornimento + il costo di servizio. Ti ricordo che questo avrà un costo superiore rispetto al costo applicato dalla stazione di rifornimento locale.

Riconsegna auto a noleggio |Cosa fare in caso di danno al veicolo?

In caso di danno, dovresti notificarlo alla riconsegna del mezzo. Solitamente, se di lievissima entità (graffi inferiori a 5 cm), il noleggiatore può esonerarti dal pagamento del danno. Per sapere i vari costi applicati in caso di danno, devi richiedere alla compagnia di noleggio auto, o all’impiegato, la tabella danni (damage indicator).

A volte le compagnie di autonoleggio includo nel prezzo un’assicurazione parziale all’auto, chiamata “assicurazione danni CDW“. Questa assicurazione, a meno che non specificato, NON copre tutte le parti dell’auto come pneumatici, cristalli e parabrezza.

L’unico modo per essere sicuri di non dover pagare nulla per un eventuale danno al mezzo, cristalli , sottoscocca e pneumatici inclusi, è quello di sottoscrivere un’assicurazione a copertura totale.

Riconsegnare l’auto a noleggio |Cosa fare in caso di danno al veicolo?


I danni all’auto e i successivi addebiti ai vari clienti, sono una fonte di profitto per alcune compagnie di autonoleggio. Per cui mi sento di consigliarti di fare attenzione non solo al prezzo del noleggio ma anche al costo totale che dovrai sostenere di franchigia in caso di danno o furto.

Bene, anche per oggi è tutto. Spero di esserti stata utile in caso fammelo sapere cliccando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Mi farebbe piacere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto. Qualsiasi copia incolla è vietato - All rights reserved.