Vai al contenuto
HomeIsole CanarieGran CanariaQual è l’ISOLA più CALDA delle CANARIE?

Qual è l’ISOLA più CALDA delle CANARIE?

Isola più calda delle Canarie

  • Gran Canaria senza dubbio è l’isola più calda delle Canarie a ottobre, novembre e in inverno: i paesi del sud ovest dell’isola sono i più caldi di tutte e 7 le isole (anzi 8 isole considerando la Graciosa). 
  • Fuerteventura e Lanzarote sono a tratti veramente troppo ventose.
  • Tenerife ha un clima più instabile rispetto a Gran Canaria.

L’isola più calda delle Canarie è Gran Canaria MA solo se alloggi nella zona sud ovest dell’isola, la più soleggiata e protetta dai venti. Qui ci sono le località turistiche più calde di Gran Canaria. Meta prediletta di inglesi, norvegesi, svedesi e finlandesi che svernano alle Canarie per tutto gennaio, febbraio e marzo solitamente alloggiano sull’isola fino a Pasqua.

canarie in inverno quale scegliere
zona più calda canarie

Canarie in inverno quale scegliere

Se dovessi rispondere al tuo quesito su “quale isola delle Canarie ha il clima migliore in inverno“, includendo anche marzo e aprile (Pasqua), e non solo dicembre, gennaio e febbraio, ti direi di alloggiare a Puerto Rico località di Gran Canaria magari in un alloggio vista Playa de Amadores: spiaggia da cui puoi godere un bel tramonto e vista di Tenerife in lontananza.

Dove andare alle Canarie in inverno?

Se vuoi fare una vacanza al caldo in inverno alle Canarie, ti suggerisco di andare a Gran Canaria o Tenerife.

Isola più calda delle canarie a ottobre

A ottobre e Novembre c’è un clima caldo anche a Fuerteventura e Lanzarote le quali solitamente sono ventose ma in questi mesi autunnali possono regalare giornate soleggiate e grazie al sole cocente è possibile tornare in Italia abbronzati. Sono mete più economiche rispetto a Gran Canaria e Tenerife.

isola più calda delle canarie in inverno
isola più calda delle canarie

Tenerife è l’isola più calda delle Canarie?

No, Tenerife non è l’isola più calda delle Canarie ma se cerchi la zona più soleggiata di Tenerife a novembre dove si può fare il bagno anche in pieno inverno quindi a gennaio e febbraio, devi prenotare un alloggio nella zona Sud, precisamente nel comune di Arona.

Ti consiglio di soggiornare nei paesi di Los Cristianos e Playa de las Americas che sono i più turistici e caldi con le spiagge migliori per fare un bagno a Tenerife anche a gennaio.

tenerife zona più calda in inverno

 

Canarie a novembre isole più calde

Se il tuo viaggio alle Canarie si svolge tra Novembre e Pasqua, quindi fino a Marzo o Aprile, anche in questo caso le isole più calde delle Canarie sono Tenerife e Gran Canaria. Favorisci queste 2 destinazioni per trovare un clima più caldo, soleggiato e meno ventoso rispetto alle altre isole che comunque sono belle e piacevoli da visitare, se non cerchi la classica “vita da mare”.

Canarie clima in inverno

Alle Canarie in inverno il clima è mite. Le Canarie hanno la stessa latitudine dei Caraibi sono site poco sopra il Tropico del Cancro per cui non farà freddo MA , come ho specificato e indicato nelle immagini, è bene scegliere la zona giusta per evitare il vento, nubi e pioggia.

Canarie a gennaio si fa il bagno?

Sì, a Gran Canaria e Tenerife si fa il bagno in ogni stagione quindi anche a Gennaio e Febbraio. Qui di seguito vedi un’immagine di Gran Canaria, nella spiaggia di Anfi del Mar in cui mi recavo spesso nei miei soggiorni invernali alle Canarie.

canarie a gennaio si fa il bagno

Nella foto sopra: Anfi del Mar, Sud di Gran Canaria. Non è sempre così caotico, solo nei fine settimana.

Se vuoi fare un bagno a Gran Canaria anche a dicembre, alloggia a Puerto Rico per stare vicino a Playa Amadores e Anfi del Mar a: da questo residence di appartamenti si vede la spiaggia di Amadores.

Se vuoi fare un bagno a Tenerife anche a gennaio, alloggia vicino a playa Las Vistas e Playa la Troya (questo alloggio è vicino alle spiagge menzionate.)

Fuerteventura a gennaio si fa il bagno?

Lanzarote a febbraio si fa il bagno?

A Fuerteventura e Lanzarote non ho mai fatto il bagno in inverno né a gennaio, né Febbraio e neppure a Marzo ma ci si abbronza che è una meraviglia. Tuttavia, troverai diversi tedeschi che a Lanzarote e Fuerteventura si fanno il bagno anche a gennaio e febbraio.

Nell’immagine seguente, sono a Fuerteventura nella settimana a cavallo tra Gennaio e Febbraio. Mentre soggiornavo 3 notti a Corralejo, nel bel residence Papagayo, sono andata in gita in questo piccolo borgo di pescatori a El Cotillo.

fuerteventura a gennaio

Meglio Tenerife o Gran canaria in inverno

Sebbene la parte sud ovest di Gran Canaria sia la parte più calda delle Canarie in inverno, quella che gode del clima migliore, più stabile e soleggiato, puoi alloggiare anche a Tenerife, che è l’isola più vivace delle Canarie, purché tu rimanga in zona Sud.

Nella zona più calda di Gran Canaria in inverno troviamo Puerto Rico la cui spiaggia a conca attrezzata è contornata da ristoranti fronte mare. È chiusa in una vallata sovrastata da edifici bianchi. Questa protezione naturale la rende una delle spiagge più calde dell’isola e molto ricercata in inverno insieme alla vicina Playa de Amadores e Anfi del Mar.

A Puerto Rico c’è tutto non come Anfi del Mar che è solo un complesso residenziale costruito intorno alla spiaggia con la sabbia bianca importata dal deserto. Personalmente mi reco qui solo per la spiaggia, di giorno. Per il resto, meglio alloggiare a Puerto Rico: c’è più vivacità, ristoranti, negozi…

Nella foto qui sotto sono a Playa Anfi del Mar, a 5 km da Puerto Rico.

Fare il bagno alle Canarie
Gran Canaria in inverno

Paesi più caldi di Gran Canaria

Tornando a Gran Canaria, le temperature dei paesi sopra elencati, sono mediamente più alte rispetto a quelle della vicina Maspalomas e Playa del Ingles (distanziano solo una ventina di chilometri da Puerto Rico).

Per cui, in caso soggiornassi a Maspalomas per la spiaggia ampia, perché adori le lunghe passeggiate o solo perché hai trovato alloggi più economici, e vuoi fare un bagno in mare, ti conviene guidare fino a Puerto Rico o Anfi del Mar.

isola più calda canarie
Maspalomas dune

La spiaggia di Maspalomas, come puoi vedere nell’immagine sopra, è ampissima: piacevole passeggiare per chilometri ma se il tuo obiettivo è nuotare allora meglio scegliere di soggiornare vicino alle belle spiagge di Playa Amadores, Puerto Rico o Anfi del Mar.

Quest’ultime spiagge sono racchiuse in una conca rendendo possibile nuotare con facilità, l’acqua è più calda e sono il posto perfetto per chi ha bambini piccoli.

In caso non avessi l’auto, c’è una comoda stazione dei bus, a pochi metri dalla spiaggia.

NOLEGGIO AUTO CANARIE PREVENTIVO

Ti suggerisco di prenotare l’auto online e ritirarla all’aeroporto di arrivo. Le isole Canarie hanno solo un aeroporto tranne Tenerife che ne ha 2 ma tu devi scegliere l’aeroporto Sofia Renia Sur per alloggiare nella parte più calda di Tenerife.

Potrebbe esserti utile: come trovare un noleggio auto senza franchigia a Gran Canaria.

Potrebbe esserti utile: come trovare un noleggio auto senza franchigia Fuerteventura.

Bene, spero di essere stata esaustiva e di averti aiutato ad organizzare delle splendide vacanze nell’isola più calda delle Canarie. Ci leggiamo presto!

Gran Canaria a dicembre: da questo residence di appartamenti si vede la spiaggia di Amadores.

Tenerife a gennaio, alloggia vicino a playa Las Vistas e Playa la Troya (questo alloggio è vicino alle spiagge menzionate.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *