Quante stecche di sigarette posso portare in Italia e su un aereo Ryanair? Sigarette in aereo: limiti massimi consentiti. Quanti pacchetti di sigarette?
Quante stecche di sigarette si possono portare in aereo
Ti anticipo già che se vuoi viaggiare in Europa o meglio, nei paesi nell’Unione Europea, puoi mettere in valigia 4 stecche di sigarette. Anche nel bagaglio a mano mentre Da/per paesi extra-UE: Massimo 200 sigarette (1 stecca) per essere esenti da dazi.
Portare sigarette in aereo NON è vietato. L’unica accortezza è quella di verificare il numero massimo di stecche da portare in ogni valigia e la normativa dello stato in cui sei diretto.
QUANTE SIGARETTE POSSO PORTARE IN AEREO?
La quantità di sigarette che puoi portare in aereo dipende da dove stai viaggiando (all’interno dell’UE o da/per un paese extra-UE) e se le stai trasportando per uso personale.
Generalmente, per considerare il trasporto come “personale”, l’UE ha stabilito delle quantità indicative, che non sono limiti assoluti ma piuttosto soglie oltre le quali potresti essere soggetto a verifiche. Queste quantità indicative sono:
Sigarette nel bagaglio a mano
- 800 sigarette (equivalenti a 4 stecche)
- 400 sigaretti (peso massimo 3 grammi ciascuno)
- 200 sigari
- 1 kg di tabacco da fumo
Quanti pacchetti di sigarette si possono portare in aereo?
EUROPA: In aereo puoi portare 40 pacchetti di sigarette (4 stecche) ovvero 800 sigarette singole.
EXTRA-EUROPEI: Le quantità esenti da dazi e IVA per l’ingresso in Italia (e nella maggior parte dei paesi UE) per viaggiatori che arrivano da paesi non-UE sono:
- 250 grammi di tabacco da fumo
- 200 sigarette (equivalenti a 1 stecca)
- 100 sigaretti (peso massimo 3 grammi ciascuno)
- 50 sigari
FAI ATTENZIONE: La Svizzera, per esempio, è un paese sito in Europa ma NON facente parte dell’UE per cui se porti 4 stecche sei in multa (circa 80€ se non ricordo male).
Info e fonte: Limiti per alcol e tabacco all’interno dell’UE.
ATTENZIONE: Se hai 16 anni o meno NON puoi trasportare sigari, tabacco e sigarette. Lo dico anche per i genitori che mettono nelle valigie di ogni componente della famiglia tot. sigarette. Evitate se non hanno compiuto 17 anni.
Articoli correlati:
- COSA POSSO PORTARE NEL BAGAGLIO A MANO? Moka? Caramelle? Specchio?
- Misure bagaglio a mano Ryanair
- Miglior sito noleggio auto
Le sigarette possono essere acquistate anche al duty free dell’aeroporto, se per esempio ne hai 2 stecche in valigia e non ci stanno altre 2, le compri al duty e le puoi tenere fuori dal bagaglio.
Appurato che le sigarette si possono portare in aereo, anche nel bagaglio a mano… l’accendino?
No. L’accendino lo compri all’arrivo o se proprio ti porti con te in volo dei fiammiferi MA solo i fiammiferi svedesi, detti anche di sicurezza.
Se l’articolo informativo ti è stato utile, condividilo con gli altri partecipanti del viaggio. Grazie! ^_^