Vai al contenuto
HomeIsole CanarieLanzaroteLanzarote meglio Playa blanca o Puerto del carmen?

Lanzarote meglio Playa blanca o Puerto del carmen?

  • Meglio dormire nel Nord di Lanzarote, ad Arrecife o Costa Teguise, per visitare le principale attrazioni di César Manrique. 
  • Meglio alloggiare nella zona Centrale di Lanzarote, a Puerto del Carmen, se cerchi un paese comodo e centrale da cui partire per vedere l’isola in un lungo e in largo.
  • Meglio soggiornare nel Sud di Lanzarote, a Playa Blanca, se preferisci stare nella zona più soleggiata, goderti il mare e visitare le attrazioni del Sud.

Se sei indeciso nella scelta della zona migliore dove dormire a Lanzarote, valuta di scegliere 2 alloggi uno a Puerto del Carmen e uno a Playa Blanca. Io l’ho fatto. Essendo Arrecife più vicino all’aeroporto, puoi organizzare la visita l’ultimo giorno, prima di partire (se hai un volo serale).

Zona migliore dove alloggiare a Lanzarote
dove alloggiare a Lanzarote

Lanzarote NON è la più grande delle isole Canarie ma ci sono diverse località turistiche con caratteristiche diverse.

CONSIGLIO: Alloggia in 2 località diverse a Lanzarote (una a Nord e una a Sud), se come me vuoi fare una vacanza itinerante (scelta consigliata). In questo modo puoi risparmiare (il nord è più economico), eviti di stancarti facendo su e giù per l’isola e non ti annoi alloggiando in località diverse.

Noleggio auto Lanzarote

Noleggiare un’auto è un must a Lanzarote, ci sono molte cose da vedere. Con i miei consigli puoi risparmiare e scegliere un’ottima compagnia di noleggio auto magari senza deposito cauzionale né franchigia. Se vuoi sapere il costo, ottieni un preventivo veloce qui.

Voli diretti per Lanzarote

Si raggiunge Lanzarote via Ryanair, Easyjet e Vueling da Roma, Malpensa, Bologna e Bergamo.

Alloggi per Lanzarote

Zona migliore dove alloggiare a Lanzarote

Alloggiare a Lanzarote per mare a Playa Blanca

Playa Blanca è la località balneare preferita da chi vuole fare vita da mare a Lanzarote. I turisti, amanti della tintarella, si concentrano principalmente a Playa Dorada: una spiaggia a conca di sabbia chiara.

Il mare degrada dolcemente e, seppur l’acqua sia fredda, non c’è il rischio di onde alte. Famiglie con bambini, coppie, pensionati, di solito, soggiornano in questa zona.

Hotel consigliato fronte Playa Dorada

dove dormire a lanzarote
Dormire a Lanzarote, playa Dorada

Alloggiare a Lanzarote a Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è la zona più “turisticamente vecchia” e conosciuta. Scegli di alloggiare a Puerto del Carmen se cerchi:

  • Alloggi economici (il Sud dell’isola è più costoso)
  • Ti serve un punto di partenza per visitare l’isola (la posizione a metà strada tra Nord e Sud è l’ideale per muoversi senza cambiare alloggio.)
  • Cerchi un minimo di vita notturna: è piena di ristoranti, pub e negozi. Per vita notturna non intendo Ibiza style ma qualcosa di più soft. Anche se Lanzarote non è proprio l’isola icona del divertimento, se sei giovane ti consiglio di stare qui.

Puerto del Carmen alloggio consigliato vicino al mare

dove dormire Lanzarote
dormire a Lanzarote a Puerto del Carmen

Alloggiare a Lanzarote a Costa Teguise

Una comoda località per visitare le attrazioni del Nord dell’isola (che sono, per me, le migliori). Costa Teguise è una località turistica per cui, anche se meno di Puerto del Carmen, ha comunque negozi e ristoranti che gli danno un minimo di vivacità.

C’è anche una bella spiaggia attrezzata in caso si voglia prendere il sole. In inverno l’acqua è fredda e la zona è abbastanza ventosa.

Alloggio consigliato a Costa Teguise


soggiornare a Lanzarote

Soggiornare a Lanzarote

Alloggiare a Lanzarote a Arrecife

Come ogni capitale, Arrecife è cittadina. I servizi non sono improntati solo ai turisti ma anche a chi ci vive e lavora. Arrecife la capitale di Lanzarote. La spiaggia cittadina, “playa del Reducto” è ampia, libera perfetta per prendere il sole. 

Vedi Appartamenti a 50 metri dalla spiaggia di Reducto

zona migliore lanzarote

Questa foto di Playa Del Reducto è offerta da TripAdvisor.

Alloggiare a Lanzarote a Caleta de Famara

La spiaggia di Famara è la prediletta dagli amanti del surf. Il paese è intonso, non c’è turismo di massa è frequentato per lo più da surfisti, l’atmosfera è hippy, rilassata e ci sono un paio di ristoranti, negozi che noleggiano e vendono attrezzatura e una scuola di surf.

Famara si trova nella zona nord ovest dell’isola e consiglio di soggiornare qui solo se ami praticare kite o surf e vuoi conoscere altri appassionati.

Appartamento a Caleta de Famara

Alloggiare a Lanzarote a La Graciosa 

La Graciosa è l’isolotto che sorge di fronte a Lanzarote visibile dal Mirador del Rio. Quest’isola si raggiunge da Lanzarote ed è indicata per chi cerca qualcosa di assolutamente fuori dal mondo. Suggerisco di visitarla anche solo per una giornata, o una notte, giusto per immergersi completamente nella natura visitando un ambiente lunare con spiagge non raggiunte ancora dal turismo di massa.

Per approfondire: La Graciosa: come arrivare e dove dormire.

Spero di averti dato qualche consiglio utile per organizzare il tuo prossimo viaggio a Lanzarote. Fai sapere ai tuoi amici dove ti piacerebbe andare condividendo questo articolo con loro. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *