Assicurazione rimborso franchigia noleggio auto: attenzione a non cascare nella truffa più popolare che usano le compagnie di noleggio auto! Assicurazione franchigia autonoleggio.
Qui di seguito ti spiego come sottoscrivere un’assicurazione rimborso franchigia noleggio auto da un broker assicurativo come DiscoverCars che ti rimborsa il pagamento di ogni cifra richiesta dalla compagnia di noleggio auto, in caso di danni o furto MA prima voglio spiegarti la differenza tra la polizza Kasko proposta dalla compagnia di noleggio auto al banco e quella stipulata con un broker di terze parti come DiscoverCars, perché è una delle truffe più bieche che l’impiegato al banco di ritiro del mezzo usa per raggirarti e farti stipulare un’altra polizza con loro.

Prima di tutto facciamo chiarezza. Ti spiego in modo semplice le differenze:
Assicurazione del noleggio auto (Kasko Reale)
L’assicurazione Kasko che prevede il rimborso della franchigia per il noleggio auto ti solleva dal dover pagare il costo di franchigia per furto e per danno in caso di incidente stradale. Questa è l’assicurazione che ti propongono quando vai a ritirare l’auto noleggiata.
Vantaggi:
- È riconosciuta direttamente dalla compagnia di noleggio
- In caso di danno, non devi anticipare nulla
- Zero burocrazia e stress
Svantaggi:
- Costa molto di più (decisamente di più)
- Devi acquistarla al momento del ritiro (spesso con pressioni commerciali)
Assicurazione a copertura completa noleggio auto dal broker (come DiscoverCars)
Aggiungendo la Copertura totale all’auto noleggiata su DiscoverCars, potrai ricevere un rimborso per le somme addebitate dal fornitore auto, in caso di danno o furto, fino all’importo massimo indicato nel voucher di prenotazione della compagnia di autonoleggio scelta. Questa assicurazione la puoi stipulare in concomitanza con la prenotazione dell’auto a noleggio. Poi ti mostro tutti i passaggi, in caso decidessi per questa opzione.
Vantaggi:
- Costa molto meno
- Puoi acquistarla comodamente online in anticipo
- Stessa validità legale
Svantaggi:
- La compagnia di noleggio NON la riconosce (ma attenzione! Questo NON vuol dire che non sia valida, giocano su questo per manipolarti)
- In caso di danno devi prima pagare tu (bloccano i soldi sulla carta l’equivalente del costo della franchigia che è ben evidenziato nel contratto)
- Poi devi fare la pratica di rimborso al tuo Broker assicurativo con documenti e aspettare il rimborso che avverrà sulla stessa carta con cui hai pagato.
Di seguito una delle tante testimonianze di clienti che hanno sottoscritto un’assicurazione franchigia autonoleggio con DiscoverCars e che hanno subito un danno.

Il “trucco” delle compagnie di noleggio auto più disoneste
Le compagnie di noleggio sfruttano questa confusione: quando vedono che hai un’assicurazione esterna, ti fanno pressione dicendo che “non vale” che non la riconoscono. In realtà è valida, ma loro preferiscono venderti la loro che costa di più. La differenza sta solo nella modalità sopra spiegata.
In sintesi: Entrambe le assicurazioni funzionano, ma quella stipulata con la compagnia di noleggio auto è più cara ma immediata, quella del broker è più economica ma richiede di anticipare i soldi e fare la pratica di rimborso dopo.
Nel seguente tutorial, vediamo insieme come stipulare una polizza con un broker come DiscoverCar che copre e rimborsa i danni al veicolo noleggiato indipendentemente dalla responsabilità del conducente. Ti consiglio di farlo indipendentemente dalla tua scelta, solo per sapere quanto ti sarebbe costata l’assicurazione con DiscoverCars in modo che puoi confrontarla con quella della compagnia di noleggio auto.
Assicurazione rimborso franchigia noleggio auto DiscoverCars
Seguimi in parallelo sul sito DiscoverCars mentre ti spiego come aggiungere la polizza per il rimborso della franchigia per vedere il prezzo PRIMA di confermare la prenotazione.
Una volta avviata la ricerca e impostati i filtri che ti interessano (per esempio “deposito non richiesto”), scegli l’auto che desideri e clicca il tasto verde “visualizza”. Non ti preoccupare non stai acquistando nulla siamo ancora lontani dalla pagina di conferma. ATTENZIONE. se cerchi l’auto con il prezzo più economico NON impostare filtri.

A questo punto, dopo aver cliccato il tasto “visualizza”, ti troverai davanti la pagina: “Dettagli della prenotazione”. Scorri la pagina finché non vedi il paragrafo “fai l’upgrade alla copertura totale“. In questo paragrafo, puoi vedere il costo giornaliero della polizza proposta per il tuo noleggio auto.
Puoi scegliere se aggiungerla alla tua prenotazione o, in caso negativo, spuntare la voce: “Accetto il rischio” e proseguire.


Sottoscrivendo un’assicurazione completa a copertura totale, sarai protetto sia dal costo di franchigia in caso di danni e furto sia per i danni su ogni parte meccanica dell’auto, pneumatici, finestrini, specchietti, eventuali chiavi perse, costi di riparazione, carro attrezzi…
Assicurazione rimborso franchigia noleggio auto | finalizzare la prenotazione
Se accetti il prezzo del noleggio auto + il costo aggiuntivo della polizza, puoi continuare con la prenotazione inserendo i: “Dettagli del conducente” e subito dopo cliccare il tasto “prenota” per essere indirizzato verso la pagina di pagamento. In 3 step finalizzerai la tua prenotazione. Tutto molto facile e intuitivo.
Ti ricordo che su DiscoverCars la cancellazione gratuita è fattibile se fatta entro 48 ore della data del ritiro auto. Un incentivo in più per prenotare su questo sito.

Ricordati che qualsiasi assicurazione per la copertura franchigia sarà considerata nulla in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti. Se una sera vuoi sballarti, prendi un taxi o aggiungi l’opzione “secondo guidatore” in modo da avere sempre una persona sobria e lucida alla guida. Ti costerà molto meno degli eventuali danni che potresti causare e causarti.
Copertura totale di DiscoverCars
Aggiungendo la Copertura totale all’auto noleggiata su DiscoverCars, potrai ricevere un rimborso per le somme addebitate dal fornitore dell’auto, in caso di danno o furto, fino all’importo massimo indicato nel voucher di prenotazione della compagnia di autonoleggio scelta (denominato costo di franchigia).
Optare per un’assicurazione con rimborso della franchigia quando noleggi un’auto può offrirti una protezione completa contro una vasta gamma di possibili danni. Sebbene possa incrementare il costo iniziale del noleggio, il risparmio potenziale in caso di incidenti o danni rende questa opzione molto vantaggiosa soprattutto se noleggi l’auto in località a rischio o lasci l’auto parcheggiata in strade trafficate o parcheggi pubblici.
Bene, anche per oggi è tutto. Spero di esserti stata utile, in caso mi farebbe piacere se condividessi l’articolo sulle tue pagine social e/o con i tuoi compagni di viaggio. Grazie!